Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

PIÙ FACILE RICONGIUNGERE LA FAMIGLIA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 15 February 2007 - 16:08:14


PIÙ FACILE RICONGIUNGERE LA                            FAMIGLIA
                           nuove regole in vigore da oggi

                                                                      
                                                                                                                                                                                    Oggi entra in                            vigore il decreto legislativo n. 5/2007                            che recepisce la direttiva 2003/86/CE del 22 settembre                            2003. Il nuovo decreto legislativo sostituisce l'art.                            29 del D. Lgs. 286/1998 stabilendo che non è più necessario                            dimostrare che i figli minori sono “a carico”,                            potendosi tale requisito considerare implicito.                            Tra le altre cose la nuova riformulazione dell'art. 29                            prevede che i documenti che attestano i rapporti di                            parentela andranno presentati all'autorità consolare                            italiana del paese d’origine o di provenienza e non                            più allo sportello unico per l'immigrazione (in                            Trentino alla Questura). Il nuovo decreto prevede che                            si possono ricongiungere i genitori a carico                            indipendentemente dall'età quando non dispongano di un                            adeguato sostegno familiare nel Paese di origine o di                            provenienza.
                           Il decreto esplicita, inoltre, che nel caso del                            ricongiungimento di un figlio di età inferiore agli                            anni quattordici al seguito di uno dei genitori, è                            sufficiente il consenso del titolare dell'alloggio nel                            quale il minore effettivamente dimorerà, senza                            presentare l'idoneità alloggiativa. Oltre a ciò, per                            il ricongiungimento di due o più figli di età                            inferiore agli anni quattordici è richiesto, in ogni                            caso, un reddito minimo non inferiore al doppio                            dell'importo annuo dell'assegno sociale.
                           Tra le altre novità, vi è anche quella che prevede che                            al famigliare del minore bisognoso di cure sia                            rilasciato un permesso di assistenza che consente di                            svolgere l'attività lavorativa. Tale permesso non può                            essere comunque convertito in permesso per motivi di                            lavoro. La richiesta di ricongiungimento può essere                            respinta solo per motivi di ordine pubblico e                            sicurezza dello stato italiano o di un paese con il                            quale l’Italia abbia firmato accordi per la                            soppressione dei controlli alle frontiere interne.



.


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 February 2007 - 18:29:11


Ricongiungimenti
  I nuovi moduli per le domande
  
  
Adeguati alle norme meno restrittive in vigore da ieri.
Si presentano per posta agli Sportelli unici

  
  Cambiate le regole per riunire in Italia la propria famiglia, cambiano anche i moduli per presentare le domande.
  
Li ha pubblicati il Viminale, dal momento che quelli in uso finora contengono istruzioni (ad esempio sui documenti da presentare) ormai superate alla luce del decreto sui ricongiungimenti entrato in vigore ieri.
  
Ricordiamo che le domande di nulla osta al ricongiungimento familiare vanno spedite per raccomandata A/R allo Sportello unico per l'immigrazione della provincia di dimora. Successivamente, si verrà convocati presso lo S.U. per la presentazione di tutti i documenti.
  
Se arriva il parere favorevole della Questura, lo S.U. rilascerà il nulla osta al ricongiungimento, che verrà trasmesso anche al consolato italiano all'estero, dove il familiare potrà chiedere il visto per l'Italia. Entro 8 giorni dall'ingresso, il familiare dovrà presentarsi allo S.U. per farsi consegnare i moduli, già compilati, per chiedere il permesso di soggiorno alle Poste.
  
  
  
  Richiesta di nulla osta al ricongiungimento familiare degli stranieri (Modello S)
  
  File allegato  modellos16feb2007.pdf   112.83K   248 Download
  
  Richiesta nulla osta per l'ingresso dei familiari al seguito dello straniero (Modello T)
  
  File allegato  modellot16feb2007.pdf   122.28K   301 Download



.


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 16 February 2007 - 18:36:39


ricordo che questa procedura vale solo per i cittaini stranieri non coniugati con cittadini italiani... per quest'ultimi le procedure sono molto piu' facili e non necessitano di nulla-osta da parte della Questura, tutto viene fatto presso il Consolato.



.


#4 Guest_Intense_*

Guest_Intense_*
  • Ospite

Inviato 18 February 2007 - 08:51:01


Visualizza messaggioXCXC, su 16-Feb-2007 18:36, dice:

ricordo che questa procedura vale solo per i cittaini stranieri non coniugati con cittadini italiani... per quest'ultimi le procedure sono molto piu' facili e non necessitano di nulla-osta da parte della Questura, tutto viene fatto presso il Consolato.
e se io sono coniugata con cittadino italiano... che documenti dovrebbe lui fare per riuscire a portare mia mamma qui?


#5 xanderx

xanderx

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 118

    Medaglie


Inviato 18 February 2007 - 09:54:18


Visualizza messaggioIntense, su 18-Feb-2007 08:51, dice:

e se io sono coniugata con cittadino italiano... che documenti dovrebbe lui fare per riuscire a portare mia mamma qui?


nulla, andate in consolato e fate il visto di ricongiungimento.

Tua mamma deve fare i documenti in moldava che attestano chi sia nei tuoi confronti, tua mamma non deve avere un reddito superiore all'assegno sociale italiano (circa 4000€ annui), piùi soliti per il visto per lei e per te.
Certificato di matrimonio italiano + copia del tuo permesso di soggiorno + residenza/stato di famiglia vostro.

A.




#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 18 February 2007 - 18:17:16


scusa... ma non manca la dimostrazione di essere a carico? Per esempio con delle ricevute di invio denaro ecc...? :conf (13):



.


#7 Guest_Intense_*

Guest_Intense_*
  • Ospite

Inviato 18 February 2007 - 18:24:54


Visualizza messaggioxanderx, su 18-Feb-2007 09:54, dice:

nulla, andate in consolato e fate il visto di ricongiungimento.

Tua mamma deve fare i documenti in moldava che attestano chi sia nei tuoi confronti, tua mamma non deve avere un reddito superiore all'assegno sociale italiano (circa 4000€ annui), piùi soliti per il visto per lei e per te.
Certificato di matrimonio italiano + copia del tuo permesso di soggiorno + residenza/stato di famiglia vostro.

A.
grazie alex.... cosa vuoi dire con quello che ho segnato in rosso... non ho capito.
ma quando vado al consolato deve essere con noi anche mia mamma???
grazie mille.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum