Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
0
La Moldova registrerà un aumento delle esportazioni di albicocche in Ue nel 2021 - Freshplaza.it
Started By
Ambasada.it
, 28 Jul 2021 - 03:38:00
Nessuna risposta in questa discussione
#1
Inviato 28 July 2021 - 03:38:00
La Moldova registrerà un aumento delle esportazioni di albicocche in Ue nel 2021
La quota dei Paesi dell'Ue nell’industria moldava delle esportazioni di albicocche aumenterà quest'anno di circa l'80-85%. Nel 2020, la Moldova ha esportato circa 2.000 tonnellate di albicocche. Circa la metà è stata inviata in Ucraina, mentre solo poco più di 100 tonnellate sono state inviate in Ue.
Gli esperti del progetto ARM/USAID "Effective Agriculture of Moldova" ritengono che l'uso efficace degli strumenti di marketing del "periodo pandemico" abbia svolto un ruolo significativo nel riorientamento dell'esportazione di albicocche moldave verso il mercato europeo.
A causa dei limiti nei tradizionali contatti commerciali, a causa del Covid-19, le associazioni di frutticoltori sostenute dal progetto hanno sviluppato una serie di tour online nelle aziende agricole e presso le infrastrutture post-raccolta di grandi aziende agricole in Moldova. Grazie a questo progetto, oltre che alla certificazione GlobalGAP e GRASP delle aziende frutticole, quest'anno tali imprese hanno aumentato significativamente l'esportazione di albicocche verso il mercato dell'Ue. In particolare, le aziende orticole e commerciali della Moldova hanno iniziato a fornire alla Germania grandi volumi di albicocche fresche per la prima volta.
Inoltre, alcune imprese orticole hanno iniziato a esportare albicocche in Ungheria. I loro responsabili fanno notare che, nel Paese, il 70-80% dei frutteti di albicocche quest'anno ha subito le conseguenze delle gelate primaverili. Le albicocche moldave, anche se esportate fresche in Ungheria, sono per lo più destinate alla trasformazione. Inoltre, i coltivatori moldavi sperano di aumentare la fornitura di albicocche da dessert a maturazione tardiva al mercato rumeno.
Secondo east-fruit.com, lo scorso anno in Moldova il raccolto di albicocche relativo a 3.800 ettari di piantagioni fruttifere è stato di circa 6.500-8.000 tonnellate. Nel 2021, secondo le previsioni degli esperti, il raccolto sarà di almeno 10.000-12.000 tonnellate.
Fonte foto: Dreamstime.com
Data di pubblicazione:
mer 28 lug 2021
La Moldova registrerà un aumento delle esportazioni di albicocche in Ue nel 2021 Freshplaza.it
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
|