Azzurro, su 5-Apr-2009 15:52, dice:
Io vorrei capire una cosa?
Quegli stipendi sono riferiti a lavoratori impiegati nell'edilizia?
Se la risposta fosse si, allora mi sembrano plausibili, visto che ultimamente i lavoratori nell'edilizia in romania cominciano a percepire 800 euro al mese.
Ora non so la differenza tra paga giornaliera al nero e retribuzione mensile con contratto di lavoro regolare?
Qui da me nel nordest di roma, ad alta concentrazione di romeni, le paghe giornaliere al nero sull'edilizia che pagano gli imprenditori sono di:
50 euro il manovale o aiutante.
70/80 euro mano d'opera specializzata come fare intonaci o tramezzi.
100 euro per montaggio pavimenti o idraulica.
Fuori dal giornaliero esiste il lavoro preventivo pagato al metro quadrato, oppure a cottimo.
Però un mio amico moldavo che lavora nell'edilizia qui a roma, non potendo rientrare da 5 anni par la mancanza di documenti, spedisce soldi alla famiglia per fare eseguire i lavori. Mi spiegava che la casa che sta costruendo in moldavia, la mano d'opera gli costa quasi come qui in italia, e per questo ha dovuto fermare i lavori.
Detto questo, volevo capire quanto costa oggi in moldavia un lavoratore impiegato nell'edilizia?
E a quanto ammonta la percentuale di lavoro al nero?
Qui a roma ad esempio, il lavoro di ristrutturazione appartamenti è quasi sempre al nero in quanto non porti in detrazione nulla della spesa affrontata.
Di sicuro io parlo nel mio lavoro, quello che L'asino non sa perchè non ha mai lavorato ho avuto lavoratori a sue spese, (sicuramente a vissuto da parassita con qualche assegno statale o parastale, sinceramente non lo so ma da come si esprime e critica il metro è quello).
In Moldavia se hai un cantiere devi avere un capocantiere, con licenza di capocantiere, non è come in Italia che diventi capocantiere per esperienza o perchè gli altri ti accettano.... perchè sei bravo....questo ti costa 600 euro al mese più il resto, lo stesso dicasi per il direttore dei lavori...naturalmente costa di più.
Ora mentre le imprese moldave fanno che c***o che vogliono,(questo vale anche in italia, oggi il 50% in lombardia dell'edilizia è in mano a società straniere cioè da imprenditori extracomunitari e quando i vari ispettori li beccano gli fanno una s**a, mentre quelle italiane li fanno chiudere) tu straniero non puoi permetterti il nulla, e la paga media quella che ti ho detto.
Ora se tu vai in Moldavia, con le imprese moldave lavorono anche di notte, quando piove, con le ciabatte, con me no...io sono straniero...ho portato scarpe infortunistiche, casco, attrezzatura, gru, ma chidere di lavorare un'ora in più pagando manco pò azzo.
Però io lo fatto sulla mia pelle, ma tanti parlano per sentito dire ma, io qualche soldo lo lasciato, ma io sono un pirla, ma tante attivita in altri settori ....sono tutti pirla come me.
Quando devi fare soldi con il c**o degli altri tutto diventa facile per certa gente e quando che...... il tu c**o allora la cosa.................