Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

abitazione in moldavia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 47 risposte

#41 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 25 January 2018 - 07:42:59


Visualizza messaggioandy, su 24 January 2018 - 19:55:41, dice:

Scusami ma su questo veramente sbagli, avere la cittadinanza svizzera in questo caso è negativo (si viene considerati stranieri più ricchi di altri stranieri  :p).

Io mi riferivo all’idea di “onesta’ “ che puo’ dare un passaporto svizzero!  Con questo non voglio dire che tu non la dia senza il documento... ovvio!



.


#42 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 25 January 2018 - 07:51:08


Visualizza messaggiogiemme74, su 25 January 2018 - 07:01:53, dice:



secondo me all'estero, come del resto in italia, conta l'atteggiamento... se dai l'impressione di essere un cucciolo smarrito è ovvio che le iene cercheranno un pasto facile, se invece esprimi sicurezza con un pizzico di indifferenza le iene staranno alla larga... regola universale !

Si d’accordo ma prova a girare il mondo con un passaporto dove c’e’ scritto che sei nato/residente/rilasciato a Palermo o Napoli invece che Trento o Belluno! O, appunto, svizzero...! Il poliziotto straniero e soprattutto italiano si faranno delle prime impressioni diverse.



.


#43 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 25 January 2018 - 16:56:04


Visualizza messaggioAmbasada.it, su 25 January 2018 - 07:42:59, dice:

Io mi riferivo all’idea di “onesta’ “ che puo’ dare un passaporto svizzero!  Con questo non voglio dire che tu non la dia senza il documento... ovvio!

La mia era una battuta riferita al fatto che in Moldavia si "mungono gli stranieri".

Personalmente non ho questa impressione ed in Moldavia, il fatto che ho nazionalità svizzera (cosa che comunque non è certo sinonimo di garanzia o perfezione), direi che non interessa a nessuno.

La mia impressione è che i moldavi considerano i cittadini europei alla stessa stregua, ben accetti, se vengono in Moldova, indipendentemente dal fatto se sono italiani, svedesi, svizzeri ecc. L'importante per i moldavi è che vengono rispettate le regole moldave. Altrimenti fuori dai c.......i. Su questo principio concordo e mi piace.

Triste dirlo e senza voler offendere nessuno. Io oggi mi sento più sicuro a passeggiare per Chisinau rispetto, ad esempio, a Milano.

Poi vero, fino a qualche anno fà vi era il "concetto" che l'europeo è ricco. Questo ormai è cambiato. Praticamente in ogni famiglia moldava vi è un parente che lavora all'estero, vuoi madre, cugino, zia o zio ecc.

Anche i moldavi ormai hanno capito che l'UE non è il "bengodi".


#44 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 25 January 2018 - 23:06:31


Visualizza messaggioandy, su 25 January 2018 - 16:56:04, dice:



La mia impressione è che i moldavi considerano i cittadini europei alla stessa stregua, ben accetti, se vengono in Moldova, indipendentemente dal fatto se sono italiani, svedesi, svizzeri ecc. L'importante per i moldavi è che vengono rispettate le regole moldave. Altrimenti fuori dai c.......i. Su questo principio concordo e mi piace.



mmm.... sicuramente avrai ragione... la tua e' un'esperienza ultra decennale... in MD

ma sono sicuro che le differenze le fanno eccome... ! Almeno i moldavi con una certa esperienza che abitano nelle citta'... cioe' coloro che hanno avuto modo di conoscere diverse persone stranierie... nelle piu' svariate occasioni.



.


#45 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 26 January 2018 - 14:49:57


Visualizza messaggioXCXC, su 25 January 2018 - 23:06:31, dice:

mmm.... sicuramente avrai ragione... la tua e' un'esperienza ultra decennale... in MD

Come scritto si tratta di una mia impressione, forse sbaglio.

Vedi, se i moldavi russofoni parlano di un cittadino dell'ex-URSS dicono ad esempio un georgiano, un armeno, un ucraino ecc.

Se parlano di me, di un italiano, canadese ecc. non dicono uno svizzero, un italiano, un canadese ecc. ma utilizzano il termine иностранец  (inostranets) che significa straniero.

Comunque la cosa non mi disturba in quanto, in effetti, sono uno straniero :D


#46 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 26 January 2018 - 15:19:23


Una doverosa precisazione, diverso se parlo con un moldavo “rumeno” in quel caso un tedesco (preso a caso) è un tedesco, un italiano un italiano e così via.


#47 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 28 January 2018 - 19:47:06


Complimenti a Roger Federer da un giocatore di tennis a livello agonistico ma non professionista.

Frà l'altro qualche mese fà ho rotto una vertebra e, nella fisioterapia dove sono andato per fare riabilitazione, ho conosciuto Albot Radu (tennista nr. 1 moldavo, andato anche lui agli Australian Open ma senza grande fortuna :D )


#48 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 31 January 2018 - 21:58:17


Visualizza messaggioandy, su 26 January 2018 - 14:49:57, dice:



Vedi, se i moldavi russofoni parlano di un cittadino dell'ex-URSS dicono ad esempio un georgiano, un armeno, un ucraino ecc.

Se parlano di me, di un italiano, canadese ecc. non dicono uno svizzero, un italiano, un canadese ecc. ma utilizzano il termine иностранец  (inostranets) che significa straniero.

Visualizza messaggioandy, su 26 January 2018 - 15:19:23, dice:


Una doverosa precisazione, diverso se parlo con un moldavo “rumeno” in quel caso un tedesco (preso a caso) è un tedesco, un italiano un italiano e così via.


infatti era proprio quello che immaginavo sui romeni e per quello m'era sembrato strana la tua esperienza...

interessante invece la visione degli stranieri da parte dei russi...

molto probabilmente conta la differenza tra il grande territorio storico urss, con le molte diversita' etniche, e un paese piu' contenuto come la Romania. Si insomma la "grande Romania" non puo' certo competere con l'infinita Russia...



.





Leggono questa discussione 3 utenti

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum