ani, su 24-Jul-2009 07:11, dice:
a) perchè una donna straniera si mette con un italiano
b) perchè un italiano sceglie una straniera
c) perchè le donne italiane (percentualmente parlando) non scelgono uomini stranieri
d) in cosa differiscono le donne italiane da quelle straniere
e) in cosa differiscono gli uomini italiani da quelli stranieri
Avanti amici postate i vs, giudizi e opinioni sull'argomento.
Ani
Ciao a tutti

Mi presento subito: mi chiamo Juliette, sono italiana e ho trovato questo forum per puro caso mentre navigavo sul web. La discussione sulle coppie miste mi riguarda molto da vicino in quanto ho avuto una storia con un ragazzo moldavo quindi vorrei dire la mia su questo argomento tanto discusso.
Spesso si rischia di generalizzare, i luoghi comuni e le offese fioccano da tutte le parti quando si parla di amore tra straniere/i e italiani/e. Che dire? Ho avuto sotto agli occhi esempi di vero amore ed esempi di matrimoni basati sull'interesse per i soldi del partner. Purtroppo il buono e il cattivo ci sono in tutte le nazionalità. Credo che il comportamento della persona che abbiamo accanto sia l'unico metro per misurare l'andamento di un rapporto, il grado di sincerità, l'intensità dei sentimenti. Odio i pregiudizi e i luoghi comuni tipo: mogli e buoi dei paesi tuoi/ all'italiano che gli manca e boiate varie che denotano solo grettezza mentale.
Ma veniamo al punto C, quello che mi interessa maggiormente: perchè le italiane non scelgono mai gli stranieri o quasi mai.
Secondo me però c'è ancora molta chiusura verso ciò che non si conosce, spesso razzismo vero e proprio: non è la prima volta che sento commenti cattivi su rumeni, moldavi etc etc, molte donne li considerano dei violenti solo capaci di bere e di picchiare le donne. Purtroppo le persone violente si trovano in ogni paese, spesso generalizzare significa perdere l'occasione di confrontarsi e magari anche conoscere delle belle persone. Nel mio caso il ragazzo moldavo con cui stavo non mi ha mai torto un capello, è sempre stato gentile, educato, attento, premuroso.
Per quanto riguarda le differenze tra italiani e stranieri vorrei solo riportare la mia esperienza. Ho conosciuto ragazzi italiani che a lungo andare si sono rivelati superficiali, immaturi, capaci solo di agghindarsi come dei manichini e di farsi lampade per poi fare i fighi in discoteca. Non voglio dire che tutti siano così, ci sono anche persone in gamba ma sono poche. Dove vivo io poi sono pochissime, è pieno di cloni stile tronista di uomini e donne. E non è quello il tipo di uomo che voglio. La cosa che mi colpì del mio ex fu la sua educazione, il suo essere semplice, gentile, lontano dall'essere uno sbruffone superfirmato che pensa che tutto gli sia dovuto solo per essere piacente e con la maglietta all'ultima moda.
Spero che nessuno si sia offeso, ripeto, non voglio generalizzare, ma solo riportare la mia esperienza relativa al contesto in cui vivo, contesto non molto esaltante a dir la verità.
Chiedo scusa per il papiro, prometto di essere più breve in seguito