Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Decreto flussi 2007 - Richiesta visti per Italia e Romania


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 07 May 2008 - 12:38:14


Una mia amica, che ha ottenuto il Nulla Osta per lavoro domestico con il decreto flussi 2007, sta per rientrare in Moldova per richiedere il visto per l'ingresso in Italia.
Volendo sbrigare tutte le faccende da sola, senza ricorrere ad alcuna agenzia, ed essendo inesperta di faccende burocratiche mi ha chiesto di aiutarla a capire i vari passaggi da compiere, anche se anch'io sono un po' inesperto in materia. Mi piacerebbe prepararle un semplice Vademecum che magari potrà essere utile anche ad altri.
Vorrei cercare di capire meglio come chiedere e ottenere il visto per la Romania presso l'ambasciata rumena di Chisinau, quali sono le modalità, i documenti necessari, eventuali garanzie e costi. Qualche informazione a riguardo mi era stata data da KatinKa in un mio post precedente, purtroppo non più disponibile.

Per quanto riguarda la richiesta del visto presso l'Ambasciata d'Italia a Bucarest (alla quale dovrebbe essere stata inviata una copia del Nulla Osta da parte dello Sportello Unico per l'Immigrazione competente), i passi dovrebbero essere i seguenti:
    
1- Prenotare l' appuntamento mediante i numeri indicati sul sito dell'Ambasciata italiana di Bucarest o, in caso di urgenza, chiamare l'apposito numero o mandare una e-mail (http://www.ambbucarest.esteri.it)
2- Documenti da presentare:
- Modulo richiesta visto compilato (scaricabile sul sito dell'Ambasciata)
- Documento di identità (Passaporto) e fotocopie di tutte le pagine dello stesso
- Copia del Nulla Osta rilasciato dallo Sportello Unico per l'Immigrazione inviato dal datore di lavoro all'interessato
- 2 foto
- Eventuale certificato di cambio cognome apostillato
- ...???

In quanto tempo viene rilasciato questo visto? L'appuntamento è meglio prenderlo quando si è già in possesso del visto per la Romania?          

Per la richiesta visto per ingresso in Romania presso l'ambasciata rumena di Chisinau, chiedo il vostro aiuto. Questo visto dovrebbe essere rilasciato sulla base di una lista comunicata dall'Ambasciata Italiana di Bucarest, quindi è meglio avere con se il Nulla Osta al momento della richiesta del visto per Romania?

Grazie


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 07 May 2008 - 18:18:33


si chiamando quei numeri anche il consolato romeno avra' l'elenco.... almeno cosi' era fino a qualche mese fa... ora notizie fresche non ne ho... in ogni caso il visto romeno si fa una decina di giorni prima della data fissata al consolato italiano. Fai le fotocopie di tutti i documenti... devi acquistare una cartellina portadocumenti... (vabbeh sciocchezze)...

non "eventuale" certificato di cognome.... quello va sempre presentato. Non serve la traduzione....

meglio portare anche la carta d'identita' e la fotocopia...

il visto viene rilasciato in giornata

occhio al pass deve avere una scadenza lunga... almeno 2 anni



.


#3 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 07 May 2008 - 22:47:29


Grazie XCXC

Visualizza messaggioXCXC, su 7-May-2008 18:18, dice:

si chiamando quei numeri anche il consolato romeno avra' l'elenco.... almeno cosi' era fino a qualche mese fa

Quindi la prima cosa da fare è prendere appuntamento all'ambasciata italiana in modo che il nominativo sia comunicato poi all'ambasciata rumena di Chisinau?
Il visto rumeno viene rilasciato sulla base di questo nominativo o bisogna presentare anche il nulla osta. Altri documenti da portare? Costi? Mi piacerebbe avere una visione chiara della procedura per il visto rumeno.

Visualizza messaggioXCXC, su 7-May-2008 18:18, dice:

non "eventuale" certificato di cognome.... quello va sempre presentato. Non serve la traduzione....

Avevo capito che il certificato dovesse essere presentato dalle donne sposate, e che in seguito al matrimonio avessero cambiato cognome, mentre la signora in questione non è sposata. In questo senso avevo aggiunto "eventuale" per rendere generico l'elenco.

Ho già cominciato a raccogliere tutti i documenti in una cartelletta e a fare le fotocopie del passaporto e del nulla osta.

Ho scaricato il modulo per la richiesta del visto dal sito della nostra ambasciata di Bucarest. Il file in formato PDF ottenuto dalla scansione di un documento cartaceo mi ha fatto una strana impressione.... nel 2008 non ci voleva molto a preparare un nuovo modulo in formato elettronico.


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 07 May 2008 - 23:42:14


chiederete il visto romeno portando in visione gli stessi documenti che porterete al consolato italiano....

il certificato di cambio cognome va presentato sempre

il file pdf e' davvero ridicolo come tutta la nostra PA barbona...

c'e' un file migliore sul sito del ministero degli esteri



.


#5 ultravelox

ultravelox

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 08 May 2008 - 10:20:25


Da esperienza diretta:
Visto Rumeno a Chisinau si ottiene in qualche giorno.
Mattina presto nella fila di sinistra, per compilare la richiesta conviene farsi aiutare da "agenzie" locali davanti al consolato, spesa 150 lei. Forniscono anche gli altri documenti necessari.
Lista documenti:
1 Copia nulla osta + originale
2 Copia 2 pagine passaporto + originale
3 Copia biglietto viaggio + fotocopia
4 Copia assicurazione medica max copertura 10.000 € + originale
5 Modulo richiesta + fotografia
Dopo la presentazione ti rilasciano ricevuta e giorno di ritiro quando ti metterai in fila a destra.
Per il visto italiano basta inviare e-mail al consolato di Bucarest per appuntamento decidendo tu il giorno di presentazione dopo aver ottenuto il visto rumeno e aspettando in 24 h la risposta di conferma elettronica con orario.
Lista documenti:
1 Copia nulla osta + originale
2 Copia passaporto + originale
3 Aviz apostillato dal Ministero esteri Chisinau
4 Modulo richiesta
5 2 foto
Viaggio con pulmini della medesima agenzia andata e ritorno sperando di concludere in giornata o il giorno dopo costo 500 lei.
Buona fortuna e buon viaggio.


#6 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 08 May 2008 - 12:34:10


Grazie ultravelox

Ancora un paio di domande visto che ho avuto informazioni diverse.
L'AVIZ viene richiesto presso l’ Arhiva Centrala oppure presso il Dipartimento di Tecnologia Informatica - Direzione Principale Stato Civile?
L'apostille può essere fatta solo presso il Ministero degli Esteri oppure anche al Ministero di Giustizia?


#7 ultravelox

ultravelox

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 08 May 2008 - 20:13:08


"L' "AVIZ" e' il certificato di cambiamento di nome che rilascia il Dipartimento di Tecnologia Informatica - Direzione Principale Stato Civile, Str. 31 August n. 82 Chisinau. Detto certificato dovra' essere legalizzato (con apostille) dal Ministero degli Esteri della Repubblica di Moldavia"
La richiesta la fai al Str. 31 August per il ritiro dopo minimo 2 gg te lo indicano loro ma comunque vai in S. Cel Mar.


#8 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 26 May 2008 - 22:52:31


Grazie alle risposte avute su questo forum ho scritto questo semplice Vademecum per la mia amica, che spero possa essere utile anche ad altri.
Suggerimenti e osservazioni son ben accetti.

Alessio

File allegato




#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 29 May 2008 - 01:54:59


Visualizza messaggioAleGhi, su 26-May-2008 23:52, dice:

Grazie alle risposte avute su questo forum ho scritto questo semplice Vademecum per la mia amica, che spero possa essere utile anche ad altri.
Suggerimenti e osservazioni son ben accetti.

Alessio

grazie bel lavoro... ma il visto non costa 35 euro bensi' 75

fino a 90 gg 35euro... certo (invece di 60) ma per lavoro a tempo indeterminato costa 75

..............

Vademecum per la richiesta del visto d’ingresso in Italia conseguente al rilascio di Nulla Osta al
lavoro ottenuto con Decreto Flussi 2007.
Le informazioni raccolte provengono da diverse fonti (questo forum, i siti delle varie ambasciate) e
vogliono rappresentare delle linee guida generali senza alcuna pretesa di perfezione. Ogni
osservazione e correzione è gradita.
1- Prenotazione appuntamento presso l’Ambasciata Italiana a Bucarest:
Numeri di telefono da utilizzare (dalla Moldavia il costo è di 47 Lei/minuto):
• 0088213604111
• 0088213604121
• 0088213604131
• 0088213604141
In caso di urgenza è possibile prenotare via fax al 004021/2234550 oppure all’indirizzo email:
consolato.bucarest@esteri.it
N.B Ho mandato una e-mail al precedente indirizzo il 14/05/2008 alla quale ha risposto un
sistema automatico con il seguente messaggio:
“In perioada 12.05.2008 – 20.06.2008 acest serviciu nu este disponibil publicului.
Pentru programari, va rugam sa va adresati serviciului call center la nr.
0088213604111/121/131/141. Pentru alte solicitari va rugam sa scrieti la adresa
segrcons.bucarest@esteri.it
Nel periodo 12.05.2008 – 20.06.2008 questo servizio non sara’ disponibile al pubblico. Per
le programmazioni si prega di chiamare il servizio call center ai nr.
0088213604111/121/131/141. Per altre richieste si prega di rivolgersi al seguente indirizzo:
segrcons.bucarest@esteri.it”
Ho mandato quindi una e-mail a questo secondo indirizzo ottenendo quanto da me richiesto.
2- Richiesta visto per ingresso in Romania
(L’ambasciata italiana dovrebbe comunicare a quella romena l’elenco delle persone
prenotate)
Il visto viene richiesto presso l’ambasciata rumena di Chisinau (fila di sinistra)
I documenti da presentare sono:
• Copia del Nulla Osta più originale
• Copia passaporto più originale
• Copia biglietto di viaggio più originale
• Copia assicurazione medica copertura massima 10000 € più originale
• Modulo richiesta visto più due fotografie (Modulo scaricabile qui)
Dopo la richiesta viene rilasciata ricevuta e giorno di ritiro visto. Per il ritiro mettersi in coda
nella fila di destra.
All’ingresso in Romania è richiesto il possesso di xxx € in contanti
Indirizzo:
Ambasada României în Republica Moldova
Chişinău, str. Bucureşti, nr. 66/1
Telefon: 0037322213037
Fax: 0037322228129
E-mail: ambrom@moldnet.md
Program de lucru: luni - vineri, orele: 8,30-17,30
Secţia consulară
Chişinău, str. Vlaicu Parcalab nr. 39
Telefon: 0037322228360; 0037369308160
Fax: 0037322235389
3- Richiesta certificato di cambiamento del cognome e/o nome - AVIZ (Certificatul de
schimbarea numelui/prenumelui). Il certificato è richiesto anche a coloro che non hanno mai
cambiato il cognome e/o nome.
Il certificato è rilasciato da:
Dipartimento di Tecnologia Informatica - Direzione Principale di Stato Civile
(Departamentul pentru Tehnologii Informaţionale – Direcţia Principală Stare Civilă)
Str. 31 August N. 82, Chişinău
Il certificato deve essere legalizzato con apostille presso:
Ministero degli Affari Esteri della Repubblica di Moldavia – Dipartimento affari consolari
(Ministerului Afacerilor Externe şi Integrării Europene - Departamentul Afaceri Consulare)
Str. Alexei Mateevici, 80, Chişinău
Telefon Direcţia Vize şi Legalizarea Documentelor: 0037322201052
Fax: 0037322232225
E-mail: consdep@mfa.md
Documenti per la richiesta del certificato (nel caso non ha cambiato cognome):
• Copia carta d’identità (buletinul de identitate)
• Copia del certificato di nascita (certificatul de naştere)
Inoltre nel caso ha cambiato cognome e/o servono anche altri certificati attestanti il
cambiamentio (es. matrimonio…)
Per il rilascio dell’apostille bisogna presentare la carta d’identità. Il rilascio avviene in 5 -10
giorni (a seconda della cifra pagata…)
N.B. Non è più necessaria la traduzione in lingua italiana del documento
4- Richiesta visto presso l’Ambasciata d’Italia a Bucarest
Documenti da presentare:
• Copia del Nulla Osta più originale
• Copia di tutte le pagine del passaporto più originale. Il passaporto deve avere una
durata superiore di almeno 6 mesi rispetto alla durata del visto.
• Modulo richiesta visto più due fotografie
Il modulo (gratuito) è scaricabile dal sito dell’ambasciata (Link) oppure dal sito del
ministero degli esteri.
• Certificato di cambio cognome (sempre richiesto)
Il costo di rilascio del visto è di 35 Euro (in base ad accordi di facilitazione Italia-Moldova)
Indirizzo dell’Ambasciata
Strada Henri Coanda, 9
010667 Sector 1 Bucarest
Tel.: 0040212128737 , 0040213052100
Fax: 0040213120422
Sito Web: www.ambbucarest.esteri.it
E-mail: consolato.bucarest@esteri.it
Indirizzo Cancelleria Consolare / Visti
Str. Arhitect. Ion Mincu, 12
Bucarest
Tel.: 0040212232424 , 0040212233313 , 0040212233312
Fax: 0040212234550
consolato.bucarest@esteri.it
Apertura: dal Lunedì al Venerdì 8.30 – 13.00



.


#10 AleGhi

AleGhi

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 38
    Località:Brescia

    Medaglie

Inviato 07 June 2008 - 07:21:52


La mia amica è finalmente rientrata a casa una decina di giorni fa.
Il viaggio di rientro è andato bene. Solo all'arrivo all'aeroporto di Chisinau le hanno fatto qualche domanda sulla sua permanenza in Italia.
Alla partenza da Verona le hanno messo sul passaporto il timbro di uscita dall'Italia.
Questo passaporto lo aveva fatto circa un anno fa mediante delega poiché il precedente era scaduto.
Ora, per evitare ogni tipo di problema dovuto a questa traccia del suo passaggio in Italia, ha già richiesto e ottenuto un nuovo passaporto (causa lo "smarrimento" dell'altro), che utilizzerà a giorni per la richiesta di visto per la Romania.
La domanda di Nulla Osta, come pure il ritiro dello stesso da parte del datore di lavoro presso lo sportello unico, era avvenuta con i dati e le fotocopie del documento "smarrito".
A questo punto quando andrà all'ambasciata italiana di Bucarest  dovrà far correggere i dati del precedente passaporto con quelli del nuovo.
Potrà incontrare dei problemi per questa cosa? Dovrà presentare qualche denuncia di smarrimento?
E' meglio che si porti anche le fotocopie del passaporto "smarrito", che erano state fatte prima della partenza e quindi senza nessun timbro?

Altro documento che ha richiesto in questi giorni è il certificato di cambiamento di nome che sarà pronto tra un paio di settimane (legalizzato con apostille). Per il rilascio di questo documento ha dovuto presentare il certificato di nascita e qui c'è stato qualche problema nella trascrizione del documento dall'alfabeto cirillico (in uso durante gli anni della dominazione sovietica) a quello latino, in quanto una lettera del cognome risultava diversa da quella presente sui documenti già in alfabeto latino. Comunque questi problemi sono stati superati facilmente.

Ciao





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum