Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

30 aprile 2008, visita dell'Ambasciatore S.E. Daniele Mancini a Chisinau


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#21 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 30 April 2008 - 20:10:26


Visualizza messaggioXCXC, su 30-Apr-2008 19:30, dice:

Mio parere? SPOIL SYSTEM AL MASSIMO

A CASA TUTTI AD OGNI LEGISLATURA...

IO, PRIMO MINISTRO NOMINO CHI VOGLIO...

QUESTO SI DEVE FARE !!
Indipendentemente da come si voglia considerare il termine "raccomandazione" quello che proponi oggi non lo possono fare neanche le aziende private in Italia, certo tu dirai che nel privato i dirigenti li mando via quando voglio, ma questo ha un costo, minimo due anni di salario, se non si è contrattato per condizioni migliorative come spesso avviene, quindi prima di mandare via un dirigente ci si pensa bene, perché non lo si può fare gratis  :)

Comunque nel mio post parlavo del concorso per l'accesso alla carriera diplomatica e benché di impicci ne leggiamo tutti i giorni sui giornali, quindi non mi stupirei di leggerne di ulteriori ove che sia, posso dirti che quelli formali e nel concorso alla carriera diplomatica sono tanti, sono molto difficili da scavalcare, il "raccomandato" può essere aiutato nel colloquio orale, nella valutazione dei titoli supplementari come le "pubblicazioni", ma il 110, gli attestati linguistici, il master di preparazione alla carriera diplomatica, etc etc, se non li ha c'è poco da fare.

Per quando riguarda invece l'assegnazione delle sedi, il MAE come del resto avviene anche nelle multinazionali e nelle grandi aziende italiane sono certo che non è esente da varie cordate che nel caso specifico trattandosi di ente statale rispondono a specifici interessi, politici e non, personalmente non mi scandalizzo più di tanto che sia così, con circa 20 anni di esperienza di direzione aziendale in multinazionali americane e italiane, posso affermare che nella grande industria non è differente, le capacità personali sono importanti fino ad un certo punto, ma per occupare le posizioni apicali (ma neanche troppo apicali), se non hai buoni rapporti con "chi raccomanda" difficilmente sarai preso in considerazione, certo nel privato "il demente" è raro che venga messo in posizioni dove può nuocere, forse nel pubblico questo può essere meno vero, ma non esistono solo posizioni così nette (demente – genio) e la valutazione di requisiti non proprio formali viene sempre fatta. Comunque quando scelgo i miei diretti riporti io stesso oltre alle capacità personali necessarie allo svolgimento della specifica attività, considero altri parametri "umani", sarei matto a dare una posizione di potere ad una persona magari competente, ma che il minuto dopo mi si può rivoltare contro e mettersi a remare nella direzione di opposta a quello che desidero perseguire, vivere in una grande azienda è un gioco complesso da portare avanti fatto anche di amicizie e "amicizie momentanee".




#22 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 30 April 2008 - 20:18:41


Visualizza messaggioAlfredito, su 30-Apr-2008 16:23, dice:

(XCXC era ben informato!)

XanderX prego  :)




#23 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 April 2008 - 20:40:38


forse dimentichi che qui parliamo di concorsi pubblici. La teoria dell'azienda nn c'entra nulla.

I concorsi in Italia sono una farsa.

Lo spoil system viene attuato eccome anche solo con un cambio di assetto societario.

Io dico che l'ambasciatore rappresenta il governo (quindi non lo stato) ed e' giusto mandarli a casa ad ogni legislatura... e dovrebbero essere tutti nominati dal presidente de consiglio.

e' solo un parere...

perche' so quanto remano contro certi "diplomatici"....



Visualizza messaggioAlfredito, su 30-Apr-2008 16:23, dice:

(XCXC era ben informato!)

Visualizza messaggioxanderx, su 30-Apr-2008 21:18, dice:


XanderX prego  :)

e' bello avere certezze :)



.


#24 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 30 April 2008 - 20:51:47


Visualizza messaggioXCXC, su 30-Apr-2008 20:38, dice:

forse dimentichi che qui parliamo di concorsi pubblici. La teoria dell'azienda nn c'entra nulla.

I concorsi in Italia sono una farsa.

Lo spoil system viene attuato eccome anche solo con un cambio di assetto societario.

Io dico che l'ambasciatore rappresenta il governo (quindi non lo stato) ed e' giusto mandarli a casa ad ogni legislatura... e dovrebbero essere tutti nominati dal presidente de consiglio.

e' solo un parere...

perche' so quanto remano contro certi "diplomatici"....

Per fare quello che dici, l'ambasciatore non dovrebbe essere un "dirigente dello Stato", si dovrebbe cambiare completamente il sistema, perchè se ogni x anni mandi via un dirigente che poi comunque torna a Roma e da qualche parte lo devi mettere, dopo qualche anno avremmo più dirigenti che cittadini  :)
Sono poco propenso a considerare valide alternative le nomine di dirigenti con contratti a tempo, come oggi avviene in altre realtà dello Stato, solitamente a 5 anni, per qualsiasi funzione e in particolare per questa della quale parliamo, ma è solo il mio parere.
Comunque se anche l'incarico fosse affidato ad un politico e non ad un burocrate, credi veramente che il politico avrebbe le competenze e le capacità per occupare un posizione apicale di questa natura ? personalmente penso che nel 90% dei casi non sarebbe così.  :)

Visualizza messaggioXCXC, su 30-Apr-2008 20:40, dice:

e' bello avere certezze :)

alcune volte  :6: non di questo tipo comunque  :)




#25 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 30 April 2008 - 21:23:24


Visualizza messaggioxanderx, su 30-Apr-2008 21:51, dice:



Comunque se anche l'incarico fosse affidato ad un politico e non ad un burocrate, credi veramente che il politico avrebbe le competenze e le capacità per occupare un posizione apicale di questa natura ? personalmente penso che nel 90% dei casi non sarebbe così.  :)


ma se sono tutti alcolizzati i nostri diplomatici daiiiiiiiiiiiiiiiiii :lgh (23):

c'e' da ridere... ascoltami.... :on_the_quiet2:


e poi basta daiiii....

l' EU abbia le sedi in comune.... via tutti i diplomatici...

non mi risulta che ci sia l'ambasciata della california... o di new york...

finiamola con queste spese.... sede unica per l'EU e dentro un ambasciatore a rotazione.... e come dirigenti i consoli dei vari paesi



.


#26 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 30 April 2008 - 21:39:16


Visualizza messaggioXCXC, su 30-Apr-2008 21:23, dice:

ma se sono tutti alcolizzati i nostri diplomatici daiiiiiiiiiiiiiiiiii :lgh (23):

c'e' da ridere... ascoltami.... :on_the_quiet2:
e poi basta daiiii....

l' EU abbia le sedi in comune.... via tutti i diplomatici...

non mi risulta che ci sia l'ambasciata della california... o di new york...

finiamola con queste spese.... sede unica per l'EU e dentro un ambasciatore a rotazione.... e come dirigenti i consoli dei vari paesi

Sulle sedi UE concordo, ma siamo ben lontani da una posizione comunitaria che permetta di farlo anche dopo il trattato di Lisbona che per certi versi resuscita la "costituzione europea" siamo ben lontani dal poter paragonare l'UE ad uno Stato, se per un centro visti, oggi già esistono strumenti normativi di cooperazione che ne permettono la realizzazione, sul piano della rappresentanza politica non è così, personalmente spero che la tua "visione" prima o poi possa concretizzarsi  :fnd (2):




#27 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 30 April 2008 - 22:45:55


Noi...dovremo organizzare una manifestazione in Chisinau proprio in occasione dell'apertura dell'Ambasciata...

Non posso ancora dire...molto...perché ci stiamo lavorando...e ogni giorno ci sono modifiche...ma sarà un evento molto carino.






#28 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 30 April 2008 - 23:16:23


Visualizza messaggioSeborga, su 30-Apr-2008 22:45, dice:

Noi...dovremo organizzare una manifestazione in Chisinau proprio in occasione dell'apertura dell'Ambasciata...

Non posso ancora dire...molto...perché ci stiamo lavorando...e ogni giorno ci sono modifiche...ma sarà un evento molto carino.

penso sarò da quelle parti in quel periodo, mi inviti ?  :)




#29 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 01 May 2008 - 07:52:05


Visualizza messaggioxanderx, su 30-Apr-2008 23:16, dice:

penso sarò da quelle parti in quel periodo, mi inviti ?  :)

:)  Dai!!

Si...magari ti annoierai... :girl_sigh:
E' un'esercitazione  internazionale di Protezione Civile...dovevamo presentarla nel quartiere Botanica, ma il nostro Dipartimento ha  preferito cambiare metodo di intervento...
Uff..spero vada tutto in porto...davvero con il cuore...
Porteremo anche l'unità cinofila....
Vengo prima a Roma comunque...  :)






#30 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 01 May 2008 - 10:14:55


Visualizza messaggioSeborga, su 1-May-2008 07:52, dice:

:)  Dai!!

Si...magari ti annoierai... :girl_sigh:
E' un'esercitazione  internazionale di Protezione Civile...dovevamo presentarla nel quartiere Botanica, ma il nostro Dipartimento ha  preferito cambiare metodo di intervento...
Uff..spero vada tutto in porto...davvero con il cuore...
Porteremo anche l'unità cinofila....
Vengo prima a Roma comunque...  :)

Ti aspetto lo sai  :fnd (2):







Leggono questa discussione 4 utenti

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum