Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

trasferirsi cittadino italiano in moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 melania

melania

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 10 July 2009 - 07:57:21


buon giorno ragazzi sono nuova in questo forum... comunque ho una domanda da fare..mi sono spozata con citt. italiano e finalmente se dio lo vorra dobbiamo trasferirci in moldavia per lavoro ma anche ha vivere..che documenti servonno per trasferirsi li???vi ringrazio


#2 Carlo

Carlo

    Tpx3MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 3,832

    Medaglie



Inviato 10 July 2009 - 11:03:42


Visualizza messaggiomelania, su 10-Jul-2009 07:57, dice:

buon giorno ragazzi sono nuova in questo forum... comunque ho una domanda da fare..mi sono spozata con citt. italiano e finalmente se dio lo vorra dobbiamo trasferirci in moldavia per lavoro ma anche ha vivere..che documenti servonno per trasferirsi li???vi ringrazio

Dove sono finiti gli esperti ???.




#3 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 10 July 2009 - 12:45:50


Visualizza messaggioCarlo, su 10-Jul-2009 12:03, dice:


Dove sono finiti gli esperti ???.




ci vorrebbe Alfredito per questa risposta, certamente conosce bene tutta la trafila burocratica avendola fatta...



Immagine inviata


#4 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 10 July 2009 - 13:29:04


Visto che sono stato chiamato in causa rispondo volentieri  :)

Dunque, se il vostro matrimonio e' stato registrato anche in Moldova, l'ottenimento
del permesso di residenza permanente del cittadino italiano e' molto semplice.
Occorre presentarsi all'ufficio immigrazione di Chisinau (Biroul Migratie si Azil), Bulevard Stefan cel Mare 124, quarto piano, con la seguente documentazione:
1) Certificato di matrimonio (originale e copia)
2) Passaporto del cittadino Italiano (si consiglia di rifarlo se ha ancora solo 1 o 2 anni di validita' residua).
3) Buletin de identitate della coniuge moldava che attesta il domicilio (fisa de insotire)
4) Titolo della proprieta' immobiliare, in Moldova, della coniuge moldava o di altro suo famigliare, dove stabilira' il proprio domicilio il cittadino italiano.

Dopo che saranno stati presentati questi documenti provatori a sostegno della richiesta si dovranno produrre i seguenti documenti:
1) Modulo di richiesta del permesso di residenza compilato e firmato in tutti i campi
2) 2 fototessere recenti
3) certificato medico di buona salute da farsi presso policlinico moldavo
(esame sangue, gruppo sanguigno, radiografia toracica, esame AIDS ed altre malattie veneree)

ATTENZIONE!
Se la coniuge moldava, dopo il matrimonio, ha cambiato il proprio cognome e questo non coincide con il precedente cognome presente sui vari documenti da presentare occorre modificare tutti i documenti in modo che il nuovo cognome sia uguale su tutti gli atti.  Questa procedura puo' durare anche alcuni mesi se non si hanno i "santi in paradiso" o se non si e' disposti ad "ungere le ruote"...

Dimenticavo, il costo per l'ottenimento della residenza permanente in Moldova per il cittadino italiano e' nell'ordine di circa 300 LEI (circa 20 euro) includendo anche le spese per gli esami medici.

Ultimissima cosa: nel caso di cittadino italiano NON coniugato con cittadina moldava (il mio caso per intenderci...) NON e' possibile fare richiesta di residenza permanente MA di residenza temporanea (rinnovabile di anno in anno) SOLO qualora lo stesso cittadino italiano abbia vincoli di lavoro (es: la costituzione di una societa') o studio in Moldova.


#5 melania

melania

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 10 July 2009 - 13:46:48


[quote name='Alfredito' date='10-Jul-2009 15:29' post='52355']
Visto che sono stato chiamato in causa rispondo volentieri  :)
avo
(esame sangue, gruppo sanguigno, radiografia toracica, esame AIDS ed altre malattie veneree)

ATTENZIONE!
S
grazie molto grazie..il certificato di matrimonio ho visto che e semplice che mi hanno dato in comune lo devo autentificare in prefettura e basta???il pass e nuovoe fatto apenna un anno fa??? e con la patente italiana puo circorale li ho debba convertire???


#6 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 10 July 2009 - 13:57:01


1) Il matrimonio e' stato fatto in Italia?
    L'hai registrato in Moldova?
    Se hai un certificato di matrimonio italiano informati se te lo possono       riemettere utilizzando il modulo internazionale, in Moldova adesso lo accettano.

2) Il passaporto va bene

3) La patente la convertira' dopo che avra' il permesso di residenza


#7 melania

melania

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 3

Inviato 11 July 2009 - 06:25:49


Visualizza messaggioAlfredito, su 10-Jul-2009 15:57, dice:

1) Il matrimonio e' stato fatto in Italia?
    L'hai registrato in Moldova?
    Se hai un certificato di matrimonio italiano informati se te lo possono       riemettere utilizzando il modulo internazionale, in Moldova adesso lo accettano.

2) Il passaporto va bene

3) La patente la convertira' dopo che avra' il permesso di residenza
di nuovo grazie...e come si dice ci vediamo in moldavia





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum