Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

I moldavi non vanno a messa


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 05 May 2008 - 11:41:00


Il 10 per cento dei moldavi, frequentano la messa una volta a settimana, gli altri, occasionalmente o solo durante le festività.La ricerca é stata effettuata  dall'Organizzazione mondiale  Indagine dei Valori, con sede negli Stati Uniti, che si avvale di sociologi di fama a livello mondiale.
Identica é la percentuale in Ucraina, mentre in Romania, il rapporto é del 20%La Russia, detiene l'ultimo posto, con il  2% dei cristiani che  vanno in chiesa ogni settimana.
Secondo l'ultimo censimento effettuato in R. Moldavia nel 2004, 93,3% degli intervistati cristiani, ha dichiarato di essere ortodosso, 0,96% - Battista, mentre il 2% di religione cattolica
Allo stesso tempo, l'1,35 per cento ha dichiarato di essere ateo o senza religione. Oltre il 3 per cento degli intervistati appartengono ad altre religioni o non ha voluto affermare la loro adesione a qualsiasi culto.






#2 Don Cesare

Don Cesare

    Nb

  • Ambasadiani MI1a
  • Stella
  • Messaggi: 14

    Medaglie



Inviato 05 May 2008 - 13:32:09


Buon giorno!
Interessante l'argomento.
Il popolo moldavo, nonostante le cifre indicate dalla fonte di studio, è un popolo molto religioso. La frequenza può essere un limite, ma vale di fatto una formazione cristiana che è reale nella cultura di questo popolo.
Anche gli italiani non sono grandi frequentatori delle liturgie, oggi siamo in Italia tra il 20/22 %.
Anche se poi gli italiani scelgono per i figli la partecipazione alle lezioni di religione cattolica nella scuola pubblica e firmano per l'8x1000 a beneficio della Chiesa cattolica, superando per ambedue i casi il 90%.
Certamente sia per i moldavi che per gli italiani c'è una religiosità popolare diffusa, cioè esiste un sentimento religioso molto vivo nel cuore dell'uomo.
La fede è qualcosa di importante, anche se siamo ugualmente un po' pigri, ma il buon Dio ci attende sempre... per cui coraggio amici italiani e moldavi...

Grazie.

DOn Cesare


#3 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 05 May 2008 - 14:09:22


Sono individuo credente, cristiano cattolico, ma non praticante, rientro nell' 80% degli individui italiani,  causa il logorio quotidiano della vita odierna, e, credo anche una mancanza di volontà.

Tuttavia, non frequentare la messa non fa di me una persona che non crede in Dio, vivo la messa come  un momento di pace spirituale, dove acquisisco maggior consapevolezza interiore, qualcosa che va al di là della struttura materiale.

Interpreto la chiesa come un simbolo luminoso, importante, per aiutarmi a costruire una Chiesa interiore, che mi permette di acquisire una maggior consapevolezza della vita reale.

Questo é il pensiero che mi avvicina moltissimo alla Chiesa moderna, l'ingresso, il rito, la cerimonia, sono atti sacri che riportano l'uomo a ritrovare importanti valori spirituali, che purtroppo oggigiorno, tendono ad essere allontanati.



Una curiosità, nonostante mi sia allontanato dalla pratica religiosa nell'età adulta, quest'anno per ottobre, organizzo una gita in pulman per tutti i volontari della Protezione Civile di Imperia, a Pietrelcina, da Padre Pio, patrono dei volontari della Protezione Civile Italiana.






#4 mariaico

mariaico

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 938
    Località:Isola di Escondida, a Sud di nessun Nord

    Medaglie




Inviato 05 May 2008 - 20:19:34


La Messa Cattolica dura dai 40 ai 60 minuti.
Quelle Ortodosse sono interminabili.
Nelle nostre chiese ci sono le panche e ogni tanto ci si può sedere.
Nelle Chiese Ortodosse si sta sempre in piedi.
Nelle nostre celebrazioni l'officiante è rivolto verso i fedeli che partecipano al rito.
In quelle Ortodosse il sacerdote sta di spalle e nella seconda parte della celebrazione sparisce dietro l'Iconostasi, e chi si è visto si è visto.
Le percentuali di praticanti Cattolici sono basse rispetto al passato ma certamente chi sceglie di frequentare adesso lo fa con più convinzione di una volta.
Io penso che i Cattolici vanno più a Messa degli Ortodossi pèrchè le nostre liturgie sono più partecipative coinvolgendo tutta l'Assemblea.



NON TIMEO CULICES Innamorato degli alberi e delle nuvole, osservatore incantato ma lucido della vita degli uomini e degli animali, Mariaico, vagabondo senza patria alla ricerca della patria, incarna la sete di conoscenza di se stesso. (Trilussa)

IPB Image

#5 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 05 May 2008 - 21:00:03


Visualizza messaggiomariaico, su 5-May-2008 20:19, dice:

In quelle Ortodosse il sacerdote sta di spalle e nella seconda parte della celebrazione sparisce dietro l'Iconostasi, e chi si è visto si è visto.
:rofl:  :rofl:  :rofl:

Visualizza messaggiomariaico, su 5-May-2008 20:19, dice:

Io penso che i Cattolici vanno più a Messa degli Ortodossi pèrchè le nostre liturgie sono più partecipative coinvolgendo tutta l'Assemblea.
Per me rimane indimenticabile la messa a cui ho assistito per caso, a Notre Dame de Paris. Ero entrata in quella bellissima chiesa gotica poco prima dell'inizio della messa delle 18. Quando sono iniziati i canti ero rimasta incantata, non ce la facevo a uscire da lì, era un qualcosa di indescrivibile!!!



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison


#6 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 05 May 2008 - 22:31:00


Parli della Chiesa più bella al mondo... :)

Dietro l'iconostasi le donne non possono entrare..ricordo Renata due anni fa...che era curiosissima e io per dispetto non gli raccontavo nulla...di quello che avevo visto.. :on_the_quiet2:






#7 Cristal

Cristal

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,421
    Località:Roma
    Interessi: L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison

    Medaglie





Inviato 05 May 2008 - 23:49:29


Visualizza messaggioSeborga, su 5-May-2008 22:31, dice:

Dietro l'iconostasi le donne non possono entrare..ricordo Renata due anni fa...che era curiosissima e io per dispetto non gli raccontavo nulla...di quello che avevo visto.. :on_the_quiet2:
e già e io da piccola passavo tutte le vacanze estive dalla nonna e la bisnonna, entrambe vivevano accanto alla chiesa del villaggio. Ovviamente io sapevo del divieto di andare "oltre" ma dato che ero l'incarnazione del diavolo, ci sono entrata, quando non c'era nessuno, insieme al mio cugino. :on_the_quiet2:
Non so perchè ma immaginavo di vedere chissacchè invece niente, che delusione!
Ma il gusto della trasgressione troppo forte! :on_the_quiet2:  :on_the_quiet2:
Poi nel periodo in cui facevano i lavori alla chiesa, sono salita sulla scala montata di fuori, e son arrivata fino in cima alla chiesa...ora se ci penso, se cadevo mi uccidevo o quasi, ma allora le dovevo provare tutte :girl_haha:



Immagine inviata


www.mondodeicolori.net

L'anima di una persona sta nascosta nello sguardo, per questo abbiamo paura di guardarci negli occhi. Jim Morrison





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum