Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Studenti stranieri residenti all'estero: tempo fino al 30 maggio 2009 per le domande di prescrizione nelle Università italiane.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 07 May 2009 - 12:42:11


Studenti stranieri residenti all'estero: tempo fino al 30 maggio 2009 per le domande di prescrizione nelle Università italiane.

   Disponibile nel sito del MIUR il calendario per le iscrizioni e la guida su come fare.
  
  
  Gli studenti stranieri residenti all’estero, che desiderano iscriversi  a corsi di studio presso gli Atenei italiani o presso le Istituzioni di  alta formazione artistica, musicale o coreutica, hanno tempo fino al 30  maggio per presentare le domande di prescrizione alle rappresentanze  diplomatiche o consolari italiane nei propri Paesi di provenienza.
  Le istruzioni, il numero di posti disponibili presso le Università ed  il calendario degli adempimenti sono indicati nel sito del MIUR www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/ .
  I successivi adempimenti: entro il 4 luglio 2009 le rappresentanze  inoltreranno alle Università le domande di preiscrizione; dal 4 agosto  saranno pubblicati gli elenchi dei candidati ammessi alle prove, data,  orario e indirizzo della sede di esami; dal 24 agosto le rappresentanze  rilasceranno i visti d’ingresso.
  Ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso per motivi di  studio/Università e, successivamente, del permesso di soggiorno, lo  studente straniero deve dimostrare la disponibilità in Italia dei mezzi  di sostentamento sufficienti, comprovata mediante garanzie economiche  personali o fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato  credito, comprese le Università, da Governi locali, da Istituzioni ed  Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica  italiana per un importo non inferiore ad euro 350,57 mensili, per ogni  mese di durata dell'anno accademico. Lo studente deve anche indicare,  secondo la normativa in vigore, i mezzi di sussistenza, l’esistenza di  un idoneo alloggio nel territorio nazionale, nonché la disponibilità  della somma occorrente per il rimpatrio, comprovabile anche con  l’esibizione del biglietto di ritorno.
  La semplice candidatura ad una borsa di studio del Governo italiano non  costituisce documento di copertura economica. Gli studenti che, avendo  chiesto ma non ancora ottenuto una borsa di studio del Governo  italiano, intendano presentare domanda di iscrizione anche ai sensi  delle presenti norme devono produrre un documento di copertura  economica valido per ogni mese di durata dell’anno accademico come gli  altri candidati.
   Per la copertura assicurativa, per cure mediche e ricoveri ospedalieri sono ammesse le seguenti formule:
  a) dichiarazione consolare attestante il diritto all'assistenza  sanitaria che derivi da Accordo tra l'Italia ed il Paese di  appartenenza;
  b) polizza assicurativa straniera, accompagnata da dichiarazione  consolare sulla sua validità in Italia, sulla sua durata e sulle forme  di assistenza previste, che non dovranno comportare limitazioni od  eccezioni alle tariffe stabilite per il ricovero ospedaliero urgente  per tutta la sua durata;
  c) polizza assicurativa con Enti o società nazionali, quali ad esempio  l'Istituto Nazionale delle Assicurazioni, I.N.A. che offre in  Convenzione con il Ministero della Salute una apposita polizza per la  copertura di tali rischi; in caso di altri Enti o società diversi  dall’I.N.A. la polizza dovrà essere accompagnata da una dichiarazione  dell’ente assicuratore che specifichi l’assenza di limitazioni od  eccezioni alle tariffe previste per il ricovero ospedaliero urgente per  tutta la sua durata.
  Per quanto riguarda la copertura assicurativa per cure mediche e  ricoveri ospedalieri (art. 39 c.3 T.U. n. 286/1998 e Direttiva  01.03.2000 del Ministero dell’interno), lo studente dovrà dimostrarne  il possesso, all’atto della richiesta del permesso di soggiorno.
   (Red.)
  




.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum