rodi, su 22-May-2008 07:33, dice:
tutto dipendi di situazione,ma se genitori si impegnano le cose si possono arrangiare,certo non ci sarà come una volta,ma pensare cosa sarà dopo si pò......mi dispiace che sono dei genitori che si lasciono per orgolio.....e difficile a perdonare e è più facile a lasciare........
senza pensare alle consencinze.....
Io su questo ho delle idee poco flessibili sinceramente... Probabilmente mi influenza molto il lavoro ed il confronto coi miei colleghi, non so.
Se ad esempio dobbiamo parlare delle tante famiglie in Moldova, dove le violenze sulla donna da parte del marito sono all'ordine del giorno, non credo che perdonare sia una soluzione, anzi, sarebbe un perpetuare la violenza all'infinito. Un uomo violento, rimane tale, non si cambia da un giorno all'altro dopo aver chiesto scusa. E per i bambini assistere regolarmente a scene del genere penso sia profondamente traumatico.
Se invece si tratta dei casi dove non c'entra la violenza ma solo il fatto che non ci si ama più, be' anche lì non penso sia giusto sforzarsi a sopportarsi per "il bene" dei figli. Perchè i bambini avvertono ogni minimo sentimento di repulsione che c'è tra i genitori e di certo non è il massimo.
E poi perchè non darsi la possibilità di potersi nuovamente innamorare, e vivere pienamente un sentimento?
Vivere così, col cuore chiuso a chiave è come provare a volare senza le ali!