12.10.09 h.09:00-22:00 Terza giornata dei Clowns in Moldova
La mattina a Mihailovca è iniziata portando portando l'hand bike ad una bambina disabile che ha urlato dalla gioia nel vederla.
Si tratta dell'hand bike donata dai ragazzi della Spes Auser a seguito di una raccolta fondi la scorsa primavera.
Il Clown Coelo, ha fatto salire la ragazza, ha regolato l'hand bike, ha messo indietro il sedile posizionando lo schienale e il poggiapiedi, dopodichè la ragazza è salita sopra e nel giro di 10 minuti è diventata una provetta professionista hand biker...continuando a scherzare urlando..."Vroom Vroom".
In seguito, i tre Clowns hanno iniziato il giro del paese consegnando zaini scolastici con materiale didattico, generi alimentari e vestiario ai bambini delle famiglie socialmente vulnerabili......e la ragazza con l'hand bike li ha seguiti per tutto il tempo.
Maggior parte delle case hanno una dimensione di circa 20 metri quadri, in cui vivono in quattro o cinque persone. Le pareti sono piene di tappeti per mantenere il caldo nella casa a causa della poca legna a disposizione.
I Bambini continuavano a rideve perché quando entrava nelle case Peppolo, era vestito da tipico irlandese amish e i bambini, non smettevano di ridere per il suo modo buffo di presentarsi.
Il Clown Coelo si è affezzionato ad un piccolo bambino che sebbene diffidente in un primo momento, ha deciso successivamente farsi prendere in braccio tirandogli il nasone rosso da Clown...
Successivamente i Clowns sono andati all'asilo a salutare i bambini, ed anche li è stata una festa grande.
Si sono recati anche alla scuola, e siccome aveva ricominciato a piovere, con l'auto dell'interprete, ne hanno accompagnati a casa almeno una decina.
Ormai, tutto il paese conosce i Clown e appena li vedono in lontananza corrono per raggiungerli e camminare con loro.
Tutto il paese li conoscono e i bambini anche lontani correvano epr raggiungerli e camminare con loro.
Nel pomeriggio hanno continuato a consegnare il materiale e i generi alimentari nelle case delle famiglie, tuttavia hanno assistito ad un episodio triste e frequente in questi paesi. Moglie e marito in lontananza stavano litigando e il marito le ha tirato un pugno in viso buttandola a terra.
i Clowns hanno raggiunto la donna, nel frattempo il marito si era allontanato, è stata medicata, ma purtroppo, come spesso accade non ha voluto fare nulla.
Una triste notizia, è che le donne, per paura o per imposizione dei mariti non vogliono frequentare il corso di autodifesa, tuttavia Andrea, chercherà di riproporlo anche nei prossimi mesi, attraverso un dialogo con le donne in questi giorni.
In serata sono stati invitati dal Sindaco alla Fabbrica del vino del paese, e al momento sono tutti e tre coricati nel letto. :-) Domani li attenderà una giornata intensa ma a dargli manforte vi sarà il nostro caro amico Vladislav.
Un grazie immenso per quello che stanno realizzando in questi giorni Peppolo, Caccola e Coelo.
