Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

12 dicembre, S. Andreia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 20 December 2009 - 15:01:36


12 dicembre Sf. Andrei (S. Andreia)

Chi si ricorda questa festa ? Io l’aspettavo con tanta impazienza… da bambina andavo sempre in campagna dai nonni, mi piaceva sentire i racconti dei miei zii.. loro erano “flacai” cioè dei giovanotti, chi aveva di gia la ragazza, chi no… io ero una bambina tra maschi, mio padre aveva solo fratelli maschi, perciò quando sono arrivata io, figlia del fratello maggiore… vi potete immaginare. Sapevo tutti i loro intrallazzi, anche perchè ero sempre dietro a loro attaccata come un “scai” (scai e un seme di una pianta, quando ti si attacca, specialmente tra i cappelli… ti tocca tagliarli, si trova anche qui in IT, non so come si chiama, magari qualcuno mi verrà in aiuto).
…spesso li ricattavo, cosi “poverini” per tenermi buona e brava, spendevano i loro spiccioli…in caramelle. Una volta pero sono riusciti a fregarmi, mi hanno parcheggiata, dalla fidanzata di uno di loro per una domenica INTERA. La mia vendetta e stata dolcissima!!!
Sf. Andrei, in cosa consiste il divertimento? Per i padri delle ragazzi in età da marito, c’era veramente poco. Per le ragazze …
Alla  vigilia della festa, i ragazzi, portano via (“rubano”) il cancello di casa della ragazza che amano, (ce chi lo fa anche per cattiveria, ma io voglio parlare della tradizione) portandolo lontano, qualche volta anche nei campi… era ed è un segno che l’intenzione dell’giovane sono reali.
Ecco che per i padri, il giorno dopo… andare in giro a cercare il cancello di casa… con il freddo… gelo… e magari neve… di divertimento c’era poco. Qualcuno, lo ritrovava in primavera quando si scioglieva la neve.
Io da piccola canaglia, seduta sulla “lejanca” mi divertivo un mondo a sentire loro che preparavano i colpi. Anche il giorno dopo, era altrettanto interessante, loro dormivano, i miei zii, io con la nonna, aspettavamo la visita di qualche donna, quale passava per avere delle informazione, dell’ cancello di casa sua, perchè spesso, i padri tornavano a casa senza trovarlo…
- Moglie, vai a chiedere a tua figlia dove a portato il cancello quel disgraziato che li gira intorno!
La madre, o sapeva gia chi e, o veniva a sapere in quel momento chi è il probabile “futuro genero”,
Facendo finta di niente, passava a trovare la “futura consuocera” e, tra un bicchiere di vino, un biscotto fatto in casa, o qualcos’altro, sperava di sapere se è lui o non lui, e dove era suo cancello.
Mi e capitato di tradirli una volta…Alla sera prima, non hanno voluto portarmi con loro in discoteca. Vi parlo di quando avevo 4 – 8 anni, mia mamma dice, che per fortuna sono nata femmina….
Mio padre invece… quando e arrivato il momento, ha fatto il cancello in un modo che solo con l’uso della saldatrice potevano portarglielo via.
CHE DELUZIONE.
Sono stata veramente dispiaciuta, anzi direi che sono rimasta male. Cosi non sono mai riuscita a sapere se qualcuno mi amava veramente.



Kivulumi

#2 fabrizio

fabrizio

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 66
    Località:Borno, Italia
    Interessi: Amore, lealtà, passeggiare e andare in bicicletta in montagna.

    Medaglie

Inviato 20 December 2009 - 17:09:33


Ciao, voglio ringraziarti x questo tuo racconto di vita personale, anche al mio paese c'era una tradizione simile, portavano via i portoni di casa, ma però non so se collegata all'amore come invece hai raccontato tu.
Anche da noi c'è questo fiore, non mi ricordo bene il nome, ma penso si tratti del cardo.
Grazie



Un fiore nasce e muore, anche se nessuno lo ha notato, ha comunque vissuto intensamente.

#3 Rick

Rick

    Tpx5MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 5,223

    Medaglie



Inviato 20 December 2009 - 17:42:03


Sarà una coincidenza

ma la notte del 12 dicembre è una notte speciale
anche
per alcuni paesi nordici , scandinavi di certo , forse anche germanici
oltre che per alcune regioni italiane .


E' la notte di Santa Lucia !

Anche se la festività vera e propria cade il 13 dicembre



Immagine inviata


#4 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 20 December 2009 - 19:49:34


Visualizza messaggioRick, su 20-Dec-2009 18:42, dice:

Sarà una coincidenza

ma la notte del 12 dicembre è una notte speciale
anche
per alcuni paesi nordici , scandinavi di certo , forse anche germanici
oltre che per alcune regioni italiane .
E' la notte di Santa Lucia !

Anche se la festività vera e propria cade il 13 dicembre
Infatti, nella Bergamasca, i bambini scrivono le lettere non al Babbo Natale, ma alla Santa Lucia, e anche i regalini arrivano nella notte di 12 dicembre.



Kivulumi

#5 Tota

Tota

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 317
    Località:Moldova

    Medaglie



Inviato 21 December 2009 - 10:31:40


Visualizza messaggioantalena, su 20-Dec-2009 16:01, dice:

12 dicembre Sf. Andrei (S. Andreia)

Chi si ricorda questa festa ? Io l’aspettavo con tanta impazienza… da bambina andavo sempre in campagna dai nonni, mi piaceva sentire i racconti dei miei zii.. loro erano “flacai” cioè dei giovanotti, chi aveva di gia la ragazza, chi no… io ero una bambina tra maschi, mio padre aveva solo fratelli maschi, perciò quando sono arrivata io, figlia del fratello maggiore… vi potete immaginare. Sapevo tutti i loro intrallazzi, anche perchè ero sempre dietro a loro attaccata come un “scai” (scai e un seme di una pianta, quando ti si attacca, specialmente tra i cappelli… ti tocca tagliarli, si trova anche qui in IT, non so come si chiama, magari qualcuno mi verrà in aiuto).
…spesso li ricattavo, cosi “poverini” per tenermi buona e brava, spendevano i loro spiccioli…in caramelle. Una volta pero sono riusciti a fregarmi, mi hanno parcheggiata, dalla fidanzata di uno di loro per una domenica INTERA. La mia vendetta e stata dolcissima!!!
Sf. Andrei, in cosa consiste il divertimento? Per i padri delle ragazzi in età da marito, c’era veramente poco. Per le ragazze …
Alla  vigilia della festa, i ragazzi, portano via (“rubano”) il cancello di casa della ragazza che amano, (ce chi lo fa anche per cattiveria, ma io voglio parlare della tradizione) portandolo lontano, qualche volta anche nei campi… era ed è un segno che l’intenzione dell’giovane sono reali.
Ecco che per i padri, il giorno dopo… andare in giro a cercare il cancello di casa… con il freddo… gelo… e magari neve… di divertimento c’era poco. Qualcuno, lo ritrovava in primavera quando si scioglieva la neve.
Io da piccola canaglia, seduta sulla “lejanca” mi divertivo un mondo a sentire loro che preparavano i colpi. Anche il giorno dopo, era altrettanto interessante, loro dormivano, i miei zii, io con la nonna, aspettavamo la visita di qualche donna, quale passava per avere delle informazione, dell’ cancello di casa sua, perchè spesso, i padri tornavano a casa senza trovarlo…
- Moglie, vai a chiedere a tua figlia dove a portato il cancello quel disgraziato che li gira intorno!
La madre, o sapeva gia chi e, o veniva a sapere in quel momento chi è il probabile “futuro genero”,
Facendo finta di niente, passava a trovare la “futura consuocera” e, tra un bicchiere di vino, un biscotto fatto in casa, o qualcos’altro, sperava di sapere se è lui o non lui, e dove era suo cancello.
Mi e capitato di tradirli una volta…Alla sera prima, non hanno voluto portarmi con loro in discoteca. Vi parlo di quando avevo 4 – 8 anni, mia mamma dice, che per fortuna sono nata femmina….
Mio padre invece… quando e arrivato il momento, ha fatto il cancello in un modo che solo con l’uso della saldatrice potevano portarglielo via.
CHE DELUZIONE.
Sono stata veramente dispiaciuta, anzi direi che sono rimasta male. Cosi non sono mai riuscita a sapere se qualcuno mi amava veramente.








Scai - è la capsula del seme di bardana. Le capsule venivano chiamate anche "curnuţi" e ci giocavamo quando andavamo a pascolare le pecore, avevamo 7-8 anni.

STORIA, FOLCLORE E LEGGENDE DELLA BARDANA


Nel XIV secolo, in Europa, le foglie di Bardana venivano polverizzate nel vino e usate come trattamento per la lebbra. I medici eclettici americani del XIX secolo la consideravano un eccellente diuretico, e la prescrivevano per infezioni dell'apparato urinario, disturbi renali e minzione dolorosa, oltre che per infezioni cutanee e artrite. Una notizia curiosa sulla Bardana riguarda i suoi capolini ricurvi, la cui particolare forma uncinata favorisce la diffusione dei semi della pianta attraverso gli animalidi passaggio (dispersione zoocora). Tali capolini, attaccandosi ai vestiti, sembra abbiano ispirato l'inventore del sistema di chiusura apri e chiudi denominato"Vélcro".



QUOTE
Un cuore aperto va oltre l'identità che ognuno di noi si affanna nel voler palesare. Autore Sabrina Bertocchi

#6 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 21 December 2009 - 12:13:50


Visualizza messaggioRick, su 20-Dec-2009 18:42, dice:

Sarà una coincidenza

ma la notte del 12 dicembre è una notte speciale
anche
per alcuni paesi nordici , scandinavi di certo , forse anche germanici
oltre che per alcune regioni italiane .
E' la notte di Santa Lucia !

Anche se la festività vera e propria cade il 13 dicembre


Anche da noi la notte di Santa Lucia è piuttosto speciale, almeno dal punto di vista evocativo di antichi riti precristiani.
In questo periodo tutte le tradizioni si rifanno al culto del sole; perché sono i giorni più corti dell' anno. Bisogna pregarlo e "adorarlo" perché ritorni. Altrimenti lascerà il mondo e gli uomini senza luce, calore e vita.
Credo che prima della riforma gregoriana in quella notte cadesse il solstizio d' inverno; infatti ancora da molte parti si dice "Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia" oppure "la notte più lunga che ci sia": mentre oggi, come si sa, il solstizio è il 21 di dicembre.
Da Santa Lucia e fino a Capodanno a Padova e provincia si va a cantare la "Ciara Stea": la chiara stella. I ragazzi vanno in giro per le case con una grande stella, bussano alle porte e cantano in coro, come se fossero i re magi col loro seguito. La gente li invita dentro e offre loro dolciumi, cibo, tè, cioccolata calda, anche soldi. Altro che Halloween.
Alcuni gruppi sono organizzati. Ai miei tempi avevamo un' enorme stella illuminata e azionata da una batteria d' auto. Ci volevano due persone per portarla. Il coro era a quattro voci, originale del nostro paese. Era stato scritto dal nonno del nostro maestro di allora. Si raccoglievano anche offerte per la parrocchia; ma il vecchio parroco, che sapeva delle origini pagane, quasi non ne voleva sapere.
Chiaramente si tratta di un rito addomesticato alla tradizione cristiana; originariamente la stella non era altro che il sole.

Anche la notte di Sant' Andrea mi pare abbia dei significati quasi magici, che pure in questo caso si perdono nella notte dei tempi.
C' è una poesia di Vasile Alecsandri al proposito:
http://ro.wikisource...fântului_Andrii

La pianta che si attacca ai vestiti può essere la bardana (Arctium lappa), oppure l' erba forbicina o forfecchia (Bidens tripartita). Ci sono varie specie che hanno questa caratteristica di attaccarsi al pelo degli animali o ai vestiti per farsi trasportare. Caratterististica molto utile per la disseminazione. Si chiama epizoocoria ed è l' idea che sta alla base di un' invenzione. E' stato proprio pensando a questi semi che un tizio ha inventato il velcro; quella specie di tessuto che si chiude attaccandosi con tanti micro-uncini.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#7 Rudy

Rudy

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 367

Inviato 21 December 2009 - 12:44:30


Visualizza messaggioantalena, su 20-Dec-2009 16:01, dice:

12 dicembre Sf. Andrei (S. Andreia)


Alla  vigilia della festa, i ragazzi, portano via (“rubano”) il cancello di casa della ragazza che amano,

Antalena,
non dartene a male; ma credo che l'uscio o cancello di casa abbia un chiaro riferimento sessuale.



e se non piangi, di che pianger suoli?

#8 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 21 December 2009 - 22:55:47


Visualizza messaggioantalena, su 20-Dec-2009 15:01, dice:

12 dicembre Sf. Andrei (S. Andreia)




Alla  vigilia della festa, i ragazzi, portano via (“rubano”) il cancello di casa della ragazza che amano,




:laugh:  :sarcastic_hand:  :laugh:  :sarcastic_hand:  :laugh:  :sarcastic_hand:  :laugh:


Antalena apriamo un topic dai... ti e' arrivata l'adsl?

:laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:



.


#9 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 23 December 2009 - 16:50:43


Visualizza messaggioXCXC, su 21-Dec-2009 23:55, dice:

:laugh:  :sarcastic_hand:  :laugh:  :sarcastic_hand:  :laugh:  :sarcastic_hand:  :laugh:
Antalena apriamo un topic dai... ti e' arrivata l'adsl?

:laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:  :laugh:
:frown: ... ma ke!!!!!!!!!!!!!!!......................

Cmq apriamolo dai, cercherò di entrare appena posso.

Visualizza messaggioRudy, su 21-Dec-2009 13:44, dice:

Antalena,
non dartene a male; ma credo che l'uscio o cancello di casa abbia un chiaro riferimento sessuale.
:foolish (3):
... malizioso... :girl_drink4:








cmq, dove voi che porti l'amore se non li? Alla rovina :laugh:



Kivulumi

#10 antalena

antalena

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,909

    Medaglie


Inviato 23 December 2009 - 16:57:21


:foolish (3):

Visualizza messaggioRudy, su 21-Dec-2009 13:13, dice:

Anche da noi la notte di Santa Lucia è piuttosto speciale, almeno dal punto di vista evocativo di antichi riti precristiani.

Anche la notte di Sant' Andrea mi pare abbia dei significati quasi magici, che pure in questo caso si perdono nella notte dei tempi.
...si, ricordo che in questo periodo si facevono "vragi" cioè magie, per indovinare chi sposerai o come sarà, di quale famiglia... e cosi via.
Ci sono infinita di modi o di indovinelli:
delle ragazza si radunano, si va al pozzo e si porta l'acqua in bocca, (non ricordo piu la quantità, mi informerò) e con la farina si fa una piccola michetta, poi si slega il cane, la prima michetta ce viene mangiata, la ragazza che la fatta si sposerà per prima

... e poi tante altre..




ragazze ... avanti :emoticon-sign:



Kivulumi




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum