Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

La Romania Insieme alla Moldova?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#31 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 21 December 2006 - 18:17:06


Visualizza messaggiomoldavia_italia, su 7-Oct-2006 16:31, dice:

Piccola correzione:

in italiano la Moldavia, intesa come regione della Romania, e la Moldavia, intesa come stato indipendente della "Moldova", si dicono allo stesso modo..
In ogni caso, spero che non si sia creata confusione!  :)

Moldova o Moldavia per intendere la nazione "Rep. di Moldova" sono esattamente la stessa cosa nella documentazione giuridica e ufficiale dell'Unione Europea, i due nomi sono interscambiabili e così vale anche in Italia, i termini possono essere usati discrezionalmente, mentre per la regione della Romania può essere usato solo la denominazione Moldavia.
Attualmente però nella documentazione giuridica dell'unione è più frequente ed accettato il termine Moldova, Moldavia è praticamente in disuso.

Contrariamente per la lingua italiana l'unico termine ad oggi riconosciuto e Moldavia, sia che ci si riferisca allo Stato che alla regione della Romania.




#32 trawel

trawel

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9

Inviato 21 December 2006 - 19:12:54


off topic
Ciao xanderex!
hai risolto la questione del dizionario?

tra due settimane vado a Constanta e faccio un giro all'Università, così guardo se è uscito qualcosa di nuovo.
daca nu ne mai intalnim iti urez un Craciun fericit :seas (3):
trawel



IPB Image

#33 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 22 December 2006 - 00:43:37


Visualizza messaggiotrawel, su 21-Dec-2006 02:08, dice:

da ciò che scrivi deduco che non sei moldavo

Infatti, non per il 100% - sono nato dal matrimonio misto, dal padre moldavo (romeno) e madre russa (spero che tu non abbia delle idee hitleriane, che quelli come me andrebbero spediti nelle camere a gas per mantenere la purezza della razza romeno-ariana  :laugh: ) Credo, prima o poi, anche noi arriverremo alla visione americana, dove l'unica opzione che conta è il "CITTADINO DEGLI STATI UNITI D'AMERICA", a prescindere dalle etnie, lingue e religioni.
E adesso un po' di storia. Nessuno nega il fatto dell'annessione della Bassarabia da parte dell'Impero Russo. Nessuno nega la politica imperialista zarista nei confronti dei popoli non russi dell'Impero. Nessuno nega la russificazione forzata della Moldavia e la deportazione di massa dei moldavi in Siberia. Anzi, sono fatti da denunciare ad alta voce, perchè non si ripetano mai più. Ma ci sarebbe una piccola precisione: sono i fatti che successero DOPO il 1812, da te menzionato,  caro Trawel. Prima nessuno nei Principati Romeni vedeva i russi come gli occupanti. Infatti, la Russia NON HA MAI FATTO la guerra contro la Moldavia  o contro la Valachia. La Russia faceva la guerra contro la Turchia Ottomana; inizialmente quella non era la guerra per l'aquisizione dei nuovi territori, ma la guerra contro l'espansione dell'islamismo, che i turchi-ottomani  imponevano all'Europa con la spada ed il fuoco. Come la prova, in Romania, sul fiume Rîmnic c'è il monumento al leggendario comandante russo  Aleksandr Suvorov( http://it.wikipedia....as...č_Suvorov), che diede un bel calcio nel c**o ai turchi nei pressi di questo fiume. I romeni (moldavi e valachi) portavano un gran rispetto nei confronti di Suvorov, le truppe composte dai romeni parteciparono in guerra da parte russa. Esistono perfino i documenti storici, in cui i Principi moldavi chiedevano aiuto alla Russia Cristiana contro l'agressione turco-islamica. Poi, dopo, nel 1812 (la pace di Bucarest), come la Russia zarista se ne aproffittò dei risultati di guerra per annettere la parte orientale del Principato Moldova  - è già un'altra cosa, che andrebbe discussa assolutamente a parte.
Detto questo, carissimo Trawel, nessuno nega l'unità linguistica, storica, culturale tra i romeni della Repubblica Moldova e Romania. E paragonando la Bassarabia alla Padania volevo solo dire se la Moldavia si riunisse alla Romania, abitando a Chişinau, in un batter d'occhio mi ritroverei non più nella capitale di una Nazione, ma nel capoluogo di una provincia. Ma il problema non è questo. In Europa esiste il Trattato di Helsinki del 1 agosto del 1975, che menziona l'integrità degli Stati e l'intocabilità delle frontiere (http://www.centrodir...i.asp?menu=temi).  Se la Moldavia entrasse nella Romania, l'Ungheria avrebbe mosso immediatamente le pretese per i territori in Transilvania, popolati dagli ungheresi. Si creerebbe un bel casino. E l'Unione Europea è proprio quella struttura, che destinata a risolvere tutti i conflitti terrirtoriali e di altro genere (storico accordo tra l'Italia, Francia e Germania da cui partì l'idea dell'Europa Unita, che fu destinato ad evitare le guerre in Europa in futuro). Credo che quando la Repubblica Moldova entrerà nell'UE, la frontiera lungo il fiume Prut cadrà e le cose si metteranno a posto.   :friends:
Ah, già, quasi-quasi mi dimenticavo, un altro esempio dei due popoli, che  pur parlando la stessa lingua e avendo le stesse radici, culturali e storiche fanno parte dalle Nazioni diverse - Germania e Austria, e qui il colonialismo non c'entra niente...



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#34 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 22 December 2006 - 08:20:00


Visualizza messaggiotrawel, su 21-Dec-2006 19:12, dice:

off topic
Ciao xanderex!
hai risolto la questione del dizionario?

tra due settimane vado a Constanta e faccio un giro all'Università, così guardo se è uscito qualcosa di nuovo.
daca nu ne mai intalnim iti urez un Craciun fericit :seas (3):
trawel


no :(, con mia grande dispiacere non esiste nulla di decente, in particolare però quello che non ho sono i dizionari di termini specialistici.

Ho ripiegato con traduzione rumeno-francese e francese-rumeno per finire con traduzione francese-italiano, italiano francese.
Verso il francese c'è molto e anche di qualità.

Se trovi qualche cosa di buono sarei veramente contento, in particolare se tu trovassi dei dizionari di termini specialistici (es giuridico, economico, medico, etc) da e verso l'italiano.

Grazie




#35 trawel

trawel

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9

Inviato 22 December 2006 - 09:59:03


Visualizza messaggiosilvano, su 22-Dec-2006 00:43, dice:

Infatti, non per il 100% - sono nato dal matrimonio misto, dal padre moldavo (romeno) e madre russa (spero che tu non abbia delle idee hitleriane, che quelli come me andrebbero spediti nelle camere a gas per mantenere la purezza della razza romeno-ariana  :laugh: )
direi di no anche perchè farei la tua stessa fine

Credo, prima o poi, anche noi arriverremo alla visione americana, dove l'unica opzione che conta è il "CITTADINO DEGLI STATI UNITI D'AMERICA", a prescindere dalle etnie, lingue e religioni.
E adesso un po' di storia. Nessuno nega il fatto dell'annessione della Bassarabia da parte dell'Impero Russo. Nessuno nega la politica imperialista zarista nei confronti dei popoli non russi dell'Impero. Nessuno nega la russificazione forzata della Moldavia e la deportazione di massa dei moldavi in Siberia. Anzi, sono fatti da denunciare ad alta voce, perchè non si ripetano mai più. Ma ci sarebbe una piccola precisione: sono i fatti che successero DOPO il 1812, da te menzionato,  caro Trawel. Prima nessuno nei Principati Romeni vedeva i russi come gli occupanti.
Infatti, la Russia NON HA MAI FATTO la guerra contro la Moldavia  o contro la Valachia. La Russia faceva la guerra contro la Turchia Ottomana; inizialmente quella non era la guerra per l'aquisizione dei nuovi territori, ma la guerra contro l'espansione dell'islamismo, che i turchi-ottomani  imponevano all'Europa con la spada ed il fuoco. Come la prova, in Romania, sul fiume Rîmnic c'è il monumento al leggendario comandante russo  Aleksandr Suvorov( http://it.wikipedia....as...č_Suvorov), che diede un bel calcio nel c**o ai turchi nei pressi di questo fiume. I romeni (moldavi e valachi) portavano un gran rispetto nei confronti di Suvorov, le truppe composte dai romeni parteciparono in guerra da parte russa. Esistono perfino i documenti storici, in cui i Principi moldavi chiedevano aiuto alla Russia Cristiana contro l'agressione turco-islamica. Poi, dopo, nel 1812 (la pace di Bucarest), come la Russia zarista se ne aproffittò dei risultati di guerra per annettere la parte orientale del Principato Moldova  - è già un'altra cosa, che andrebbe discussa assolutamente a parte.

il mio riferimento alle date era per togliere il discorso dal campo ideologico

Detto questo, carissimo Trawel, nessuno nega l'unità linguistica, storica, culturale tra i romeni della Repubblica Moldova e Romania. E paragonando la Bassarabia alla Padania volevo solo dire se la Moldavia si riunisse alla Romania, abitando a Chişinau, in un batter d'occhio mi ritroverei non più nella capitale di una Nazione, ma nel capoluogo di una provincia.
Ci mancherebbe, continua a vivere nella capitale.

Ma il problema non è questo. In Europa esiste il Trattato di Helsinki del 1 agosto del 1975, che menziona l'integrità degli Stati e l'intocabilità delle frontiere (http://www.centrodir...i.asp?menu=temi).  Se la Moldavia entrasse nella Romania, l'Ungheria avrebbe mosso immediatamente le pretese per i territori in Transilvania, popolati dagli ungheresi. Si creerebbe un bel casino. E l'Unione Europea è proprio quella struttura, che destinata a risolvere tutti i conflitti terrirtoriali e di altro genere (storico accordo tra l'Italia, Francia e Germania da cui partì l'idea dell'Europa Unita, che fu destinato ad evitare le guerre in Europa in futuro). Credo che quando la Repubblica Moldova entrerà nell'UE, la frontiera lungo il fiume Prut cadrà e le cose si metteranno a posto.   :friends:
A tal proposito:
Vize gratuite pentru moldoveni
Cetatenii Republicii Moldova vor putea calatori in Romania pe baza vizei acordate in regim de gratuitate, iar cetatenii romani vor calatori in Republica Moldova fara viza. Guvernul a adoptat, ieri, prin Hotarare, Acordul intre Guvernul Romaniei si Guvernul Republicii Moldova privind calatoriile reciproce ale cetatenilor, semnat la Bucuresti, la 20 octombrie 2006, a anuntat ministrul Administratiei si Internelor, Vasile Blaga. (C.S)


Ah, già, quasi-quasi mi dimenticavo, un altro esempio dei due popoli, che  pur parlando la stessa lingua e avendo le stesse radici, culturali e storiche fanno parte dalle Nazioni diverse - Germania e Austria, e qui il colonialismo non c'entra niente...
Ecco questo va già meglio.

Per quanto riguarda un'eventuale unificazione personalmente sono contrario.
Con il crollo dell'Urss i moldavi avrebbero potuto scegliere l'unificazione ed invece hanno optato per l'indipendenza. Ed indipendenza sia :seas (8):



IPB Image

#36 thejournalist

thejournalist

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 602

    Medaglie




Inviato 22 December 2006 - 11:37:33


non capisco tutto questo pessimismo riguardo all'entrata della Romania (e Bulgaria) nell'unione europea.
da dove verrebbe questo disastro economico?
in base a quali dati siete arrivati a queste conclusioni?
sarei curioso di conoscerli.
l'esperienza dell'entrata dei paesi dell'est negli anni recenti a me dice il contrario.
non solo hanno ricevuto i finanziamenti dell'unione europea,in quanto arretrati rispetto alla media dell'unione,ma hanno potuto vendere molti loro prodotti senza problemi preesistenti.
scrivete che prodotti romeni saranno venduti all'ovest e i romeni cosa mangeranno...
mi ricordate quanto successo in Ungheria dopo l'entrata nella UE.
gli allevatori locali hanno cominciato a inondare l'Austria con il loro burro,che costava meno e non aveva piu' barriere doganali.
cosi' gli ungheresi sono rimasti con poco burro...allora si sono messi a comprare il burro slovacco...
il risultato e' che chi, in Ungheria e Slovacchia, produce burro ci ha fatto un bel po' di soldi,ma tutti continuano ad avere burro (ci hanno perso solo gli allevatori austriaci).
ma forse avete argomenti che non conosco.
riguardo alla unione eventuale Romania-Moldova...
avete fatto l'esempio dell'esistenza di paesi con la stessa lingua ma separati
per esempio Germania e Austria (ci sarebbero anche la Svizzera e il piccolo Lichtenstein).
si tratta di paesi con alle spalle storie complesse e diverse che hanno creato questa situazione.
l'Austria a dire la verita' voleva unirsi alla Germania dopo la fine della prima guerra mondiale,dopo la fine dell'impero,ma le fu vietato dalle potenze vincitrici.
in seguito si e' ricreata un'identita' austriaca distinta,anche in assenza dell'impero asburgico e oggi non si sognano nemmeno di unirsi alla Germania.
le identita' nazionali sono a volte complesse e si evolvono col tempo.
avete fatto anche l'esempio del Ticino di lingua italiana che non appartiene all'Italia.
io ci abito vicino e lo conosco molto bene.
esiste per la verita' anche una parte del cantone Grigioni di lingua italiana ma pochi lo sanno.
le valli mesolcina,calanca,bregaglia e poschiavo,piu' il comune bilingue di Bivio,sono di lingua italiana autoctona.
da secoli questi territori sono sotto l'influenza svizzera e hanno sviluppato un'appartenenza a quel paese e non all'Italia.
solo negli anni '20 e '30 del secolo scorso si sviluppo' una attivita' irredentista italiana,intorno alla rivista "l'Adula" ,finanziata dal fascismo italiano,ma ebbe un seguito nettamente minoritario,per poi scomparire.
la Moldova, e prima la bessarabia ,hanno avuto vicende storiche particolari che hanno portato a un senso di separazione,presso la maggioranza della popolazione di lingua moldava/romena.
i territori di lingua romena sono stati divisi in tre tronconi.
il primo regno di Romania,i territori di transilvania e banato appartenenti alla parte ungherese dell'austria-ungheria e la bessarabia sotto la russia.
i territori ungheresi di lingua romena videro nell'800 una grande rinascita nazionale e il formarsi di una elite di nazionalita' romena,una specie di rinascimento.
al contrario la bessarabia vedeva la popolazione maggioritaria di lingua romena confinata nelle campagne,semianalfabeta,poverissima,e mancante di una rinascita culturale e del formarsi di una coscienza nazionale.
nelle citta' ci abitavano quasi solo russi,ucraini ed ebrei.
i moldavi di lingua romena si russificavano appena salivano un po' nella scala sociale.
solo coi finanziamenti del regno di romania si crearono piccole attivita' patriottiche.
il periodo dell'annessione della bessarabia al regno della grande romania e' stato un disastro.
in parte per gli errori dei romeni e in parte per la continua destabilizzazione creata dalla neonata unione sovietica.
questa finanziava attivita' rivoluzionarie e inviava gente addestrata per creare problemi.
l'economia era un disastro,gli amministratori incapaci e corrotti,la situazione dell'ordine pubblico una cosa penosa...
solo una presenza massiccia dell'esercito rendeva possibile la sopravvivenza di un minimo di controllo del territorio.
gli effetti di questa catastrofe sono rimasti molto profondi e hanno allontanato,anziche' avvicinare,i moldavi di lingua romena dalla romania...
per il futuro si vedra' dipendera' da tante cose...fortunati voi che avete le idee cosi' chiare.
per il momento non vedo nessuna unione nei prossimi anni,per il futuro chissa'...


#37 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 22 December 2006 - 17:07:36


Visualizza messaggiothejournalist, su 22-Dec-2006 13:37, dice:


i moldavi di lingua romena si russificavano appena salivano un po' nella scala sociale.

Questo, purtroppo, è vero. Ma dal 1989   è notevolmente aumentato il numero delle scuole con l'insegnamento in lingua romena, ed è stato introdotto il romeno nell'insegnamento universitario (prima nelle università si insegnava solo in russo). Per quanto riguarda il futuro, non è che ho espresso le mie certezze, ma le mie speranze...



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#38 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 22 December 2006 - 17:46:26


Visualizza messaggiothejournalist, su 22-Dec-2006 11:37, dice:

non capisco tutto questo pessimismo riguardo all'entrata della Romania (e Bulgaria) nell'unione europea.
da dove verrebbe questo disastro economico?
in base a quali dati siete arrivati a queste conclusioni?
sarei curioso di conoscerli.
l'esperienza dell'entrata dei paesi dell'est negli anni recenti a me dice il contrario.
non solo hanno ricevuto i finanziamenti dell'unione europea,in quanto arretrati rispetto alla media dell'unione,ma hanno potuto vendere molti loro prodotti senza problemi preesistenti.
scrivete che prodotti romeni saranno venduti all'ovest e i romeni cosa mangeranno...
mi ricordate quanto successo in Ungheria dopo l'entrata nella UE.

...


Io non sto dicendo che la Romania non crescera' con l'entrata nella EU... sto dicendo che questo converra' a chi e' gia' ricco! Attualmente l'economia e la politica romena non permettono l'apertura all'UE...

e' una mia considerazione personale... del tutto legata alla mia esperienza...

tu dirai... ma chi sei in confronto ai politici ed esperti di Bruxelles...

che poi si avveri o meno vedremo...

Il paragone con l'Ungheria non regge... nessun ungherese ha "invaso" l'Italia dopo l'annessione all'UE...

ma e' anche vero che nemmeno PRIMA venivano in Italia.

Dicono che i romeni non verranno in EU dal gennaio 2007 e che quindi la moratoria l'Italia non la deve fare...

io invece prevedo un'invasione che abbassera' il livello di vita dei dipendenti in Italia, le loro conquiste sociali , contrasti sociali e sfruttamento della manodopera!

Questo perche' l'Italia non e' un Paese culturalmente legato alle Leggi da rispettare!



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum