Luca W, su 8-Apr-2009 11:48, dice:
Rick non conosco come te la moldova, mi baso su quello che vedo andandoci spesso.
Sono d'accordo che statalismo non sia sinonimo di comunismo. Però credo che qualsiasi forma di governo accentrata su un unico premier, porti ad una divisione delle ricchezze , molto "gestita".
La privatizzazione non può avere efficacia se un governo accentratore gestisce leggi ed economia. In mancanza di una vera opposizione, m'insegni che non ci può essere una democrazia ed è normale che i giovani cerchino, non solo una vita pianificata, ma un qualcosa di più che metta in risalto le proprie capacità.
a prescindere che stiamo parlando di una repubblica semi presidenziale
in cui gioco forza il ruolo del presidente è di primo piano
ma in MD non esiste affatto una sola figura politica accentratrice !
BAsterebbe ricordare il sindaco di Kishine , dorin Chirtoaca ,
o lo stesso Rosca anche se si è venduto al PCRM
o ancora Urucheanu , vecchia volpe gia sindaco anch'esso di Kishinev .
Il vero problema della "mancanza di una vera opposizione2 è che l'opposizione è incapace di organizzarsi !
Guarda a queste elezioni , i 3 partiti di opposizione sono stati capaci di annunciare una loro possibile
bada bene .... possibile
coalizione di governo solo a qualche giorno dalle elezioni
PRIMA E PER MESI
sono stati solo capaci di far corsa a se
e solo quando hanno capito che nn ce l'avrebbero fatta
hanno cercato l'accordo in extremis .
marcuzzzo, su 8-Apr-2009 13:13, dice:
L'hai detto tu: fino al 90' i moldavi guardavano ai rumeni come i parenti poveri, solo che nel frattempo e grazie agli amici comunisti che si sono susseguiti al governo a chisinau, la moldova è restata ferma al palo.
SENTI ....... VERAMENTE
io non so + come dirtelo
e mi viene pure il dubbio che tu non sia in buona fede e ti interessi solo fare disinformatia !
VAI SU WIKI
che un tempo frequentavi assiduamente
e guarda di chi sono i governi dal 1989 in poi !
SCOPRIRAI CHE NN ERANO GOVERNI COMUNISTI
ERANO GOVERNI DI FILO RUMENI
SINO AL 2001 !