Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Storia del generale Gorgan: di giorno comandava l’esercito della Moldavia, la notte passava informazioni alla Russia - Inside Over


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,777

Inviato 11 July 2024 - 16:14:11



POLITICA /
Gian Marco Boellisi

  
Storia del generale Gorgan: di giorno comandava l’esercito della Moldavia, la notte passava informazioni alla Russia                                                                                                                       


11 LUGLIO 2024                                            




Dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina in poi il confronto tra Mosca e i Governi europei si è svolto su numerosi piani, non ultimo quello della ricerca spasmodica di informazioni sui propri avversari. In questa competizione senza esclusione di colpi si inserisce una spy story che ha coinvolto i vertici dell’esercito moldavo. É infatti notizia recente che la Moldavia abbia spogliato Igor Gorgan, generale nonché ex Capo di Stato Maggiore, del grado e delle medaglie con l’accusa di essere stato per lungo tempo una spia al servizio del Cremlino. Le informazioni sensibili che Gorgan avrebbe passato ai servizi d’intelligence russi avrebbero riguardato non solo le difese moldave ma anche le richieste ucraine inerenti ad armamenti ed equipaggiamento militare.                                  

Da quel che è trapelato, Gorgan avrebbe avuto contatti con Aleksei Makarov, ufficiale del Gru (la Direzione generale per le informazioni militari russa), passandogli informazioni sia in suo possesso diretto sia a disposizione dei suoi sottoposti. È infatti noto da tempo, ormai, quanto la Moldavia abbia una componente importante della popolazione che strizza l’occhio alla Russia ed alle sue politiche. Il fatto che anche diversi ufficiali sottoposti a Gorgan, sia per debiti di carriera sia perchè banalmente condividono la sua visione di politica estera, abbiano passato informazioni ai russi dimostra quanto la Moldavia sia oggi un Paese tutt’altro che unito, con molteplici anime al suo interno in lotta tra loro.                                

La carriera stessa di Gorgan è la testimonianza di un uomo diviso tra due epoche, tra due mondi. Nato nel 1969 a Dubăsari, in Moldavia, presta servizio militare nelle forze sovietiche per poi entrare nella Scuola Militare Superiore di Armi Combinate di Novosibirsk, dove si diploma nel 1991. Ritornato in Moldavia, Gorgan diventa comandante della 2ª brigata di fanteria motorizzata a Chișinău. Nel 2001 è inviato a studiare a Fort Leavenworth, negli Stati Uniti, mentre nel 2003 partecipa alle missioni internazionali della NATO in Bosnia ed Erzegovina, Georgia e Iraq.                                  

Nel 2013 il generale fu nominato Capo di Stato Maggiore della Moldavia, ma a seguito di un conflitto con l’allora ministro della Difesa Anatol Salari dovette lasciare l’incarico nel 2016. Riottenne la carica nel 2019, quando fu eletto presidente della Moldavia Igor Dodon, uomo molto vicino a Mosca, per poi perderla nel 2021 all’elezione della presidente pro-UE Maia Sandu. A seguito di quest’ultimo giro di vite, Gorgan ha lavorato per l’UNHCR, l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.                                   

La relazione con i servizi di Mosca si ritiene sia iniziata nel 2004, quando Gorgan prestava servizio sotto missione NATO. Il suo contatto ai tempi sarebbe stato l’addetto militare russo a Chișinău, Vadim Ukhnalev. Probabilmente nei primi anni le informazioni passate a Mosca vertevano maggiormente sulle dimaniche politiche interne moldave, sulla leadership del paese e sulla descrizione delle forze armate di Chișinău. L’agenzia investigativa russa indipendente The Insider ha pubblicato i messaggi Telegram tra Gorgan ed i suoi contatti nel Gru russo, i quali hanno subito un’impennata dopo aprile 2022, quindi ad invasione d’Ucraina già iniziata. A quanto pare le informazioni trapelate riguarderebbero il supporto occidentale alla causa ucraina, con dettagli sulle linee di rifornimento dirette che attraversano la Moldavia, quali ad esempio gli orari notturni di treni colmi di carburante e munizioni provenienti dalla Romania, o sulle richieste ucraine di proiettili di artiglieria e su dei Mig 21 che sarebbero dovuti passare attraverso una società di comodo nel Emirati Arabi.[                                

In tutto ciò la Moldavia ha lanciato un allarme negli ultimi mesi ai suoi alleati occidentali su come la Russia stia cercando di destabilizzare il Paese, facendo leva su parte della classe politica compiacente e sul sostegno di parte della popolazione. É infatti importante ricordare che in Moldavia la regione della Transnistria è de facto indipendente dalle autorità di Chișinău ed ospita sul suo territorio diverse centinaia di truppe russe a protezione di uno dei più grandi depositi di armi e munizioni del globo. È quindi naturale che alla scoperta di casi di spionaggio così rilevanti il Governo moldavo si metta sull’attenti, specie considerando il fatto che l’anno scorso Chișinău ha avviato i negoziati per l’entrata nell’UE. Cosa sicuramente non troppo gradita a Mosca.                                

Ad oggi il generale Gorgan ha evitato di commentare l’intera faccenda. Nel frattempo il Governo moldavo ha deciso di aprire un procedimento penale nei confronto dell’ex Capo di Stato Maggiore, iniziando così un nuovo capitolo di questa spy story che potrebbe rivelarsi la punta di un iceberg di cui non si possono neanche immaginare le dimensioni.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum