Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Decreto flussi 2007 - Richiesta visti per Italia e Romania


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#11 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 07 June 2008 - 08:57:07


Visualizza messaggioAleGhi, su 7-Jun-2008 07:21, dice:


A questo punto quando andrà all'ambasciata italiana di Bucarest dovrà far correggere i dati del precedente passaporto con quelli del nuovo.
Potrà incontrare dei problemi per questa cosa? Dovrà presentare qualche denuncia di smarrimento?
E' meglio che si porti anche le fotocopie del passaporto "smarrito", che erano state fatte prima della partenza e quindi senza nessun timbro?




Per quanto ne so io, non deve dichiarare nulla. Anch'io ho fatto la richiesta per nulla osta con un passaporto ed anche l'appuntamento all'ambasciata italiana mi hanno chiesto la serie del passaporto, però non sapevo cosa volevano e ho dato il numero di passaporto che quello cambia da un passaporto all'altro. Poi, arrivata in Moldova ho fatto un'altro passaporto con il qualle sono andata a chiedere il visto.



E poi un'altra cosa, quando ho fatto il passaporto avevo anche quel'altro vecchio, non mi sono inventata di averlo perso perché adesso da noi è permsso avere 2 passaporti. Io c'è gli ho tutti e due.


#12 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 07 June 2008 - 18:09:32


Visualizza messaggioAleGhi, su 7-Jun-2008 08:21, dice:

La mia amica è finalmente rientrata a casa una decina di giorni fa.
Il viaggio di rientro è andato bene. Solo all'arrivo all'aeroporto di Chisinau le hanno fatto qualche domanda sulla sua permanenza in Italia.
Alla partenza da Verona le hanno messo sul passaporto il timbro di uscita dall'Italia.
Questo passaporto lo aveva fatto circa un anno fa mediante delega poiché il precedente era scaduto.
Ora, per evitare ogni tipo di problema dovuto a questa traccia del suo passaggio in Italia, ha già richiesto e ottenuto un nuovo passaporto (causa lo "smarrimento" dell'altro), che utilizzerà a giorni per la richiesta di visto per la Romania.
La domanda di Nulla Osta, come pure il ritiro dello stesso da parte del datore di lavoro presso lo sportello unico, era avvenuta con i dati e le fotocopie del documento "smarrito".
A questo punto quando andrà all'ambasciata italiana di Bucarest  dovrà far correggere i dati del precedente passaporto con quelli del nuovo.
Potrà incontrare dei problemi per questa cosa? Dovrà presentare qualche denuncia di smarrimento?
E' meglio che si porti anche le fotocopie del passaporto "smarrito", che erano state fatte prima della partenza e quindi senza nessun timbro?

Altro documento che ha richiesto in questi giorni è il certificato di cambiamento di nome che sarà pronto tra un paio di settimane (legalizzato con apostille). Per il rilascio di questo documento ha dovuto presentare il certificato di nascita e qui c'è stato qualche problema nella trascrizione del documento dall'alfabeto cirillico (in uso durante gli anni della dominazione sovietica) a quello latino, in quanto una lettera del cognome risultava diversa da quella presente sui documenti già in alfabeto latino. Comunque questi problemi sono stati superati facilmente.

Ciao

grazie AleGhi... dovrebbero essere tutti come te... ed il forum sarebbe veramente una fonte importante ed insostituibile di informazioni.
Purtroppo molti passano di qua... chiedono ed anche (pochi) pretendono...

poi il NULLA....

la loro esperienza non la mettono a disposizione di altri... magari dentro loro si daranno le piu' ampie e giustificate motivazioni... come il non aver tempo... o chissa' quali altre scuse.

Il tempo pero', per fare i loro comodi, lo trovano sempre. Sara' un caso?

Quindi ti ringrazio pubblicamente per il tuo altruismo. :6:

Per il pass non preoccuparti... anche quello con il timbro non impedirebbe l'emissione del visto che e' un diritto dopo aver ottenuto il nulla-osta e la motivazione del rifiuto andrebbe obbliagatoriamente notificata all'interessata.

E' vero che lo straniero, per legge, deve trovarsi all'estero al momento della richiesta del nulla-osta...

ma,appunto, un timbro di pochi giorni fa non dimostra che il 15 dicembre 2007 la signora era in Italia. Quindi e' una tesi che non reggerebbe di fronte ad un Giudice.

Lei potrebbe benissimo essere arrivata in Italia anche solo il giorno prima di quel timbro...



.


#13 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 15 June 2008 - 14:16:02


Ciao,

nei giorni scorsi la mia amica Liuba è riuscita a consegnare la richiesta del visto per la Romania, che le sarà consegnato il 20 di questo mese.
Dai suoi racconti la richiesta del visto è stata una piccola odissea.
Si è recata per la prima volta al Consolato Lunedì 9 Giugno verso le 7.00 di mattina. Non sapeva bene cosa l'avrebbe aspettata. Si è messa in coda e in base alla lista d'attesa preparata dai presenti era più o meno al seicentesimo posto. Quel giorno hanno servito circa 400 persone, per cui lei sarebbe stata al duecentesimo posto per il giorno successivo.
Il Martedì mattina era al Consolato alle 6.00, ma la lista era stata distrutta. Qui mi ha parlato di ingiustizie fatte da persone appartenetti ad agenzie, ma sinceramente non ho capito bene cosa intendesse, per cui preferisco non riportare notizie incomplete. Spero che presto potrà descrivere direttamente lei la sua esperienza.
Nel frattempo era stata stilata una nuova lista, e in questa risultava oltre la quattrocentesima posizione, così anche per quel giorno non ha potuto presentare la richiesta. Il Martedì sera, alla chiusura degli uffici, risultava in sessantesima posizione, ma a questo punto per evitare che si ripresentasse il problema precedente, insieme ad altre persone, ha preferito passare la notte davanti agli uffici consolari in maniera da non perdere il proprio posto.
E così è stato. Mercoledì mattina prima delle 10.00 aveva già consegnato la richiesta e gli altri documenti senza incontrare nessun problema.


#14 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 14 August 2008 - 11:44:48


Ciao,

la mia amica è rientrata in Italia Venerdì 8 Agosto con tutta la documentazione in regola e questa mattina l'ho accompagnata allo Sportello Unico per l'Immigrazione della mia provincia per procedere alla firma del contratto di soggiorno e alla richiesta del permesso di soggiorno.
Tutto questo è stato possibile grazie anche alle informazioni trovate e ricevute su questo forum.

Un grazie a tutti anche da parte di Liuba.

Alessio


#15 basadmin

basadmin

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 5

Inviato 17 September 2008 - 09:13:25


Per quelli chi sono arrivati clandestinamente in italia atraverso romania e chi hanno timbro de intrata ma non di uscita potrano avere dei probleme di passare dogana roumena.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum