Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

UE - Moldavia: più vicino il "roaming a tariffa nazionale" - Regione Toscana


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 27 September 2023 - 16:20:07


UE - Moldavia: più vicino il "roaming a tariffa nazionale"


La Commissione UE ha adottato una proposta volta a includere il roaming nell'accordo di associazione UE-Moldavia. Una volta adottate tutte le misure necessarie, i cittadini moldavi che visiteranno l'UE potranno utilizzare i loro telefoni cellulari alle stesse condizioni di prezzo che si applicherebbero se si trovassero in Moldavia, mentre i viaggiatori provenienti dall'UE beneficeranno degli stessi diritti quando si recano in Moldavia.

L'ingresso della Moldavia nella zona di "roaming a tariffa nazionale" dell'UE è una delle azioni chiave del piano d'azione prioritario UE - Moldavia, concordato nel giugno 2023, che costituisce una tabella di marcia per la piena attuazione della zona di libero scambio globale e approfondito (DCFTA) UE - Moldavia e per l'ulteriore integrazione della Moldavia nel mercato unico dell'UE.

La proposta presentata fa seguito alla dichiarazione comune del 31 maggio nella quale gli operatori di telecomunicazioni dell'UE e della Moldavia annunciavano una riduzione volontaria delle tariffe di roaming a partire dal 1º gennaio 2024, agevolata dalla Commissione europea.
La Commissione acconsentirà all'aggiornamento dell'accordo di associazione UE-Moldavia mediante l'aggiunta delle più recenti disposizioni legislative dell'UE in materia di telecomunicazioni e servizi postali.

La proposta presentata, ora si trova al vaglio del Consiglio dell'Unione europea. Quando il Consiglio avrà dato il proprio accordo, il comitato di associazione UE-Moldavia nella formazione "Commercio" dovrà adottare una decisione congiunta per modificare l'allegato dell'accordo di associazione al fine di integrare le più recenti disposizioni legislative dell'UE in materia di telecomunicazioni e servizi postali. Una volta completati il ravvicinamento e l'attuazione della pertinente normativa dell'UE in Moldavia, la Moldavia stessa e l'UE potranno acconsentire di comune accordo all'introduzione del roaming a tariffa nazionale.

Da quando ha ottenuto lo status di paese candidato nel giugno 2022, la Repubblica di Moldavia ha manifestato un forte interesse ad allinearsi alle norme del mercato unico nel settore delle telecomunicazioni.

La Commissione condivide l'obiettivo di integrare la Repubblica di Moldavia nella zona di "roaming a tariffa nazionale" dell'UE, che ha già recato vantaggi a milioni di cittadini in tutta l'UE e rappresenta un elemento fondamentale del mercato unico.

L'accordo di associazione, che prevede una zona di libero scambio globale e approfondito (DCFTA) tra l'UE e la Moldavia, è stato firmato nel giugno 2014 ed è pienamente in vigore dal luglio 2016.

Il piano d'azione prioritario per il 2023-2024 è stato predisposto per stimolare l'attuazione della DCFTA. Il 23 giugno 2022, quando il Consiglio europeo ha concesso alla Moldavia lo status di paese candidato, si è aperta una nuova fase delle relazioni tra l'UE e la Moldavia. Il piano d'azione prioritario riflette le nuove priorità individuate di comune accordo per il periodo 2023-2024.

Maggiori informazioni:






Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum