Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

conversione patente


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 34 risposte

#1 natalita

natalita

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 4

Inviato 21 December 2009 - 14:11:12


Ciao. Adesso  sono  in Moldavia  per fare il patente di guida. Come  io ho gia  il permesso di soggorno, ma ancora non ho  la residenza in Italia la mia domanda e possibile fare dop la conversione? Grazie


#2 Damiano

Damiano

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 7

Inviato 21 December 2009 - 19:41:44


La patente e' valida per un anno dal giorno che hai la residenza in italia...ed e' valida un anno....


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 21 December 2009 - 22:43:07


Visualizza messaggionatalita, su 21-Dec-2009 14:11, dice:

Ciao. Adesso  sono  in Moldavia  per fare il patente di guida. Come  io ho gia  il permesso di soggorno, ma ancora non ho  la residenza in Italia la mia domanda e possibile fare dop la conversione? Grazie

certo, la conversione si puo' fare se la patente e' stata conseguita PRIMA della residenza in talia



.


#4 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 22 December 2009 - 11:19:00


Visualizza messaggionatalita, su 21-Dec-2009 15:11, dice:

Ciao. Adesso  sono  in Moldavia  per fare il patente di guida. Come  io ho gia  il permesso di soggorno, ma ancora non ho  la residenza in Italia la mia domanda e possibile fare dop la conversione? Grazie


I titolari di patenti extracomunitarie(si intende rilasciate da uno Stato extracomunitario) sono autorizzati a circolare sul territorio italiano
solo per un anno,tali patenti sono soggette alla conversione entro la scadenza del termine

Ma attenzione: anche se trascorso l'anno la patente extracomunitaria si può convertire...

NB.
La patente extracomunitaria e convertibile solo se acquisita prima di ottenere la residenza in Italia (si intende la prima residenza)
Nel caso contrario e cioè: che la patente e stata rilasciata dallo Stato estero (extracomunitario) dopo che l’interessato ha acquisito la sua prima residenza in Italia in questo caso la patente non è convertibile.



La documentazione richiesta:


1. Patente estera posseduta in originale

2. 2 foto recenti formato tessera

3. Certificato storico di residenza con dicitura :”Proveniente direttamente dalla.... ”(da richiedere in comune)

4. Permesso di Soggiorno oppure la Carta di soggiorno in originale
Nel caso del permesso di soggiorno scaduto presentare anche le ricevute postali relative al rinnovo (e relativa fotocopia)
Se è un primo rilascio(del PDS oppure CDS) solo le ricevute postali in originale (e relativa fotocopia fronte e retro)

5. Carta di identità in originale

6. Codice fiscale

7. Certificato medico rilasciato in bollo, con fotografia la qui data non sia superiore a 6 mesi, rilasciato da un medico di qui all’art.119 del CDS.

8. Traduzione e L’autenticità della patente rilasciata dalla rappresentanza in Italia dello Stato che ha rilasciato la patente. ( i cittadini moldavi non sono più soggetti alla convalida della prefettura)



MEMENTO AUDERE SEMPER


#5 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 27 December 2009 - 14:07:49


Ma io ho sentito in giro che il Governo moldavo avrebbe in proggetto l'emissione d'un nuovo tipo della patente di guida che sarà valida anche su tutto il territorio dell'UE senza più bisogno di convertirla... Sarà vero?



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#6 liliana

liliana

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,566

    Medaglie



Inviato 27 December 2009 - 20:09:13


no..non é vero...

Patente moldava tipo europeo e comunque soggetta alla conversione
pke rimane sempre e comunque una patente extraUE

praticamente cambiano il formatto tessera saranno tipo quelle italiane



MEMENTO AUDERE SEMPER


#7 alint

alint

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 28

Inviato 27 February 2010 - 16:21:13


c'e se ho capito bene io::

se io ho la residenza in Italia da 3 anni diciamo e la patente l'ho presa adesso in moldavia un mese fa' diciamo allora quaesta non vale niente in Italia e non e' neanche convertibile?ma siamo sicuri?

questo significherebbe che dovrei fare di nuovo il corso in Italia e prendere la patente la'?


#8 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 27 February 2010 - 21:06:24


Visualizza messaggioalint, su 27-Feb-2010 16:21, dice:

c'e se ho capito bene io::

se io ho la residenza in Italia da 3 anni diciamo e la patente l'ho presa adesso in moldavia un mese fa' diciamo allora quaesta non vale niente in Italia e non e' neanche convertibile?ma siamo sicuri?

questo significherebbe che dovrei fare di nuovo il corso in Italia e prendere la patente la'?


Hai capito bene!

La patente conseguita dopo la residenza in Italia non è convertibile. Devi per forza fare il corso di guida in Italia.

Saluti



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#9 alint

alint

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 28

Inviato 28 February 2010 - 11:45:41


Ma siete sicuri?non posso credere :(

Mi potete dare qualche indirizzio di qualche sito ufficiale dove c'e questa lege?

grazie


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 28 February 2010 - 18:09:59


Visualizza messaggioalint, su 28-Feb-2010 11:45, dice:

Ma siete sicuri?non posso credere :(

Mi potete dare qualche indirizzio di qualche sito ufficiale dove c'e questa lege?

grazie

http://ambasada.it/i...o...post&p=2791



.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum