Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Una semplice iniziativa...tra bambini


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 13 risposte

#1 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 01 October 2006 - 11:55:17


Domenica 22 ottobre dalle ore 15 alle ore 20:00 verrà inaugurato il forum www.cuoremoldavo.org  

Un forum dedicato agli studenti, nel quale i bambini italiani e moldavi, potranno scambiarsi racconti, pensieri, poesie, opinioni.

Un percorso impegnativo, realizzato per la prima volta in Italia nell'ambito dello scambio interculrurale tra due nazioni, con il patrocinio dell'Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia e del Provveditorato agli studi di Imperia e del Distretto Regione Liguria.


Circa 200 Studenti, nella giornata di Domenica 22, scriveranno ai bambini moldavi, a loro volta presenti in via del tutto straordinaria presso il liceo Stefan Cel Mare di Mihailovca.

La giornata, che si svolgerà nel Comune di Camporosso, sarà allietata da conferenze, gara di disegni, i quali verranno consegnati successivamente ai bambini di Mihailovca, e mostra itinerante fotografica dell'UNICEF.

Sempre in tempo reale, verranno inviate le foto su www.moldova-mms.com dove si vedranno gli studenti nel loro operato...e altre numerose sorprese.


#2 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 01 October 2006 - 17:19:26


Appena ho un attimo metto le foto del liceo...con il Direttore e il prof di informatica...anche se dovrebbero essere su www.moldova-mms-com


#3 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 09 October 2006 - 12:02:01


Nella giornata vi saranno anche musica e balli moldavi...

....con delle ballerine...famose...hihihi


stiamo organizzando alcuni stand e vi saranno nr.3 computer dove i bambini potranno postare.

Confindo in quel giorno su
Alessandra, Lumi, Nicolae, Cristal ed Elena....

Sono veramente cuurioso su cosa potranno scrivere.


#4 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 12 October 2006 - 23:50:26


Ecco il progetto "Un Ponte sul Cuore"


STRATEGIA DELL’INIZIATIVA

Obiettivi Generali
Il panorama esistente sul web di siti per bambini e adolescenti, che siano utilizzabili per scopi didattici, è piuttosto lacunoso. Attualmente, nonostante l’uso abituale di tali strumenti nell’insegnamento, le produzioni solo di rado riescono ad essere efficienti ed efficaci. Occorre  costruire quindi un’attività sulle seguenti basi:
• Questione dell’identità e dell’impatto delle nuove tecnologie dell’informazione;
• Sulla comunicazione in rapporto alla condizione personale;
• Sulla tematica del rapporto tra le NTIC con l’educazione;
• Sulla questione dello spazio e del tempo dell’agire educativo negli ambienti tecnologici.

Le tecnologie del cyberspazio, aprono possibilità di enorme portata se si comprende la giusta misura del perché utilizzarle. Pertanto è necessario pensare ad un’educazione che possa permettere al soggetto in-formazione di aprirsi “alla libertà della propria comprensione e del mondo dell’altro”. Quest’ultimo è un traguardo che richiede la capacità di orientare le pratiche educative e formative scegliendo le situazioni personali e reali nel loro unico ed irripetibile divenire. Attraverso il progetto “Un ponte sul cuore”, si può approdare  a modelli didattici più flessibili, capaci di motivare gli alunni attraverso un loro coinvolgimento diretto e di valorizzare le capacità espressive più originali. L’educazione multimediale, in tal caso, integra le attività didattiche tradizionali con alcuni importanti suggerimenti sul piano dei contenuti e dei metodi.
L’educazione interculturale, “in questo caso attraverso gli studenti delle scuole della Repubblica di Moldova e i centri giovanili di comunità straniere”,  costituisce uno degli obiettivi prioritari delle istituzioni preposte a compiti formativi. La profonda evoluzione del tessuto sociale e dei modelli culturali conseguente al processo  di globalizzazione, ha comportato un’importante delega alla scuola primaria, per quanto concerne lo sviluppo di progetti  di accoglienza e di integrazione. Anche la scuola secondaria risulta attivamente coinvolta nel compito di promuovere il dialogo fra soggetti appartenenti a culture diverse, in virtù dell’età degli alunni, della loro crescente motivazione a comprendere il mondo che li circonda  e della loro capacità a cogliere la complessità delle questioni, a valutarne le molteplici complicazioni con oggettività e spirito sicuramente più critico.


Obiettivi Specifici
A tal fine le scuole/centri di aggregazione giovanile,  s’impegneranno allo scambio periodico informativo, con una cadenza da definire in base alle reciproche esigenze e disponibilità.
E' auspicabile che il programma comunicativo duri negli anni e che i bambini/ragazzi possano crescere insieme tenendosi in contatto.
Cosa si possono scambiare gli studenti?
Temi (su costumi, usanze, aspetti culturali particolari, etc. )
Disegni e materiale fotografico (sugli stessi temi di cui sopra)
Informazioni varie, riguardo la vita quotidiana della classe e degli studenti
Notizie sulla propria realtà socio-culturale
Racconti, fiabe, esperienze, domande
racconti individuali o di gruppo (tra le classi o tra i singoli studenti)
Fotografie della classe
Il progetto “Un ponte sul cuore”, si avvale di un forum mediatico (www.cuoremoldavo.com) di conversazione indiretta, nel quale si espongono scambi comunicativi  nella lingua di origine, laddove alcuni interpreti (insegnanti moldavi in possesso di master presso l’Università di Perugia), svolgano il compito di traduzione e moderazione.
Nel corso del progetto, Il Comune di Seborga, il Comune di Camporosso e l’Associazione SBM – i care ONLUS, proporrà bandi per concorsi rivolti agli studenti iscritti al forum (bambini/ragazzi), inerenti tematiche culturali e/o artistiche. I vincitori del concorso verranno periodicamente premiati con materiale didattico, libri e strumenti multimediali.
Gli organi responsabili verranno dotati di  un’apposita password per  essere riconosciuti come attività registrata (Scuole, centri di aggregazione giovanile, comunità ecc.) nello scambio tra le diverse realtà culturali. Si è scelto il dialogo con  la Repubblica di Moldova, in quanto le attività di cooperazione dei Comuni di Seborga e Camporosso e l’Associazione “Seborga nel Mondo – i care ONLUS”, sono rivolte ad essa, unitamente ai corsi formativi sanitari negli istituti scolastici con i volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile.
Risultati previsti
La comunicazione mediatica è un modo per entrare in contatto con comunità, realtà sociali e culturali diverse, e, quindi, per partecipare concretamente alla vita degli studenti di una classe di un paese povero; condividendo interessi, abitudini, tradizioni, musiche, cibi, necessità e aspirazioni.
In tal modo, sia gli insegnanti che gli studenti potranno affrontare il tema dell'intercultura alla luce di un’esperienza reale e L’interculturalità potrà avere un significato concreto di contatto, interazione/integrazione, in un reciproco arricchimento umano e culturale.


Mezzi, risorse Umane e materiali impiegati
Per la realizzazione del progetto, l’impiego della risorsa umana diventa fondamentale.
Sono  destinatari  gli studenti Istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile della Provincia di Imperia e Istituti scolastici del distretto di Mihailovca;  gli insegnati come organi responsabili  delle varie attività medianiche, mentre i moderatori (Insegnanti/Educatori con formazioni pedagogiche, nonché docenti di lingua straniera) avranno il compito di tradurre gli argomenti e moderarne il linguaggio verbale, oltre a valutare l’attinenza degli argomenti stessi.

L’impiego di materiale cartaceo informativo in duplice lingua, permetterà di fornire ai studenti una miglior comprensione  di tali attività.

L’acquisto di nr.2 computer permetterà  la comunicazione attraverso internet sia di nr.1 istituto in Mihailovca con oltre nr.550  studenti delle primarie e secondarie, mentre l’acquisto di altri 2 computer, offrirà l’immediata interazione  agli interpreti nelle traduzioni.

L’acquisto di nr.4 macchine fotografiche digitali, offrirà la possibilità agli studenti di uno scambio immagini inerenti le  proprie attività , dei disegni e del paesaggio locale.

Durante l’anno sarà previsto un’incontro da parte di nr 5 persone, nello specifico  docenti degli Istituti e responsabili  dei Comuni (assessori alla cultura e ai servizi sociali) e dell’Associazione Seborga nel Mondo ONLUS nella Repubblica di Moldova, per verificare il buon andamento dell’iniziativa con gli Istituti scolastici nonché  creare iniziative a scopo di mediazione interculturale tra studenti attraverso le proposte elaborate dagli insegnanti stessi.

La creazione del Forum mediatico è stata fornita gratuitamente dalla Dr.ssa Cristina Leahu, mentre il sistema multimediale, fotografico, uno dei pochi in Italia, nel quale può essere inserito materiale fotografico  in tempo reale, verrà fornito con una modica spesa di acquisto.

La collaborazione per la realizzazione del progetto, sia da parte dell’associazione, degli insegnanti e del personale moderatore, è a titolo esclusivamente gratuito.


Istituti partecipanti al progetto
• Istituti scolastici della Provincia di Imperia
• Istituti scolastici del distretto di Mihailovca (MD)


Sostenibilità dell’iniziativa
L’associazione Seborga nel Mondo – i care ONLUS  avrà la gestione del materiale informatico (Computer e Macchine fotografiche digitali)  occupandosi della sua manutenzione e del  buon funzionamento, dotando di nr.2 computer e nr.4 macchine fotografiche digitali gli istituti scolastici della Repubblica di Moldova, mentre  nr.2 computer verrano messi a disposizione degli interpreti sprovvisti di tale strumento.
Negli anni successivi, I Comuni di Seborga e Camporosso, in collaborazione con l’Associazione Seborga nel Mondo, si impegneranno nella ricerca di contributi per l’acquisto di materiale informatico da destinare agli Istituti Italiani e Moldavi che attualmente ne sono sprovvisti.

Criteri e Parametri di verifica
I progetti verranno dettagliatamente riportati nel loro avanzamento d’opera sul sito internet www.seborganelmondo.org e sul forum www.cuoremoldavo.com.
Oltre ad essi, verrà redatta relazione mensile dello stato di avanzamento del progetto e dei singoli microprogetti collegati con apposite sezioni di controllo economico e pratico. Infine,  durante l’anno, due gruppi formati da nr.5  persone operanti nel progetto, quali  Insegnanti in ambito della Provincia di Imperia, rappresentanti dei Comuni e  componenti dell’associazione, si recheranno in Moldova in due periodi durante l’anno (Aprile-Settembre)  per uno scambio di iniziative interculturali e per verificare l’andamento progettuale.

Tempi di realizzazione
Il progetto, attualmente fase di realizzazione, avrà il suo integrale funzionamento attraverso l’ottenimento dei mezzi e del materiale di supporto richiesti,  per  offrire agli  utenti fatti partecipi una completa agibilità nell’utilizzo mediatico di uno scambio culturale.
L’Associazione si impegna in una proseguimento dell’operato, attraverso un sistema informatico in via di sviluppo, che offrirà  negli anni a venire un sempre maggiore utilizzo ed impiego a livello mondiale.

Partner italiani e Moldavi
• Associazione Seborga nel Mondo – i Care ONLUS
• Ufficio Scolastico regionale per la Liguria “Centro Servizi Amministrativi di Imperia”
• Ambasciata della Repubblica di Moldova in Italia
• Comunità Montana Intemelia (Regione Liguria)
• Comune di Mihailovca
• Istituto Stefan Cel Mare Mihailovca
• Distretto di Cimislia
• Comune di Seborga
• Comune di Camporosso
• Unicef Provincia di Imperia


#5 Tati

Tati

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 270
    Località:Moldova-Italia (Chisinau-Roma)
    Interessi: Operatore Professionale per l’inserimento socio-lavorativo dei cittadini stranieri in Italia .
    - Laureata in Scienze Sociale alla Pontificia Università “Angelicum” di Roma, FASS.
    - Mediatore Interculturale e religioso. Volontaria UNICEF.
    Lavoro come risorsa externa per R&S.
    Gestisco associazione:
    "AssoMoldave"
    Tatiana Nogailic
    Skype: nogailic
    ooVoo:AssoMoldave
    E-mail: assomoldave@gmail.com
    Tel. WhatsApp e Viber: 3294754598
    http://twitter.com/assomoldave
    http://issuu.com/tatiananogailic
    http://www.ok.ru/TatianaNogailic
    http://assomoldaveroma.blogspot.com
    http://www.youtube.com/assomoldave
    https://instagram.com/tatiana_nogailic
    http://picasaweb.google.it/assomoldave
    http://it.linkedin.com/pub/tatiana-nogailic/22/23/3b2
    http://www.facebook.com/Nogailic.Tatiana.Assomoldave

    Medaglie


Inviato 13 October 2006 - 10:22:29


Flavio .
Pian piano sogni si avverano.
Bell’iniziativa e progetto,complimenti.
Tutto il nostro appoggio.
:(



AssoMoldave
Tatiana Nogailic
Tel: 0039 3294754598
Skype: nogailic
E-mail: assomoldave@gmail.com
http://twitter.com/#!/assomoldave
http://asomoldave.blogspot.com/
http://www.youtube.com/assomoldave
http://picasaweb.google.it/assomoldave
http://www.odnoklass...TatianaNogailic
http://www.facebook....ana.Assomoldave


I SOLDI SI DEVONO FAR PERDONARE!
NON Cè PACE PER I GIUSTI!

#6 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 15 October 2006 - 00:28:26


Siamo agli ultimi passi organizzativi...

Ancora una settimana di fuoco per organizzare la giornata.

Dalle ore 14 alle ore 18 i bambini posteranno sul forum in tempo reale.
le scuole di primarie e secondarie di Camporosso con le scuole di Mihailovca  in un apposito stand con due computer collegati in rete.

Dalle ore 15:00 alle 18:00 gara di disegno delle scuole di Camporosso da consegnare ai studenti di Mihailovca.

Alle 15 concerto musicale con brani italiani e moldavi.

Conferenza sul volontariato, partecipazione di esponenti nazionali di organizzazioni sociali, proiezione video divulgativi

Ore 18:00 proiezione video  del viaggio in Moldova 2006.

Alcuni balli popolari insieme alle nostre amiche Cristina e Tati.

Rinfresco aperto a tutti.


Ovviamente saranno invitate tutte le persone che desidereranno partecipare....

Una giornata di solidarietà nella quale si discuteranno alcuni progetti pro Moldova


#7 Guest_Intense_*

Guest_Intense_*
  • Ospite

Inviato 15 October 2006 - 11:20:47


Ciao seborga..... ma questi ragazzi parleranno in italiano fra di loro? o inglese?


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 October 2006 - 15:23:45


ci sono le interpreti...



.


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 October 2006 - 20:36:25


Ma dalla MD non hanno inviato foto? :conf (13):



.


#10 Guest_Seborga_*

Guest_Seborga_*
  • Ospite

Inviato 23 October 2006 - 10:29:33


Una giornata nel segno dell'amicizia e della solidarietà quella svolta a Camporosso in data 22 ottobre.
Una grande partecipazione, dove i bambini accompagnati dai genitori, si sono organizzati sia in una gara di disegno da consegnare successivamente ai bambini della Moldova, che nella comunicazione mediatica attraverso il Forum www.cuoremoldavo.com

La giornata é stata allietata da un gruppo canoro, danze di gruppo, balletti dei bambini e la proiezione del video del viaggio in Moldova 2006.
Oltre allo scopo didattico, la giornata é servita per iniziare a sensibilizzare gli abitanti delle vallate intemelie, in previsione del viaggio 2007, nel quale, oltre a corsi formativi, vi saranno anche incontri tra famiglie, gruppi canori, Amministrazioni comunali, e, soprattutto, tra bambini.


Un grazie di cuore a tutte le persone che stanno collaborando all'iniziativa, un abbraccio enorme  a Lumi, Vittoria, Cristal, Colomba, Brian.

Siete stati grandi.

Appena ho un attimo di tempo metto le foto più particolari e i disegni su questo topic





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum