Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Immigrazione


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 22 April 2008 - 17:12:05


News ed eventi

22 aprile 2008

Immigrazione qualificata: l’Associazione italiana per la ricerca (Air) denuncia i ritardi per l’attuazione del decreto 17/2008.

A 3 mesi dalla pubblicazione mancano ancora l’elenco degli organismi preposti a selezionare l’ingresso dei ricercatori stranieri.


L’Associazione italiana per la ricerca (Air) torna a denunciare le difficoltà che incontrano i ricercatori non comunitari che lavorano in Italia. L’organizzazione, in una nota, dichiara persistere una situazione di grave ritardo rispetto alle esigenze della ricerca, nonostante le “dichiarazioni di principio” più volte espresse dal Governo ed il recepimento “della direttiva europea sull'ammissione di cittadini di paesi terzi ai fini di ricerca scientifica”.
Proprio su quest’ultimo atto legislativo, l’Air sottolinea che “pare che tale decreto sia solo un atto formale e che la volontà di recepire la direttiva non esista: il decreto 17, datato 9 gennaio 2008, stabilisce infatti che il ricercatore straniero per essere ammesso nel nostro paese debba essere selezionato da un istituto di ricerca iscritto nell'apposito elenco tenuto dal Ministero dell'università e ricerca”. Tuttavia - secondo l’Air - il Ministero non ha inserito gli Atenei statali e gli Enti di Ricerca pubblici nell'elenco e “3 mesi dopo la data del decreto, l'elenco non esiste” e “l'Italia continua a non rispettare la direttiva Ue risalente a quasi 3 anni fa”.
Secondo Alessandro Morgera, presidente dell’Air, “i problemi normativi connessi al lavoro intellettuale degli stranieri in Italia altro non sono che la dimostrazione, da parte di uno schieramento trasversale della classe politica, della scarsa volontà di fare della ricerca un elemento trainante nel paese”.(Al. Col.)



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#2 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 28 April 2008 - 20:46:18


OLTRE IL GIARDINO


Immigrati e Integrazione il Paradiso è il Veneto Leghista



DI ALBERTO STATERA




L'Italia un po' paradossale uscita dal voto del 13 e 14 aprile non finisce di riservare sorprese. Scrivevamo tempo fa del singolare caso di Treviso, dove gli immigrati hanno a che fare con le intemperanze verbali del sindaco e del vicesindaco leghisti Giampaolo Gobbo e Giancarlo Gentilini quello che dichiara di voler sparare con la sua doppietta ai "leprotti neri" ma godono tuttavia di una buona integrazione, certificata anche dalla Caritas. I centomila delle diverse nazionalità che lavorano lì, guadagnano, pagano le tasse, hanno casa e famiglia, conto in banca e mutuo, vanno all'Asl, fanno figli e vogliono crescerli bene.
Ora, dopo le elezioni che hanno visto la Lega Nord moltiplicare i voti nel Nord, pescando a destra e anche a sinistra, fino a diventare il terzo partito nazionale, arriva un rapporto del Cnel che, nonostante le continue intemperanze verbali degli amministratori leghisti, pone Treviso al secondo posto tra le province venete a "massimo potenziale di inserimento", seguendo Vicenza e precedendo Verona, dove peraltro il sindaco Flavio Tosi, campione della nuova classe di amministratori leghisti promossi ora in Parlamento, fece campagna elettorale con al guinzaglio un felino che presentava come "el leòn che magna el teròn".
In Veneto risiedono 400 mila stranieri, da tredici a quindici per chilometro quadrato, il 10 per cento di tutti quelli presenti in Italia, con un aumento del 300 per cento rispetto a quattordici anni fa. Secondo il rapporto del Cnel, di cui ha riferito il "Corriere Veneto", in queste province trovano le condizioni più favorevoli per l'integrazione, che sono la stabilità sociale, l'inserimento al lavoro, la casa ad affitti calmierati, le strutture e i servizi essenziali, come la scuola, l'assistenza sanitaria anche per i clandestini, i mediatori culturali e i corsi di lingua. Oltre a un salario che il Cnel stima vicino alla media nazionale dello stipendio degli italiani. Ciò consente i ricongiungimenti familiari e garantisce all'imprenditoria diffusa del Nordest, che la Lega accusò inizialmente di essere colpevole di un'invasione di immigrati incontrollata, di poter contare su una manodopera stabile e affidabile.
Se l'analisi del Cnel è realistica, ponendoci quasi come uno dei migliori esempi di integrazione in Europa, resta da chiedersi perché il lessico leghista continua ad articolarsi nella rozzezza di iperboli di sapore razzista, condannate persino da Berlusconi, che quasi mai sceglie con cura le sue stesse parole. Pragmatico, il Vicario generale di Treviso monsignor Giuseppe Rizzo ha osservato che le parole andrebbero misurate e che quelle di alcuni leghisti sono quantomeno discutibili, ma l'importante è che nessun episodio che superasse la sgradevolezza delle parole si è mai verificato contro gli stranieri.
Alla prima generazione di leghisti si sta sostituendo adesso una nuova generazione di quarantenni che si sono fatti le ossa nelle amministrazioni locali e che hanno anche imparato a maneggiare il fenomeno dell'immigrazione. Nonostante anche loro abbiano giocato secondo le regole della politica postmoderna imposte da Bossi e dagli altri capi storici della Lega, rivestendo le parti in commedia degli sceriffi, degli irredentisti, dei guitti o addirittura dei razzisti, qualche volta non hanno amministrato male e per questo si presume siano stati premiati elettoralmente.
Ora che il partito territoriale è diventato il terzo partito nazionale, dio ci scampi dal politichese, ma forse è giunto il momento di una rapida autopromozione semantica della nuova leva leghista, nonostante Mario Borghezio proclami «meglio rozzi che fighetti». Ammesso che ne siano capaci.
a.statera@repubblica.it



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#3 rodi

rodi

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 707
    Località:moldova

    Medaglie



Inviato 05 May 2008 - 18:37:01


IMMIGRAZIONE:UE;LIBERALI ROMENI VOGLIONO DIMISSIONI FRATTINI    

BUCAREST

(ANSA) - BUCAREST, 5 MAG - Gli europarlamentari del Partito nazionale liberale (Pnl, al governo) della Romania chiederanno "le dimissioni d'onore" del vicepresidente della Commissione Ue, Franco Frattini, ritenendo che le sue recenti dichiarazioni sulla libera circolazione dei cittadini europei contravvengano la Convenzione europea dei diritti dell'uomo: lo ha reso noto il ministro della difesa, Teodor Melescanu, che è anche vicepresidente del Pnl. In aprile, infatti, l'attuale vice presidente della Commissione europea aveva sostenuto come fosse "ragionevole" l'idea di rinegoziare a Bruxelles la direttiva sulla libera circolazione dei cittadini. Melescanu, citato oggi dall'agenzia Rompres, ha sostenuto che Frattini "sembra essere in prolungate ferie pre e postelettorali". "Abbiamo sollecitato tutti i deputati liberali del Parlamento europeo a chiedere le dimissioni d'onore di Frattini per le sue dichiarazioni che contravvengono i provvedimenti dei documenti europei", ha detto Melescanu. L'eurodeputato liberale Cristian Busoi ha dichiarato alla Rompres che, muovendo dalle dichiarazioni dei politici italiani sulla libera circolazione, i suoi colleghi del Parlamento europeo proporranno a Strasburgo un dibattito sull'argomento: "Solleciteremo il Parlamento europeo a riaffermare in una dichiarazione il diritto alla libera circolazione dei cittadini europei", ha detto Busoi.(ANSA).
YY8-RIG/ S0A S91 ST1 INT QBXB



Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.

                                                                  A mio marito e mia figlia....

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 05 May 2008 - 18:59:56


per me Frattini puo' andare a casa sia dall' UE sia dalla Farnesina.... (speriamo Berlusconi ci ripensi a nominare questo incapace...)



.


#5 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 09 May 2008 - 08:45:07


Dall'ANSA di questa mattina riporto:

CALDEROLI: VICEMINISTRI? BENE RIDURRE I NUMERI  
Parla, all'indomani del giuramento al Quirinale, il ministro della Semplificazione normativa: "Troppe leggi, il cittadino diventa matto". E sull'immigrazione clandestina: "Resta chi dimostra un reddito lecito"



Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 May 2008 - 11:08:44


Visualizza messaggiosergio3, su 9-May-2008 09:45, dice:

Dall'ANSA di questa mattina riporto:

CALDEROLI: VICEMINISTRI? BENE RIDURRE I NUMERI  
Parla, all'indomani del giuramento al Quirinale, il ministro della Semplificazione normativa: "Troppe leggi, il cittadino diventa matto". E sull'immigrazione clandestina: "Resta chi dimostra un reddito lecito"

per far emergere il nero bisogna agire con intelligenza non con proclami o frasi ad effetto...

quando una famiglia trovera' conveniente e soprattutto SOPPORTABILE la spesa per una badante... i rettidi leciti spunteranno come funghi.

Spero che si finisca con queste stupide frasi ad effetto e si lavori per risolvere i problemi non per crearne di nuovi.

Molta gente ha il cervello labile... una frase cosi' puo' essere interpretata molto male da stupidi ventenni per prendere a calci qualcuno in testa...

Quindi prima di tutto si pensi che la badante offre un serrvizio sociale e tutti noi dobbiamo contribuire a pagare.

Per gli altri lavori direi di incaricare uffici del lavoro e questori studiando caso per caso....

precedenza ai paesi che presto entreranno in EU ed in generale europei.

Si analizzano prima tutti questi casi... e si concedono i pds

blocco dei visti per lavoro da cina e paesi musulmani per evidente motivo di ordine pubblico

e, scusate, finiamola con questa diplomazia accattona...

l'Italia si faccia rispettare.



.


#7 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 09 May 2008 - 11:39:01


Visualizza messaggioXCXC, su 9-May-2008 11:08, dice:

quando una famiglia trovera' conveniente e soprattutto SOPPORTABILE la spesa per una badante... i rettidi leciti spunteranno come funghi.

Quanto pensi che siano i contributi da versare per una badante ?

Sono una scicchezza !

E per di più lo stipendio è detraibile dalla dichiarazione dei redditi !

Per una badante full time non arrivi a 100 € al mese ,

senza contare che oltre al nero si può pur sempre ricorrere al "grigio"

ovvero sei regolare ma non dichiariamo tutte le ore in busta paga

e la differenza te la do sottobanco .


Per me

è solo una questione di cultura ,

buona volonta e sensibilità per i probleni altrui



Immagine inviata


#8 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 09 May 2008 - 14:49:15


Visualizza messaggioXCXC, su 9-May-2008 12:08, dice:

per far emergere il nero bisogna agire con intelligenza non con proclami o frasi ad effetto...Lo ha detto Calderoli

quando una famiglia trovera' conveniente e soprattutto SOPPORTABILE la spesa per una badante... i reddidi leciti spunteranno come funghi.
Spero che si finisca con queste stupide frasi ad effetto e si lavori per risolvere i problemi non per crearne di nuovi. d'accordo

Molta gente ha il cervello labile... una frase cosi' puo' essere interpretata molto male da stupidi ventenni per prendere a calci qualcuno in testa...

Quindi prima di tutto si pensi che la badante offre un serrvizio sociale e tutti noi dobbiamo contribuire a pagare.OK

Per gli altri lavori direi di incaricare uffici del lavoro e questori studiando caso per caso....sperando che in questi uffici si abbia voglia di lavorare

precedenza ai paesi che presto entreranno in EU ed in generale europei.

Si analizzano prima tutti questi casi... e si concedono i pds

blocco dei visti per lavoro da cina e paesi musulmani per evidente motivo di ordine pubblico  d'accordissimo

e, scusate, finiamola con questa diplomazia accattona...

l'Italia si faccia rispettare.




Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#9 sergio3

sergio3

    TpXMI

  • Ambasadiani MI1ax
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 10,426
    Località:INSUBRIA -PADANIA
    Interessi: TUTTO

    Medaglie




Inviato 09 May 2008 - 14:56:58


Visualizza messaggioRick, su 9-May-2008 12:39, dice:

Quanto pensi che siano i contributi da versare per una badante ?

Sono una scicchezza !

E per di più lo stipendio è detraibile dalla dichiarazione dei redditi !

Per una badante full time non arrivi a 100 € al mese ,

senza contare che oltre al nero si può pur sempre ricorrere al "grigio"

ovvero sei regolare ma non dichiariamo tutte le ore in busta paga
Il più delle volte è la badante stessa che lo richiede per prendere qualche euro in più , non sapendo il danno che fa a se stessa--prima o dopo ci saranno accordi tra gli Stati per un ricongiungimento delle pensioni  

e la differenza te la do sottobanco .
Per me

è solo una questione di cultura ,

buona volonta e sensibilità per i probleni altrui




Io non mi sento italiano, voglio resistere e insorgere


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 May 2008 - 14:58:47


sergio.... non era un'osservazione contro te... ma contro Calderoli...

siccome e' il mio mito PRETENDO e controllo che si comporti bene! Confido in lui per i fatti.... :)



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum