Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Commemorazione dei defunti.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 05 May 2008 - 12:24:17


Che riposino in Pace tutti i nostri defunti, e che il loro sia il Regno dei Cieli!

http://www.youtube.c...h?v=pSURxpi3bXY



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 05 May 2008 - 15:00:52


qualcuno mi spiega perche' gli ortodossi ricordano i defunti il lunedi' successivo al lunedi' di Pasqua e noi invece in Novembre?

E poi... come si svolge questa commemorazionei? Io porto solo dei crisantemi piu' belli (rispetto ai fiori comuni durante l'arco dell'anno..) ed accendo i classici lumini di cera... al cimitero... dove... per l'occasione tutti indaffarati... fanno lo stesso... :)

voi?

quindi per voi Halloween e' oggi :)



.


#3 Guest_Intense_*

Guest_Intense_*
  • Ospite

Inviato 05 May 2008 - 19:27:04


io mi  riccordo che quando era Pastele Blajini.... il giorno quando si riccordano i morti...procedavamo cosi.
qualche giorno prima si andava al cimitero e si puliva tutto  e si metevano bei fiori.
poi, il giorno per il riccordo dei morti , vanno tutti al cimitero... e se non mi sbaglio si prepara del mangiare che piaceva alla persona morta... poi certamente il mangiare pasquale... e noi stavamo tutti li a riccordare il nonno.
ma c'era tantissima gente, perche tutti andavano verso le 11... e poi quasi tutti si conoscevano...


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 05 May 2008 - 20:12:55


la tradizione di mangiare in cimitero e' davvero originale :)



.


#5 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 06 May 2008 - 09:56:42


Visualizza messaggioXCXC, su 5-May-2008 20:12, dice:

la tradizione di mangiare in cimitero e' davvero originale :)




Mica tanto...non lo mai capita sta cosa xke si fa cosi?



Questi giorni che son stata a casa ho sentito in tv i preti che dicevanno che la gente va al cimitero non per ricordare i morti ,ma per fare delle feste. Si va li con il mangiare ,il vino ,alcuni si ubbriacano , ascoltano musica  :girl_impossible: , proprio come andare a fare una festa .

Il Haloowen da noi non c'è.

Più da noi c'è questa tradizione "se dau pomene" che sono dei regali fatti nel ricordo dei deffunti (una specie di carità ,fama). Queste cose si fanno anche nel giorno del funerale , si regalano tutte le cose di quale una persona ha bisogno nella vita : il letto , il cuscino , le lenzuola , Il tavolo e tutte le cose per apparechiare il tavolo , e tante altre cose che quello che è morto si le possa portare nell'altro mondo.

Non so quanto è vera sta cosa , che uno morto possa usare nell'altro mondo tutte quelle cose  :conf (13): , ma la tradizione è cosi ... :girl_sigh:


#6 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 06 May 2008 - 10:22:08


Visualizza messaggioXCXC, su 5-May-2008 21:12, dice:

la tradizione di mangiare in cimitero e' davvero originale :)
Sì, infatti, è una tradizione pagana degli antichi slavi, che, come antichi romani, avevano molti dei, "specializzati" ognuno per la propria branca dell'essere,  che è penetrata nel rito cristiano ortodosso. La Chiesa Ortodossa, infatti, non è che sostiene con entusiasmo questo rudimento pagano, semmai, il mangiare bisogna distribuire  TRA I POVERI in memoria della persona defunta. Per quanto riguarda il nono giorno dalla Resurrezione del Cristo - simbolizza i nove gradi degli angeli, che pregano per la salvezza dell'anima del defunto. Ricordo che nella tradizione ortodossa la commemorazione del defunto in particolare avviene al terzo (simbolizza la Risurrezione del Cristo al 3 giorno), nono (v. sopra) e quarantesimo   (Ascensione del Gesù in cielo) giorno dalla morte.  Per quello il nono giorno dalla Pasqua è stato scelto come giorno di commemorazione dei defunti in generale.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#7 yulia

yulia

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 35

Inviato 06 May 2008 - 14:02:14


Nel giorno dei morti ovvero "Pastele Blajinilor" non si chiamano regali ma "doni" e vengono fatti perchè si dice che in questo mondo siamo noi i vivi a mangiare ma nel altro mondo siano loro - i defunti a mangiare è un modo per ricordarci di loro e poi chi fa festa al cimitero non ha niente a che vedere con la tradizione, dipende dalla coscienza delle persone che vanno lì. Nel cimitero quel giorno prima si fa la messa ed il prete fa il giro in tutto il cimitero e poi ai parenti e conoscenti si danno i doni sempre viene pronunciato "all' anima del defunto". Sembrerebbe non sia niente, ma è un'usanza. A volte capita che qualcuno sogna un defunto per tanto tempo di seguito, le nostre nonne dicono che se fai un dono a una persona non lo sogni più. Un mio cugino è morto a 20 anni all'improviso e sua madre non aveva il vestito nero così che l'ha preso da un vicino. Per tanto tempo sua madre lo sognava nudo e lui che si lamentava che lei non le ha comprato almeno un vestito, allora lei ha comprato un vestito e l'ha fatto dono ad un ragazzo da quella volta non ha più sognato suo filglio nudo, sembra assurdo ma a volte sono delle cose inspiegabili


#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 06 May 2008 - 17:44:22


Visualizza messaggioyulia, su 6-May-2008 15:02, dice:

Un mio cugino è morto a 20 anni all'improviso e sua madre non aveva il vestito nero così che l'ha preso da un vicino. Per tanto tempo sua madre lo sognava nudo e lui che si lamentava che lei non le ha comprato almeno un vestito, allora lei ha comprato un vestito e l'ha fatto dono ad un ragazzo da quella volta non ha più sognato suo filglio nudo, sembra assurdo ma a volte sono delle cose inspiegabili

si si... certo :lgh (23):

chissa' perche' succede sempre in talune circostane o ambienti...

io vedo che  i fatti inspiegabili da noi avvengono in meridione....

mai una volta in Trentino Alto Adige :lgh (23):

ma per favore....

lasciamo perdere queste idiozie....

capisco la venerazione e la fede... ma queste stupidaggini lasciamole agli ignoranti che vi godono...

;)

sai cos'e' inspiegabile oggi... nel 2008?

Che in Moldova o in Italia si debba morire per non ricevere le cure adeguate...

il resto e' folklore...



.


#9 Guest_Intense_*

Guest_Intense_*
  • Ospite

Inviato 06 May 2008 - 21:21:21


Visualizza messaggioyulia, su 6-May-2008 14:02, dice:

Nel giorno dei morti ovvero "Pastele Blajinilor" non si chiamano regali ma "doni" e vengono fatti perchè si dice che in questo mondo siamo noi i vivi a mangiare ma nel altro mondo siano loro - i defunti a mangiare è un modo per ricordarci di loro e poi chi fa festa al cimitero non ha niente a che vedere con la tradizione, dipende dalla coscienza delle persone che vanno lì. Nel cimitero quel giorno prima si fa la messa ed il prete fa il giro in tutto il cimitero e poi ai parenti e conoscenti si danno i doni sempre viene pronunciato "all' anima del defunto". Sembrerebbe non sia niente, ma è un'usanza. A volte capita che qualcuno sogna un defunto per tanto tempo di seguito, le nostre nonne dicono che se fai un dono a una persona non lo sogni più.
e verò... è cosi...
saranno anche assurde... ma io ho dei bei riccordi... e un modo piacevole di riccordare, senza piangere, la persona che non c'è piu... noi non facevamo festa...
ma era un modo piacevole di riccordarlo, il nonno.... da quello che mi riccordo mia nonna diceva che lo sentiva vicino cosi.... non e facile perdere una persona cosi cara... e sicome noi abitavamo per esempio a 250 km lontano dal cimitero, anche se lo riccordavamo tutti giorni.... li si sentiva piu vicino


#10 micbev

micbev

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 24

Inviato 12 November 2008 - 12:28:30


In merito a questo discorso, potreste dirmi epr favore la data in qui nel 2009 vi sarà la commemorazione dei defunti?

Vi ringrazio
Michele





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum