Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Se la permanenza è superiore a 90gg.?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 02 October 2006 - 14:38:50


Ciao a tutti,

Sono a chiedervi una mano di aiuto, in quanto, dopo aver bussato alle porte dei vari organismi competenti moldavi, mi trovo completamente scombussolato... :(

Il mio problema è il seguente:

Un cittadino italiano deve venire in Moldova per un lungo periodo di tempo abbondantemente superiore a 90gg. in sei mesi (mi è parso di capire che dall'aprile 2006 esiste questo limite, ma forse sbaglio...) PER  MOTIVI DI LAVORO,
dalle informazioni che sono riuscito a  accogliere in giro sembra che si debba ottenere il cosidetto PERMIS DE SEDERE (sarebbe la carta di soggiorno se non ho capito male) che verrebbe però rilasciato in base ad una ADEVERINTA DE IMIGRANT (non ho capito bene il senso di questo certificato....). Ho saputo inoltre la la famosa INREGISTRARE che normalmente si faceva, non esiste più... :conf (13): Non mi è assolutamente chiaro, qual'è allora l'iter da seguire e che tipo di problematiche si va ad incontrare per avere un permesso di regolare soggiorno in Moldova? Forse, qualcuno di voi ha già vissuto un'esperienza di questo genere....

Vi ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 October 2006 - 15:09:42


si, se e' per motivi di lavoro... non solo oltre i 90 gg ma anche per un solo giorno (si fa per dire)...

nessuno puo' lavorare con un visto turistico... del resto anche in Italia e' cosi'!

La registrazione.... mentre prima bisognava recarsi personalmente nell'ufficio oppure lo faceva l'hotel... ora si viene registrati direttamente all'aeroporto.



.


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 02 October 2006 - 16:27:31


ecco qua un link per te:

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=2588

grazie a xanderx... il max esperto di burocrazia IT-MD :greets (11):



.


#4 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 02 October 2006 - 16:30:18


Visualizza messaggioXCXC, su 2-Oct-2006 17:09, dice:

si, se e' per motivi di lavoro... non solo oltre i 90 gg ma anche per un solo giorno (si fa per dire)...

nessuno puo' lavorare con un visto turistico... del resto anche in Italia e' cosi'!

La registrazione serve... ma mentre prima bisognava recarsi personalmente nell'ufficio oppure lo faceva l'hotel... ora si viene registrati direttamente all'aeroporto.

Appunto, ho bisogno di sapere qual'è la procedura per chi deve venire non come turista ma  proprio per il lavoro (es. un avvocato o consulente legale di una società italiana o mista che ha un'attività in Moldova)  e fermarsi in Moldova per un lungo periodo di tempo, comunque superiore a 90gg. consecutivi...


#5 nicolae

nicolae

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 53

    Medaglie

Inviato 02 October 2006 - 16:40:52


Visualizza messaggioXCXC, su 2-Oct-2006 18:27, dice:

ecco qua un link per te:

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=2588

grazie a xanderx... il max esperto di burocrazia IT-MD :greets (11):


Scusa, non ho visto prima il link,ora tutto sta diventando molto più chiaro...Si vede che la stada è longa ....e petrusa....

Speriamo di poter farcela!

Grazie mille!


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 04 October 2006 - 16:07:45


beh! Certo... e' di moldweb... quindi ha gia' di per se' problemi  :lol:  :lol:

e come direbbe qualcuno: e' di moldweb centro o periferia?  :lol:  :lol:



.


#7 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 06 October 2006 - 11:30:08


Visualizza messaggioXCXC, su 2-Oct-2006 17:27, dice:

ecco qua un link per te:

http://www.tuttostra...p?TOPIC_ID=2588

grazie a xanderx... il max esperto di burocrazia IT-MD :greets (11):


Grazie non merito proprio  :p

Comunque la soluzione più rapida è , entrare con turismo, creare un azienda, chiedere il permesso annuale.

comunque fino a quando il permesso non è rilasciato, si deve rispettare la durata del visto.

Per lavoro dipendente, la cosa è più complessa, non mi sono informato più di tanto ma ho letto che ci sono le quote annuali...

Alesssandro




#8 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 31 October 2006 - 21:02:26


Ragazzi, portiamo pazienza, non credo che ci resta da aspettare tanto: presto sarà raggiunto accordo di facilitazione dei visti e riamissione tra RM e UE. Mi ricordo a novembre del 2001, ero a Bucarest all'Ambasciata italiana e ho visto tanti romeni a cui è stato negato il visto turistico per Italia. Dal 1 gennaio del 2002 i romeni non hanno più bisogno del visto per UE per soggiorni di breve durata.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 October 2006 - 23:14:45


Non parleresti cosi'... se fossi in un forum tedesco.

In Germania, su invito, non ci sono problemi per ricevere un Visto turistico.

Quindi, tirando le somme... non e' che il Consolato non emette i visti ai moldavi...

Semplicemente NON si fida degli italiani...

e non ha tutti i torti!

Se noi italiani avessimo piu' cultura della legalita' e dello Stato come un tedesco... se non sfruttassimo le persone sul lavoro... se ad ogni legge non ci inventassimo l'inganno...

allora anche noi italiani potremmo invitare un moldavo!

Invece...



.


#10 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 04 November 2006 - 19:03:03


Visualizza messaggioXCXC, su 1-Nov-2006 01:14, dice:

Non parleresti cosi'... se fossi in un forum tedesco.

In Germania, su invito, non ci sono problemi per ricevere un Visto turistico.

Quindi, tirando le somme... non e' che il Consolato non emette i visti ai moldavi...

Semplicemente NON si fida degli italiani...

e non ha tutti i torti!

Se noi italiani avessimo piu' cultura della legalita' e dello Stato come un tedesco... se non sfruttassimo le persone sul lavoro... se ad ogni legge non ci inventassimo l'inganno...

allora anche noi italiani potremmo invitare un moldavo!

Invece...
Specialmente dopo le notizie degli ultimi giorni da Trapani: i romeni, fatti arrivare come turisti, venivano privati dai loro passaporti e in seguito sfruttati in edilizia, sui campi, come badanti ecc. Venivano pagati con 500 euro al mese (per 14 ore di lavoro al giorno), di cui il primo stipendio dovevano dare al caporale, --quota dell' "inserimento lavorativo".



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum