Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Google lancia le telefonate web


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 March 2009 - 13:56:06


VOIP
Google lancia le telefonate web
e parte la grande sfida a Skype

Già attivo per gli utenti del servizio Gran Central, per tutti gli altri lo sarà tra qualche settimana. A cominciare dagli Usa. E' un sistema basato sulla richiamata

di ALESSANDRO LONGO

Google lancia le telefonate web e parte la grande sfida a Skype
Si chiama Google Voice ed è il servizio con cui il gigante del web entra nel mondo della telefonia: consente di fare telefonate gratis o a basso costo (2 cent al minuto), di mandare sms, tramite qualsiasi telefono (anche cellulare). È una sfida a Skype, di eBay, ma anche ai big della telefonia tradizionale.

Quando arriva. Il servizio è un'evoluzione di Grand Central, che Google ha acquisito nel 2007 per 50 milioni di dollari (secondo stime non ufficiali). Google Voice al momento è disponibile solo agli utenti già abbonati Grand Central, ma tra qualche settimana verrà aperto anche agli altri, a partire da coloro che risiedono negli Stati Uniti (al momento non si conosce la data della disponibilità in Italia).

Come funziona. È un numero telefonico unico per tutte le proprie chiamate: nasce così il "Google Number". L'utente chiama il proprio Google Number da un qualsiasi telefono e poi può digitare quello del destinatario. Oppure, dal sito del servizio, può cliccare su un utente nella rubrica; farà squillare così il proprio telefono di casa o cellulare e sarà messo subito in contatto con il destinatario. Tutto grazie a un sistema VoIP basato sul "call back" (richiamata), come Jajah: usiamo telefoni normali per la chiamata, ma c'è un centralino (connesso al Google Number) che fa da ponte tra i due utenti. Il centralino automatico (in linguaggio tecnico, è un "gateway") utilizza la tecnologia VoIP per far parlare le due persone, che però non si accorgono di nulla: per loro è una telefonata normale, non utilizzano il pc né la loro connessione internet per farla. È un sistema analogo a quello delle chiamate tramite schede telefoniche internazionali, acquistabili al tabaccaio, pure basate su un centralino. Lo stesso sistema consente di ricevere chiamate sul Google Number. Vengono inoltrate in automatico ad altri numeri, a cui possiamo rispondere.
Il tutto presuppone che specifichiamo, configurando il servizio, a quali numeri associare il Google Number. Oppure le chiamate vanno a finire nella propria casella vocale (voice mail), che ha inoltre funzioni di text-to-speech. Possiamo cioè chiedere al servizio di tradurre il messaggio in testo e riceverlo via mail o sms. È un sistema molto flessibile: possiamo indicare per esempio che di giorno le chiamate siano inoltrate a un numero, di sera a un altro e di notte vadano a finire nella casella vocale.

La strategia. Google Voice è l'ennesima mossa del gigante del web all'attacco del mercato telefonico, dopo Android, il sistema operativo (basato su Linux) per cellulari smartphone, di cui è in arrivo in Italia il primo modello (con Vodafone). Si estende così la strategia di Google di arrivare a gestire tutte le informazioni e conversazioni dei propri utenti, dal motore di ricerca alla mail al telefono. Sulla propria strada trova anche Skype, che utilizza un sistema VoIP più tradizionale (chiamate tramite la connessione internet dell'utente) e che pure ora sta puntando il fuoco sul mondo dei cellulari. A giugno arriverà il primo cellulare Nokia (l'N97) dotato di una versione completa di Skype, con tutte le funzioni disponibili su pc. Altri Nokia N Series con Skype seguiranno nei prossimi mesi. Un'alleanza invisa ad alcuni operatori mobili europei i quali, a quanto risulta, stanno facendo resistenza a distribuire il cellulare dotato di Skype, un po' come negli anni passati hanno ostacolato l'arrivo dei primi modelli dotati di WiFi. Se l'embargo degli operatori riuscirà, potrebbe essere difficile trovare nei negozi un modello Nokia con Skype.

(12 marzo 2009)



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum