Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

La Romania Insieme alla Moldova?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 37 risposte

#21 Guest_Piekny_*

Guest_Piekny_*
  • Ospite

Inviato 20 December 2006 - 17:48:18


che poi una buona parte del popolo moldavo sia così simile ai romeni ho il mio dubbio. Guardo mia moglie e non ho mai visto una persona cosi dissimile da un romeno, esteticamente ma soprattutto di testa.
Gli italiani sono molto più simili ai romeni.


#22 trawel

trawel

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9

Inviato 20 December 2006 - 18:42:44


Visualizza messaggioXCXC, su 20-Dec-2006 17:21, dice:

personalmente penso che per la Romania sia MOLTO controproducente l'entrata in EU nel 2007...
Daccordo con te
vedrai la poverta' come aumentera'.... vedrai il malumore... vedrai la Romania allo sfascio ed i ricchi diventare sempre piu' ricchi!
Siamo sopravissuti all'invasione ottomana, a secoli di dominazioni e a 50 anni di dittatura.  Sopravviveremo anche all'UE
I romeni sono incoscenti ad accettare passivamente tutto questo!
hanno accettato di peggio.
Ma del resto... essendo un popolo goveranto da corrotti e figli del kgb russo... non potevi aspettarti altro!
ipse dixit
Ti faccio una piccola domanda: secondo te... se io sono un allevatore di polli romeno e vendo un pollo ad 1 euro in Romania...

ma in Germania me ne offrono 2...

lo lasciero' mangiare ai romeni? O lo vendero' ai tedeschi?

E se un romeno vorra' mangiarlo?

Semplice... lo paghera' come un tedesco...

Non bisogna essere premi nobel per l'economia per capire questo...
poi però esiste qualcosa che si chiama mercato globalizzato e quindi arriveranno polli ad un euro da qualche altra parte del mondo.
la Romania si trovera' cosi' costretta a giocare sui cambi e sul debito pubblico...
nel 2012/2015 è prevista l'adesione all'euro  e quindi si dovranno rispettare i paramentri di Maastricht, pertanto nessun gioco sul debito pubblico. l'introduzione del RON ha proprio la funzione di attenuare fenomeni inflazionistici o deflazionistici
mandando in crisi permanente il Paese!
la popolazione è già in crisi anche se il sistema paese è in crescita

Nessuno vi ha insegnato che ad allearsi con un socio forte c'e' sempre da rimetterci? Sì i Russi: stiamo ancora aspettando che ci restituiscano il tesoro nazionale e .....la Basarabia




IPB Image

#23 trawel

trawel

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9

Inviato 20 December 2006 - 18:48:20


Visualizza messaggioPiekny, su 20-Dec-2006 17:48, dice:

che poi una buona parte del popolo moldavo sia così simile ai romeni ho il mio dubbio

Credo che tu ti riferisca ai russi introdotti da Stalin in Basarabia nel 1940 per ridurre i romeni a minoranza e quindi ti do ragione.



IPB Image

#24 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 December 2006 - 18:57:36


ah! Certo... romeni, moldavi, russi ecc... sono ormai vaccinati...

sofferenza piu' sofferenza meno...

ma almeno che sia, questa volta, un sacrificio costruttivo...

dal 1989 per me la Romania e' migliorata per pochi...

Ho visto terreni acquistati per un pezzo di pane grazie ai corrotti e lasciati incolti o lavorati da carcerati...

lasciati incolti solo per aspettare speculazioni migliori... e levitazioni dei prezzi...

La globalizzazione? Per carita' non parlarmene... solo gli USA sanno come applicarla BENE!

Spero vivamente che l'Europa non infierisca sui romeni...

ma ho i miei dubbi...

i grandi capitali delle famiglie europee troveranno in Romania una nuova oasi di speculazione!

I Russi... certo...

acqua passata.... e piu' che russi io li chiamerei COMUNISTI

che sono il cancro dei popoli...




Visualizza messaggiotrawel, su 20-Dec-2006 18:48, dice:


Credo che tu ti riferisca ai russi introdotti da Stalin in Basarabia nel 1940 per ridurre i romeni a minoranza e quindi ti do ragione.

e parallelamente i moldavi deportati in siberia... :frown:



.


#25 trawel

trawel

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9

Inviato 20 December 2006 - 20:42:10


Ho visto terreni acquistati per un pezzo di pane grazie ai corrotti e lasciati incolti o lavorati da carcerati...

lasciati incolti solo per aspettare speculazioni migliori... e levitazioni dei prezzi...

Nella speculazione immobiliare i politicanti locali hanno trovato validi partner negli stranieri e tra questi gli italiani; dalle parti di Timisoara ed Arad ne sanno qualcosa.

Gli usa applicano la globalizzazione in modo UNILATERALE,... "BENE" è un'altra cosa.

Attualmente i maggiori gruppi europei speculano in Romania, tra questi ci sono le banche italiane: San Paolo Bank, Unicredit Bank, Banca Italo Romena (del gruppo Antonveneto) ed ENEL che gestisce la rete elettrica della Dobrogea ....giusto per fare esempi di ciò che avviene OGGI.

I Russi certo........io continuo a chiamarli russi, dato che la pace di Bucarest ed il trattato di Adrianopoli risalgono rispettivamente al 1812 ed al 1829. Quindi ben prima del 1917. A quanto pare la questione non è tanto ideologica quanto cronologica.

cu stima si respect



IPB Image

#26 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 20 December 2006 - 21:44:56


a beh! Ma guarda che io non assolvo nessuno... tantomeno gli italiani

se gli stranieri hanno approffittato e' e sara' perche' i politici sono corrotti...

io sono per regole uguali e condizioni uguali... solo dopo si puo' aprire il mercato ed i confini!

Vedremo se i sindacati avranno piu' potere in Romania...

Vedremo... se essere romeno significhera' essere un uomo o una marionetta da sfruttare...

le Direttive europee sono state un optional per anni per i governi italiani e prevedo lo stesso per la Romania....

ma mentre noi eravamo gia' abbastanza ricchi voi partite con gravi handicapp...

lo stipendio minimo e' ancora di 100 euro... piu' o meno come nel 1990 ma con meno potere d'acquisto!

Mi sa che oltre a Ceausescu dovrete farne fuori ancora qualcuno...



.


#27 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 20 December 2006 - 23:24:03


Visualizza messaggioXCXC, su 6-Oct-2006 17:03, dice:

Veramente io non capisco perche'  Voronin ed i moldavi dovrebbero annettersi alla Romania! Scusa ma stai parlando della Moldova come se fosse una Provincia e non una Nazione!

La Moldova e' e rimarra' la Repubblica di Moldova! Cosa c'entra la Romania? Cosa c'entra la Moldova che deve "entrare in Romania"?

La Moldova entrera' in EU senza bisogno di menzionare la Romania!
Ecco, appunto, bisognerebbe dapprima chiedere i moldavi, se vogliono integrarsi con la Romania... Anche se etnicamente siamo romeni e parliamo la stessa lingua, nessuno ci impedisce di fare la strada nostra. Esempio? Ce ne sono parecchi -- quanti Nazioni nel mondo parlano l'inglese?  - Tanti. Non tutti, pero, sono sudditi della Regina d'Inghilterra. Idem per lo spagnolo. Un'altro esempio  - canton Ticino in Svizzera. Anche se non sono affatto un leghista,  non vorrei finire sotto Bucarest come la Padania finì sotto Roma!



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#28 Myster

Myster

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 32
    Località:L'Aquila (Italy)

Inviato 20 December 2006 - 23:33:52


Visualizza messaggiosilvano, su 20-Dec-2006 23:24, dice:

Ecco, appunto, bisognerebbe dapprima chiedere i moldavi, se vogliono integrarsi con la Romania... Anche se etnicamente siamo romeni e parliamo la stessa lingua, nessuno ci impedisce di fare la strada nostra. Esempio? Ce ne sono parecchi -- quanti Nazioni nel mondo parlano l'inglese?  - Tanti. Non tutti, pero, sono sudditi della Regina d'Inghilterra. Idem per lo spagnolo. Un'altro esempio  - canton Ticino in Svizzera. Anche se non sono affatto un leghista,  non vorrei finire sotto Bucarest come la Padania finì sotto Roma!

La Padania? sotto Roma? ma guarda che è Italia da un bel pò... ok dici di non essere leghista ma mi sembra anacronistico voler riscrivere la storia...

Con tutto il rispetto che ho per la lega l'unica fesseria che alcuni affermano è il federalismo sociale, quello economico ok, la devoluzione con giuste riforme ok, ma pensare alla Padania come altro dall'Italia e da Roma... mah

La moldavia non si integrerà nel prossimo decennio con la Romania (stime a più lungo raggio temporale non se ne possono fare in geopolitica), proprio perchè nessuno vuole perdere la propria identità.

Stesso discorso è valido per le repubbliche baltiche, l'ucraina ecc

Quando c'è una scissione quasi mai si riesce a rifonderla, a meno di utilizzare metodi che nel 2006 almeno in europa non sono concepibili... Diverso è il discorso di rendere annessi con i mercati e l'energia diversi paesi, che a differenza della questione culturale e sociale, difficile da imporre o spiegare, ha molto più successo.



E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia

Andrea

#29 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 20 December 2006 - 23:54:08


Visualizza messaggiomoldavia_italia, su 7-Oct-2006 18:31, dice:


Se la Moldavia si unisse con la Romania, anche essa stessa diventerebbe membro effettivo dell'Unione Europea
Attenzione, in tal caso il membro effettivo dell'UE rimarrebbe sempre la Romania e non la Moldavia, come Nazione, che diventerebbe solo una provincia romena.



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#30 trawel

trawel

    Nb

  • Ambasadiani MI1-e
  • Stella
  • Messaggi: 9

Inviato 21 December 2006 - 00:08:36


Visualizza messaggiosilvano, su 20-Dec-2006 23:24, dice:

Ecco, appunto, bisognerebbe dapprima chiedere i moldavi, se vogliono integrarsi con la Romania... Anche se etnicamente siamo romeni e parliamo la stessa lingua, nessuno ci impedisce di fare la strada nostra. Esempio? Ce ne sono parecchi -- quanti Nazioni nel mondo parlano l'inglese?  - Tanti. Non tutti, pero, sono sudditi della Regina d'Inghilterra. Idem per lo spagnolo. Un'altro esempio  - canton Ticino in Svizzera. Anche se non sono affatto un leghista,  non vorrei finire sotto Bucarest come la Padania finì sotto Roma!

da ciò che scrivi deduco che non sei moldavo, altrimenti non paragoneresti la Basarabia alla Padania. E questo per il semplice fatto che la prima esiste mentre la seconda no. Inoltre confondi il rapporto Romania - Basarabia con quello che gli stati coloniali (Inghilterra, Spagna) hanno con le loro ex colonie: assurdo.
Sù Canton Ticino e Basarabia hanno storie diverse.
In questo argomento più forumisti hanno usato espressioni come "annessione", "finire sotto" sottointendendo un'atto unilaterale di soppruso, mentre i movimenti sociali pan-romeni utilizzano il termine "unione", che indica coincidenza di volontà.
:seas (8):



IPB Image




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum