Travel Quotidiano | Moldova: in agriturismo alla scoperta del Paese Travel Quotidiano In Moldova, oltre agli hotel canonici, che stanno iniziando a farsi vedere soprattutto nella capitale, l'iniziativa privata nella provincia si sta sviluppando. E' il caso di due realtà diverse ma accomunate dalla gestione famigliare. La prima è una ... |
Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
Moldova: in agriturismo alla scoperta del Paese - Travel Quotidiano
#1
Inviato 19 June 2018 - 10:56:28
#2
Inviato 20 June 2018 - 22:04:13
http://www.travelquo...ese/tqid-321196
Moldova: in agriturismo alla scoperta del Paese
In Moldova, oltre agli hotel canonici, che stanno iniziando a farsi vedere soprattutto nella capitale, l’iniziativa privata nella provincia si sta sviluppando. E’ il caso di due realtà diverse ma accomunate dalla gestione famigliare. La prima è una casa moldava assolutamente autentica, costruita dal proprietario, Pavel Ţaranu, che si trova affacciata sul fiume Nistru a Cioburciu nel distretto di Ștefan Vodă. Il luogo dove sorgono i tre bungalow modello palafitta, con belvedere sul fiume, si trova a 110 km da Chisinau e 100 da Odessa. Questo è il luogo perfetto per pescare, nuotare, andare in canoa e non pensare a nulla nel relax totale. Sei posti letto in pensione completa (20/25 euro a persona al giorno in “palafitta” doppia), questo agriturismo prende il nome di Meşter Faur e insiste su un’area tutelata dalla Convenzione di Ramsar. E’ un luogo pensato per valorizzare le tradizioni e vivere in armonia con la natura, tanto che nel villaggio era stata aperta una scuola per giovani artigiani, per mantenere le tradizioni e insegnare un mestiere, che adesso è in stand by per mancanza di finanziamenti. Da Pavel si può soggiornare nelle strutture ecosostenibili e degustare la cucina della moglie Nelea, che parla italiano.
Una situazione un po’ più consolidata si trova a Trebujeni, nel cuore del complesso storico-culturale di Orheiul Vechi. La Casa Din Luncà offre una piscina all’aperto, un ristorante e camere con tv, area salotto, divano, scrivania e PlayStation 3, wifi e una collocazione in una valle suggestiva. Con sette camere a gestione famigliare, il tutto ruota attorno a una terrazza, la cucina in comune, il salone in comune, la sala per i giochi, un’area giochi dedicata ai bambini (fb 35 euro al giorno a persona). Chi non volesse rilassarsi in piscina o frequentare i corsi di cucina che si tengono nella parte comune, potrà praticare una serie di attività fra pesca, trekking, ciclismo o visite guidate al vicino monastero di Orheiul Vechi (Vecchia Orhei), una delle principali attrazioni turistiche della Moldavia. La posizione strategica del b&b, a soli 43 km dall’aeroporto di Chisinau è poi un plus innegabile.
.