La Chiesa ortodossa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo a Chisinau (in lingua romena Biserica Schimbarea la Față a Mântuitorului) fu eretta tra il 1898 ed il 1902 con schema costruttivo di tipo greco e decorazioni esterne in stile russo-bizantino.
La particolarità storica di questo monumento nazionale dell’arte sacra è che, dopo essere stata sconsacrata e chiusa durante lo stalinismo, nel 1962 fu convertita in un PLANETARIO sulla scia dei successi sovietici nella cosmonautica con Yuri Gagarin, il primo essere umano che volò nello spazio.
La scelta ricadde su questa basilica proprio per la presenza delle due cupole che si prestavano idealmente a questo scopo.
Dopo un devastante incendio nel 1990 il Planetario venne definitivamente chiuso e partirono i lavori di restauro che si conclusero alcuni anni dopo con la nuova consacrazione della chiesa e la ripresa del culto.
Questo luogo si trova lungo il centralissimo Bulevard Stefan Cel Mare ed è incluso nel mio city tour guidato di Chisinau.
Vi aspetto, contattatemi per saperne di più!
Alfredo Ferrari – guida turistica e consulente – Ufficio: Chisinau, Strada Mihai Eminescu 50, terzo piano, uff. nr. 314, cell. 0037379679434 (anche whatsapp & viber)
Per visite guidate in lingua italiana a Chisinau, nel resto della Moldavia, in Transnistria e nel sud dell’Ucraina visitate il mio sito internet https://www.chisinau...nia-ucraina.php e se venite a visitare Chisinau non dimenticate di prenotare per tempo il vostro alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle vostre necessita’ http://www.chisinau-...va-moldavia.php . Per consulenze d’affari e per costituire una societa’ in Moldavia visitate il sito estinvestsrl.com
