Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

SOLIDARIETA' IN MOLDOVA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 154 risposte

#61 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 12 October 2009 - 22:19:41


12.10.09 h.09:00-22:00   Terza giornata dei Clowns in Moldova
La mattina a Mihailovca è iniziata portando  portando l'hand bike ad una bambina disabile che ha urlato dalla gioia nel vederla.
Si tratta dell'hand bike donata dai ragazzi della Spes Auser a seguito di una raccolta fondi la scorsa primavera.

Il Clown Coelo, ha fatto salire la ragazza, ha regolato l'hand bike,   ha  messo indietro il sedile posizionando lo schienale e il poggiapiedi, dopodichè la ragazza è salita sopra e nel giro di 10 minuti è diventata una provetta professionista hand biker...continuando a scherzare urlando..."Vroom Vroom".

In seguito, i tre Clowns hanno iniziato il giro del paese consegnando zaini scolastici con materiale didattico, generi alimentari e vestiario ai bambini delle famiglie socialmente vulnerabili......e la ragazza con l'hand bike li ha seguiti per tutto il tempo.

Maggior parte delle case hanno una dimensione di circa 20 metri quadri, in cui vivono in quattro o cinque persone. Le pareti sono piene di tappeti per mantenere il caldo nella casa a causa della poca legna a disposizione.

I Bambini continuavano a rideve perché quando entrava nelle case Peppolo, era vestito da tipico irlandese amish e i bambini, non smettevano di ridere per il suo modo buffo di presentarsi.
Il Clown Coelo si è affezzionato ad un piccolo bambino che sebbene diffidente in un primo momento, ha deciso successivamente farsi prendere in braccio tirandogli  il nasone rosso da Clown...

Successivamente i Clowns sono andati all'asilo a salutare i bambini, ed anche li è stata una festa grande.

Si sono recati anche alla scuola, e siccome aveva ricominciato a piovere, con l'auto dell'interprete, ne hanno accompagnati a casa almeno una decina.

Ormai, tutto il paese conosce i Clown e appena li vedono in lontananza corrono per raggiungerli e camminare con loro.
Tutto il paese li conoscono e i bambini anche lontani correvano epr raggiungerli e camminare con loro.

Nel pomeriggio hanno continuato a consegnare il materiale e i generi alimentari nelle case delle famiglie, tuttavia hanno assistito ad un episodio triste e frequente in questi paesi. Moglie e marito in lontananza stavano litigando e il marito le ha tirato un pugno in viso buttandola a terra.
i Clowns hanno raggiunto la donna, nel frattempo il marito si era allontanato, è stata medicata, ma purtroppo, come spesso accade non ha voluto fare nulla.

Una triste notizia, è che le donne, per paura o per imposizione dei mariti non vogliono frequentare il corso di autodifesa, tuttavia Andrea, chercherà di riproporlo anche nei prossimi mesi, attraverso un dialogo con le donne in questi giorni.

In serata sono stati invitati dal Sindaco alla Fabbrica del vino del paese, e al momento sono tutti e tre coricati nel letto. :-) Domani li attenderà una giornata intensa ma a dargli manforte vi sarà il nostro caro amico Vladislav.

Un grazie immenso per quello che stanno realizzando in questi giorni Peppolo, Caccola e Coelo.  :heart:






#62 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 13 October 2009 - 21:51:31


13.10.09 h.09:00-22:00 Quarta giornata dei Clowns in Moldova
La mattina è iniziata presto, quando i tre Clowns hanno visto due signore anziane di circa 80 anni portare da sole tre quintali di legna nelle casne.
Essendo la legna molto costosa, recuperano a basso costo la corteccia di una segheria vicina che la distribuisce alle famiglie.
Nel frattempo, arriva Vladislav, un nostro amico e operatore televisivo per la TVMI (Televisione Moldava intenazionale) e si è subito adoperato anche lui aiutando i ragazzi a portare la legna per le signore.

Nel pomeriggio hanno continuato la consegna dei pacchi alle famiglie e si sono recati dai bambini che uscivano da scuola. In un attimo si sono trovati intorno oltre cento bambini che li seguivano ovunque andassero. Hanno giocato insiee e  hanno sparato i coriandoli in aria con la gioia dei bambini e delle insegnanti. Si è trattato di una grande festa improvvisata per tutti. quando sono ripartiti per le consegne, i bambini sono stati rincorsi dalle insegnanti e riportati a scuola, altrimenti li avrebbero seguiti nuovamente per tutto il paese.
Durante le consegne dei generi di prima necessità, hanno conosciuto una ragaza costretta da 24 anni nel letto, immobile, ma quando Peppolo pronunciava il suonome, lei sorrideva, perchè a modo faceva capire che era presente....

Sono andati a consegnare i generi a una bambina down e per non spaventarla, Coelo è entrato nella casa nascosto dietro ad un peluche gigante che le sarebbe stato regalato. Appena entrato, la bambina si è messa a sorridere abbracciando il peluche.
tuttavia, la madre, era sdraiata nel letto completamente ubriaca mentre la bambina era vestita solo di una canottiera e batteva i denti dal freddo.
Successivamente la bambina scappava per la casa e Coelo per non spaventarla si nascondeva anche lui, come un gioco. In questo modo, la bambina, si è avvicinata, ha preso confidenza ed ha iniziato a sorridere dicendo "ciao" in Italiano.

La giornata ha continuato con la consegna dei generi di prima necessita in diverse famiglie, pioveva, e, non essendoci posto in auto, Coelo li seguiva con la motocicletta.

Infine, i ragazzi e tutti noi, abbiamo deciso di assegnare la casa acquistata ad una famiglia che ne aveva realmente bisogno e si sarebbe impegnata a mantenerla con ordine e pulizia.
Sarebbe rimasta una stanza per la gestione del vestiario da assegnare alle famiglie bisognose.
Infine, con il vigneto si sarebbe potuto raccogliere il vino, e tra noi amici lo avremmo comprato per dargli l'intera somma ricavata ad un prezzo di circa 8/10 euro a bottiglia.
Il resto del terreno (circa 2000 metri) sarebbe stato utilizzato per produrre frutta e ortaggi.

La decisione finale è stata di consegnarla alla Mamma che ha avuto in questi giorni lo spiacevole episodio dei continui maltrattamenti del marito, la quale deve portare avanti con coraggio tre bambini meravigliosi.
La stessa madre non ci ha pensato due volte per poter dare un futuro ai propri figli.

L'emozione è stata grande da pate di tutti e domattina, all'alba i tre Clowns si dedicheranno insieme alla mamma, alla pittura e alla sistemazione della casa.

Grazie anche oggi....a Coelo, Peppolo, Caccola e soprattutto a Vladislav che per aiutarli e collaborare con loro ha fatto un viaggio di oltre 200 chilometri.

Siete Fantastici.  :6:






#63 vladislav

vladislav

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 220

Inviato 13 October 2009 - 22:24:40


Io sono arrivato a Chisinau, alle 20:15 +|- , per me e stato una esperienza molto interessante,  in siemme  a Coelo, Peppolo, Caccola non perdi mai il sorriso sulla faccia.

Il momento che mi ha fatto impressionare di più e quando Andrea dopo che a consegnato i pachi per un ragazzo, a tirato i calzi di clown dai piedi e li ha regalati al ragazzino, lui andando a piedi nudi anche se faceva freddo fori.

Voglio dire un grande GRAZIE a Coelo, Peppolo, Caccola e a Axenia e non in ultimo piano a Flavio e anche a un altra persona che Flavio lo ringrazierà con un grazie speciale come a scritto più sopra, per quello che state facendo.

Adesso sto trasferendo i video che ho fatto oggi a Flavio, speriamo che in tempo più breve possibile lui farà un piccolo montaggio da quello che ce, e spero che sentirete anche voi le emozioni che li sentono  Coelo, Peppolo, Caccola qua in Moldova.



"Singura prietenie de preţ este cea care s-a născut fără motiv."
(Arthur van Schendel)

#64 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 15 October 2009 - 20:09:46


14.10.09 h.09:00-22:00 Quinta giornata dei Clowns in Moldova

Peppolo, oggi ha litigato con una mamma perché ha vistoin una casa al freddo (una temperatura di 4 gradi)   un bambino di cinque anni  in canottiera   abbandonato a se stesso giocando con una lametta da barba.  Per terra vi erano ancora i pacchi sigillati  consegnati precedentemente mischiati al fango e le feci di cani che ironzolavano per la casa.
La mamma tranquillamente guardava la televisione e non si curava del bambino e della casa.
A questo punto Peppolo, ha avertito che non le sarebbe stato dato più nulla fino al momento in cui lei non avesse  rimesso la casa a posto. Secondo la mamma, la casa non era sporca, ma dopo un'accesa litigata, si ha ammesso della trascuratezza del bambino e della casa, promettendo di impegnarsi a sistemare la casa l'indomani stesso e di continuare ad avere una vita dignitosa.
Nel contempo Peppolo, ha avvertito che se così non fosse i pacchi di generi alimentari non sarebbero stati più consegnati.

Successivamente Peppolo è andato a visitare un'altra famiglia che il mese scorso aveva la casa in disordine ed era stata ripresa. Consegnando  i generi di prima necessità, ha potuto constatare che la casa era in ordine.

Sempre Peppolo, camminando per strada, ha avuta una dura litigata perchè nonostante il freddo, un padre ubriaco faceva camminare in giro le bambine sporche e senza vestiti.

Nel frattempo, Coelo e Caccola, hanno cementato e pitturato dal mattino alla sera senza pause la casa  per destinarla La famiglia della mamma con i tre bambini, la quale andrà ad abitarci definitivamente lunedì.
L'ulteriore progetto che è stato realizzato, significativo per la famiglia, sarà di spedire da noi il vino prodotto dal vigneto del terreno, di distribuirlo ai nostri amici e il totale ricavato destinarlo proprio a loro, in modo tale da poter avere un lavoro  a tutti gli effetti ed avere un futuro per i suoi figli.

Un sorriso grande grande a Coelo e Caccola, ragazzi instancabili che hanno ristrutturato la casa in due alla perfezione. L'indomani dovranno terminare di riparare una grossa crepa e la casa sarà pronta.






#65 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 October 2009 - 20:29:34


Visualizza messaggioSeborga, su 15-Oct-2009 21:09, dice:

14.10.09 h.09:00-22:00 Quinta giornata dei Clowns in Moldova

Peppolo, oggi ha litigato con una mamma perché ha vistoin una casa al freddo (una temperatura di 4 gradi)   un bambino di cinque anni  in canottiera   abbandonato a se stesso giocando con una lametta da barba.  Per terra vi erano ancora i pacchi sigillati  consegnati precedentemente mischiati al fango e le feci di cani che ironzolavano per la casa.


purtroppo una mamma stolta fa molti piu' danni di un papa' stolto...



.


#66 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 16 October 2009 - 23:28:24


Peppolo Caccola e Coelo sono rientrati a casa, domani o domenica sera scriverò il termine del racconto....


Oggi invece....il cavallo.... d'ora in avanti.... "Stella"...

e' approdato a Mihailovca....

Anche di questo verrà scritto un racconto a parte... :)

e comuque...Vladislav  e Gaetano....

Grazie a nome di tutti i volontari....per quello he avete fatto.

Mi sono innamorato di "Stella"...il cavallo più bello della Moldova... :6:

e chissà il futuro puledrino.... :girl_haha:






#67 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 16 October 2009 - 23:34:56


Immagine inviata






#68 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 17 October 2009 - 14:23:00


Un anteprima fotografica... del viaggio in Moldova di Peppolo Caccola e Coelo... :6:

Ne arriverà nei prossimi giorni una carellata... :-)

Immagine inviata

Immagine inviata


La Hand Bike donata....

Immagine inviata


Immagine inviata






#69 muza

muza

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 348

    Medaglie


Inviato 17 October 2009 - 21:59:35


Visualizza messaggioSeborga, su 17-Oct-2009 16:23, dice:


Immagine inviata




:girl_haha: Ma cosa è???? ....un altra invenzione???



IPB Image

#70 Seborga

Seborga

    Tpx2MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 2,520

    Medaglie





Inviato 17 October 2009 - 23:02:03


E' una hand bike, una bicicletta per persone disabili che permette di muoversi "pedalando" con le braccia e può raggiungere la velocità di una bicicletta normale.

E' stata acquistata dai ragazzi disabili della Spes quando abbiamo organizzato il campionato europeo di calcio a 5.









Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum