Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
0
Presidente moldava Maia Sandu: 'L'UE ha bisogno di un "Piano Marshall" per la Moldova e l'Ucraina' - EURACTIV Italia
Started By
Ambasada.it
, 30 Apr 2024 - 07:08:16
Nessuna risposta in questa discussione
#1
Inviato 30 April 2024 - 07:08:16
Presidente moldava Maia Sandu: ‘L’UE ha bisogno di un “Piano Marshall” per la Moldova e l’Ucraina’
By: Thomas Moller-Nielsen | euractiv.com | translated by Paolo Cantore
30 apr 2024
[SHUTTERSTOCK/DAN MORAR]
via libera per avviare i colloqui di adesione all’UE, ha il secondo PIL pro capite più basso d’Europa.
“Il Piano Marshall era stato concepito per dimostrare a un continente esausto che il capitalismo e la democrazia fossero una strada migliore rispetto a quella offerta dal comunismo. La versione moderna di oggi dovrà offrire una speranza simile anche a coloro che si stanno avvicinando all’adesione all’UE”, ha aggiunto.
L’appello di Sandu fa eco a richieste analoghe di un “Piano Marshall” per l’Ucraina, formulate l’anno scorso sia dal presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy che da alcuni Stati membri dell’UE.
Nel febbraio di quest’anno, le Nazioni Unite hanno stimato che la ricostruzione dell’Ucraina costerà 486 miliardi di dollari nel prossimo decennio – 75 miliardi in più rispetto alle previsioni del 2023.
Nel corso del suo intervento, la Sandu ha ripetutamente sottolineato che il bilancio del blocco non dovrebbe solo finanziare progetti verdi, digitali e infrastrutturali critici, ma dovrebbe anche essere orientato a “proteggere i valori” che sono minacciati da “forze con una visione oscura” del continente europeo.
“I bilanci hanno riguardato i dettagli del progresso economico e sociale, come investire nell’istruzione, nella tecnologia, nella transizione verde e in molte altre esigenze importanti”, ha detto Sandu.
“Dobbiamo ancora fare tutto questo, ma dobbiamo anche investire per salvare vite umane, riportare la pace e difendere la libertà in momenti chiave della storia”, ha aggiunto.
La presidente moldava ha tuttavia espresso ottimismo sulla capacità dell’Europa di affrontare le sfide alla sicurezza poste dalla continua aggressione della Russia all’Ucraina.
“L’Europa si è sempre fatta avanti e ha trovato le risorse per aiutare perché noi europei crediamo che l’espansione del male possa essere fermata solo attraverso l’allargamento del bene”, ha dichiarato.
[A cura di Alexandra Brzozowski/Chris Powers]
Presidente moldava Maia Sandu: 'L'UE ha bisogno di un "Piano Marshall" per la Moldova e l'Ucraina' EURACTIV Italia
https://news.google....aW5hL9IBAA?oc=5
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
|