Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova: autentica scoperta - GuidaViaggi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 29 January 2020 - 11:23:00


Moldova: autentica scoperta

29/01/2020 11:23


La Moldova, piccola repubblica del sud-est dell’Europa, negli ultimi anni è stata segnalata da tutti i portali e le testate di viaggio più importanti del mondo come l’ultima destinazione emergente da visitare in Europa. Qui il turismo di massa non è ancora arrivato e anche se gli arrivi internazionali stanno aumentando di anno in anno, si possono ancora fare quelle esperienze autentiche che rendono un viaggio indimenticabile. La cosa più emozionante, tra una visita e l’altra, è incontrare le persone del posto e vivere con loro momenti memorabili: preparare un piatto tipico, partecipare alla vendemmia, fare una degustazione guidata di leggendari vini moldavi, ballare una danza tradizionale in compagnia, partecipare a un laboratorio di ceramica con un artista, tessere un tappeto con i motivi tradizionali (patrimonio Unesco)... e molto altro!

Immagine inviata


LA CAPITALE: IDEALE PER UN WEEKEND E COME BASE PER UN TOUR
Mèta ideale per un weekend è la capitale Chisinau, una città a misura d’uomo con viali alberati e ampi parchi che la rendono una delle città più verdi d’Europa. È una città sicura, dove passeggiare tranquillamente tra monumenti, palazzi ottocenteschi e architetture sovietiche. Il cuore della città è la Piazza delle Grandi Adunate Nazionali con la Cattedrale e l’Arco di Trionfo, il Palazzo del governo e la statua dell’eroe nazionale Stefano il Grande. Da qui si può percorrere il boulevard a lui intitolato e prendere via Puskin per arrivare fino alla casa museo dove il grande poeta russo visse per tre anni. Tra una visita e l’altra, fermatevi in una delle tante caffetterie, ristoranti ed enoteche per una pausa rilassante e ristoratrice... e poi riprendete a visitare i musei, le gallerie d’arte e i teatri. Non perdete i coloratissimi mercati, come Piata Centrala, dove si vende di tutto e s’incontra l’anima più autentica della città.
Chisinau è una base ideale per le escursioni nel resto del paese, perché si trova al centro della Moldova e ha un’ampia gamma di strutture ricettive di ogni tipologia e fascia di prezzo. A Chisinau si arriva facilmente con uno dei tanti voli diretti (durata 2 ore) in partenza da 9 aeroporti italiani. Air Moldova che vola da 7 principali aeroporti italiani (anche in code share con Air Italy) con voli da Milano, Verona, Venezia, Bologna, Firenze, Roma e Torino. Le compagnie low cost Wizz Air e FlyOne volano rispettivamente da Treviso, Bergamo, Torino, Bologna e Roma e da Verona e Parma.

Immagine inviata

PATRIMONIO STORICO E CULTURALE
I monasteri rupestri di ?ipova e Saharna, tra i più grandi d’Europa, colorati monasteri ortodossi, come quelli di Curchi e di Capriana, tra i più antichi e importanti del paese, poderose fortezze medievali, come Tighina e Soroca, palazzi storici, come Castel Mimi e Manuc Bey e tanti musei, da quelli di rilevanza nazionale nella capitale Chisinau a quelli etnografici nelle diverse regioni della Moldova, che raccontano di un paese molto vario e con una lunga storia. Conquistata dai Romani, dagli Ottomani e poi dai russi, la Moldova è tornata indipendente nel 1991 e conserva l’eredità di tutti questi popoli. Oltre alla maggioranza moldava di lingua romena, in Moldova vivono comunità di russi, ucraini e gagauzi, un popolo di etnia turca ma di religione cristiano ortodossa concentrato nella regione della Gagauzia, nel sud del paese. Un’escursione nella regione indipendentista della Transnistria è invece come fare un tuffo nel passato sovietico, tra statue di Lenin e simboli dell’epoca è come trovarsi in un museo all’aria aperta!

Immagine inviata


NATURA: PAESAGGI RURALI E VILLAGGI FIABESCHI
Situata tra Romania e Ucraina, la Moldova è un paese con una forte tradizione rurale caratterizzato da un paesaggio dolce, fatto di pianure, colline, boschi e campi coltivati. Girasoli, papaveri, grano, alberi da frutto e vigneti si estendono fino all’orizzonte e nella bella stagione sono un tripudio di colori e profumi. Chi cerca un approccio al turismo slow qui troverà villaggi dove il tempo sembra essersi fermato, dove le persone ti salutano calorosamente e ti invitano a entrare in casa come un ospite di riguardo. Uno di questi luoghi magici è la riserva naturale-culturale Orheiul Vechi (Vecchia Orhei): un anfiteatro naturale creato dalle anse del fiume Raut con villaggi, monasteri rupestri e resti archeologici in uno scenario mozzafiato (candidato patrimonio Unesco). Fermatevi a pranzo e pernottate nelle deliziose pensioni ricavate nelle case tradizionali dei villaggi di Butuceni e Trebujeni: scoprirete l’ospitalità e il modo di vivere della gente del posto. Un viaggio rigenerante tra natura e storia!


Immagine inviata


ENOGASTRONOMIA: VINI LEGGENDARI E CUCINA TIPICA
La Moldova è tra i maggiori produttori mondiali di vino ed è un paradiso per gli appassionati di enogastronomia, grazie anche alla cucina genuina e saporita, con influenze ottomane e russe. Scoprila nei ristoranti tipici, negli agriturismi e nelle cantine! La Moldova è una delle destinazioni internazionali del turismo del vino, con oltre 20 cantine attrezzate per accogliere turisti con servizi di alto livello – ristoranti eleganti, camere con vista, piscina, wine spa, campi da tennis e molto altro – che offrono esperienze coinvolgenti: dalla visita della cantina alla vendemmia dalle degustazioni guidate alle escursioni nei vigneti. Scopri Purcari e Castel Mimi, due château in stile francese di fine Ottocento, soggiorna in una cantina boutique in stile moderno come Et Cetera, Chateau Vartèly e Poiana o scegli l’ospitalità tradizionale di Asconi e Kara Gani. A ognuno il suo stile! Non perdere in nessun caso Cricova e Mile?tii Mici, vere e proprie cittadelle sotterranee del vino con sterminate collezioni di bottiglie. Le loro gallerie si estendono per centinaia di chilometri sotto il suolo: Cricova – dove Putin ha festeggiato i suoi 50 anni - si visita a bordo di un trenino elettrico, mentre a Mile?tii Mici – nel Guinness dei primati per la collezione di vino più grande del mondo - si entra con l’auto!

Immagine inviata


TRADIZIONI MOLDAVE: PATRIMONIO DELL’UMANITA’
La Moldova permette di fare esperienze uniche con incontri autentici con le persone del posto: laboratori artigianali dove cimentarsi nella tessitura dei tappeti (patrimonio Unesco), balli tradizionali del folklore moldavo, lavorazione della ceramica e preparazione di piatti tradizionali solo per citarne alcune. Due luoghi da non perdere sono il centro di artigianato Clisova Noua dove sono esposti tappeti con i motivi tradizionali moldavi, abiti tradizionali ricamati a mano, tessuti e oggetti d’epoca. Qui è possibile  partecipare ai laboratori per imparare ad annodare un tappeto al telaio, ricamare e filare la lana. Molto intensa è anche l’esperienza che si vive alla Casa Olaruluui, la casa del vasaio di Vasile Gonciari che vi farà scoprire l’arte antica della lavorazione dell’argilla. Qui imparerete a fare un vaso di ceramica al tornio con le vostre mani!


Immagine inviata


MOLDOVA: LE NOVITÀ 2020
Cresce il numero di tour operator italiani che hanno inserito la Moldova nei loro cataloghi con il nuovo itinerario nel catalogo Repubbliche Baltiche e Mitteleuropa de Il Diamante - Quality Group che si aggiunge a quelli di altri big come Francorosso, che ha riconfermato la destinazione nel catalogo Eurasia 2020, e Columbia Turismo che ha Moldova nel suo catalogo Europa 2020. Tra gli operatori più piccoli che offrono diversi tour in Moldova ci sono Apatam, Azalai Travel Design e Estland.

Tra le novità del 2020 la pubblicazione della Guida Verde Romania Moldova del Touring Club Italiano (312 pp., € 24,90), la prima guida di viaggio italiana dedicata alla Moldova, che uscirà a inizio maggio 2020. Si tratta di un riconoscimento importante per la Moldova, che la inserisce a pieno titolo tra le destinazioni turistiche europee e di uno strumento indispensabile per far conoscere il patrimonio storico, culturale e paesaggistico del paese.

È già pubblicato invece il calendario eventi Tree of Life 2020 preparato da ANTRIM che raggruppa le principali manifestazioni con focus su cultura, folklore, enogastronomia e sport in programma durante tutto l’anno nella capitale Chisinau e in molte alte località della Moldova. Uno strumento utile per gli operatori e i viaggiatori che vogliono unire la visita del paese a un evento tematico, come DescOpera, il festival di musica classica all’aperto che si svolge il terzo weekend di giugno nella suggestiva cornice della riserva storico-naturale candidata Unesco di Orheiul Vechi, e il National Wine Day il più grande evento dedicato al vino del paese che si svolge il primo weekend di ottobre.

RISORSE UTILI:
Sito web del turismo moldavo: Sito web del turismo moldavo
Virtual tour 360°: http://360.moldova.travel/
Download immagini della Moldova:
https://drive.google...HQl?usp=sharing
Download calendario eventi Tree of Life: http://moldova.trave...endar-2020.html

CONTATTI:
ANTRIM - National Inbound Tourism Association of Moldova
Natalia Turcanu
Executive Director
executive@antrim.md
Nadia Pasqual
Marketing & PR Italia
nadia.pasqual@markpr.it


Immagine inviata

Guarda tutte


Moldova: autentica scoperta  GuidaViaggi





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum