Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Apostille x Cittadinanza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1 anastasiavaleria

anastasiavaleria

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 8

Inviato 08 May 2009 - 06:39:09


buongiorno a tutti.
una domanda:in questo periodo la moglie e la bimba in vacanza dalla mamma in MDV.
La moglie vuole acquisire la cittadinza Italiana essendo ormai sposata da 4 anni e con la regolare Carta di Soggiorno a Tempo Indetrminato
vorrei sapere se possono fare :
I DOCUMENTI DELL CERTIFICATO DI NASCITA E DEL CASELLARIO GIUDIZIARIO e APOSTILLARLI  (questo è il problema) come richiede la Questura di Grosseto.
se DOVE  e in quale ufficio della Capitale
(Credo che ancora l'Ambasciata a CHISINAU non lavori)
o altrimenti  è piu conveniente e possibile farli  presso l'Ambasciata Moldava a Roma o ......
Grazie  Paolo


#2 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 08 May 2009 - 10:06:03


Visualizza messaggioanastasiavaleria, su 8-May-2009 07:39, dice:

buongiorno a tutti.
una domanda:in questo periodo la moglie e la bimba in vacanza dalla mamma in MDV.
La moglie vuole acquisire la cittadinza Italiana essendo ormai sposata da 4 anni e con la regolare Carta di Soggiorno a Tempo Indetrminato
vorrei sapere se possono fare :
I DOCUMENTI DELL CERTIFICATO DI NASCITA E DEL CASELLARIO GIUDIZIARIO e APOSTILLARLI (questo è il problema) come richiede la Questura di Grosseto.
se DOVE e in quale ufficio della Capitale
(Credo che ancora l'Ambasciata a CHISINAU non lavori)
o altrimenti è piu conveniente e possibile farli presso l'Ambasciata Moldava a Roma o ......
Grazie Paolo






Ambasciata Italiana a Chisinau lavora...

Il certificato di nascita lo danno su modello multilingue, quindi non va apostilato, il casellaio, invece, è da tradurre e apostilare. Si fa tutto a Chisinau, ma non ti serve l'Ambasciata.


#3 winebi

winebi

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 33
    Località:Biella

Inviato 16 June 2009 - 10:13:28


Il certificato di nascita lo danno su modello multilingue, quindi non va apostilato, il casellaio, invece, è da tradurre e apostilare. Si fa tutto a Chisinau, ma non ti serve l'Ambasciata.
[/quote]


ciao, ho sentito ora la prefettura di Biella e dicono che, una volta tradotti in italiano, entrambe i documenti vanno autenticati all'ambasciata italiana di Chisinau

qualcuno ha già notizie diverse?
a me sembra un follia!

winebi


#4 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 16 June 2009 - 16:13:13


Visualizza messaggioZimbru1947, su 16-Jun-2009 11:19, dice:



L'Italia ha aderito alla Convezione di Vienna del 1976 quindi i certificati multilingue non vanno ne' tradotti ne' tantomeno apostillati :nono:



Cara Anastasia, ciao.

Segui quanto detto da Zimbru1947.


Dato che la mamma dei burocrati imbecilli è sempre gravida, se ne trovano dietro ad ogni angolo e tu ne hai trovato uno.

Porterai l'estratto di nascita secondo la convenzione di Vienna e il certificato penale apostilato e tradotto. Li consegfni con la diomanda di cittadinanza e loro non possono rifiutarla. Se lo fanno chiedi che vengano messi per iscritto ai sensi della legge n. 241 del 1990 i motivi. Se non prendono nulla e non mettono per iscritto nulla vai dai carabinieri più vicini e li quereli per omissione in atti d'ufficio.

Se prendono la domanda possono rifiutare la cittadinanza, ma prima di farlo devono comunicarti la loro intenzione sempre ai sensi della legge 241/1990 e tu puoi replicare per chiarire che stanno sbagliando.

Io ho dovuto rispondere per tre volte a tre preavvisi di rigetto per la stessa domanda ed alla fine hanno "mollato"!!!

Un saluto ed in bocca ai lupi burocratici,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#5 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 18 June 2009 - 16:46:20


Ecco oggi sono rittornata in quella benedetta Prefettura per la richiesta di cittadinanza :girl_wacko: , la stessa persona di settimana scorsa e le stesse cose ci dice che i documenti devono essere apostilati. noi cisamo preparatti con il test della Convenzione, con quello detto da Amedeo e risposte da altre Prefetture, che secondo loro non vanno apostilati visto che la Moldova ha aderito alla Convenzione di Viena. Lei non vuole sapere nulla, a lei il Ministero non ha detto nulla....e così è uscita per chiedere in altri uffici e torna dicendoci che loro hanno controlato e serve l'Apostile. (ha detto: che i documenti che vengono rilasciati dall'Ambasciata o consolato Moldavo in Italia non hanno bisogno di apostile, invece quelli provenienti diretamente dalla Moldova devono essere apostilati)

Noi non cediamo, mio marito ha iniziato ad arrabbiarsi perche li leggeva:
Articolo 8
Gli estratti portano la data del loro rilascio e sono muniti della firma e del timbro dell'autorità che li ha rilasciati. Essi hanno lo stesso valore degli estratti rilasciati in conformità alle norme di diritto interno in vigore nello Stato che li ha emanati.
Gli estratti sono accertati nel territorio di ciascuno degli Stati legati dalla presente Convenzione senza legalizzazione o formalità equivalente.

...e lei niente, capiva quello che voleva capire...

Poi ha chiamato un'altra collega, anche quella col la stessa cosa, e così mio marito li dice che se non voglionno accetare che lo facciano per inscritto.

Ci hanno detto anche che non bisogna guardare tutte le Convenzioni, perche non tutte sono messe in prattica, e ke nn è vero ke devono guardare le Convenzioni oppure le legi se nn gli è lo dicono dal Ministero e bla bla bla...

Ho detto voi accettate la mia domanda e sarà il Ministero a restituirmela oppure di chiedere l'Apostile. Infatti, l'hanno accettata alla fine, ma hanno allegato anche un biglietto dove hanno scritto che il certifficato di nascita e senza apostile.....

Adesso aspetterò, vedremò che succede, se avevano ragione loro o noi :girl_sigh:


#6 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 18 June 2009 - 17:13:41


Visualizza messaggiominupepita, su 18-Jun-2009 17:46, dice:

Ecco oggi sono rittornata in quella benedetta Prefettura per la richiesta di cittadinanza :girl_wacko: , la stessa persona di settimana scorsa e le stesse cose ci dice che i documenti devono essere apostilati. noi cisamo preparatti con il test della Convenzione, con quello detto da Amedeo e risposte da altre Prefetture, che secondo loro non vanno apostilati visto che la Moldova ha aderito alla Convenzione di Viena. Lei non vuole sapere nulla, a lei il Ministero non ha detto nulla....e così è uscita per chiedere in altri uffici e torna dicendoci che loro hanno controlato e serve l'Apostile. (ha detto: che i documenti che vengono rilasciati dall'Ambasciata o consolato Moldavo in Italia non hanno bisogno di apostile, invece quelli provenienti diretamente dalla Moldova devono essere apostilati)

Noi non cediamo, mio marito ha iniziato ad arrabbiarsi perche li leggeva:
Articolo 8
Gli estratti portano la data del loro rilascio e sono muniti della firma e del timbro dell'autorità che li ha rilasciati. Essi hanno lo stesso valore degli estratti rilasciati in conformità alle norme di diritto interno in vigore nello Stato che li ha emanati.
Gli estratti sono accertati nel territorio di ciascuno degli Stati legati dalla presente Convenzione senza legalizzazione o formalità equivalente.

...e lei niente, capiva quello che voleva capire...

Poi ha chiamato un'altra collega, anche quella col la stessa cosa, e così mio marito li dice che se non voglionno accetare che lo facciano per inscritto.

Ci hanno detto anche che non bisogna guardare tutte le Convenzioni, perche non tutte sono messe in prattica, e ke nn è vero ke devono guardare le Convenzioni oppure le legi se nn gli è lo dicono dal Ministero e bla bla bla...

Ho detto voi accettate la mia domanda e sarà il Ministero a restituirmela oppure di chiedere l'Apostile. Infatti, l'hanno accettata alla fine, ma hanno allegato anche un biglietto dove hanno scritto che il certifficato di nascita e senza apostile.....

Adesso aspetterò, vedremò che succede, se avevano ragione loro o noi :girl_sigh:




Bravissima!!!   E' così che si deve fare con i burocrati imbecilli!!!



Finalmente qualcuno impara come ci si deve comportare.



Un salutone e sempre in bocca al lupo burocratico,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#7 minupepita

minupepita

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 890
    Località:Trento

    Medaglie



Inviato 18 June 2009 - 18:07:26


Visualizza messaggioAmedeo, su 18-Jun-2009 18:13, dice:




Bravissima!!! E' così che si deve fare con i burocrati imbecilli!!!



Finalmente qualcuno impara come ci si deve comportare.



Un salutone e sempre in bocca al lupo burocratico,





:)   grazie


#8 begliocchi_78

begliocchi_78

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 23

Inviato 01 July 2009 - 14:50:08


Ciao a tutti...quindi, il casellario va apostillato...ma dove? All'Ambasciata Italiana? Siccome se ne occupa mia madre in base alla delega...qualcuno del Ministero dell'Interno, dove ha richiesto il casellario, le ha detto che va apostillato al Ministero della Giustizia...mi pare strano...io ne avevo già fatto uno in precedenza, 4 anni fa prima di entrare in Italia, allora avevo messo il timbro del Ministero della Giustizia e degli Esteri e poi mandato all'Ambasciata Italiana a Bucarest per l'apostilla...è cambiato qualcosa nel frattempo?


#9 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 01 July 2009 - 14:54:31


Visualizza messaggiobegliocchi_78, su 1-Jul-2009 15:50, dice:

Ciao a tutti...quindi, il casellario va apostillato...ma dove? All'Ambasciata Italiana? Siccome se ne occupa mia madre in base alla delega...qualcuno del Ministero dell'Interno, dove ha richiesto il casellario, le ha detto che va apostillato al Ministero della Giustizia...mi pare strano...io ne avevo già fatto uno in precedenza, 4 anni fa prima di entrare in Italia, allora avevo messo il timbro del Ministero della Giustizia e degli Esteri e poi mandato all'Ambasciata Italiana a Bucarest per l'apostilla...è cambiato qualcosa nel frattempo?

esatto



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum