Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

In Moldavia si parlano almeno nove lingue diverse


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 06 November 2017 - 11:40:12


I dati ufficiali dell’ultimo censimento del 2014 resi noti solo recentemente hanno stabilito, oltre al numero degli abitanti della Repubblica Moldova che ammontano a 2.998.235persone, anche le lingue materne che gli stessi hanno dichiarato di parlare.
Da questo sorprendente dato statistico esce che in Moldavia sono parlate ben 9 lingue o per meglio dire 8 lingue più un dialetto, il moldavo, che è una variante locale della lingua rumena.
Il 56,7% circa dei moldavi ha appunto dichiarato di parlare il “moldavo” (d), un altro 23,5% il rumeno (1), il 9,7% il russo (2), il 4,2% il gagauzo (3) (una lingua di origine turcomanna), il 3,9% l’ucraino (4), l’1,5% il bulgaro (5) e finalmente lo 0,3% il romanì (6)che è la lingua della popolazione rom. Lo 0,2% dichiara altre lingue tra cui potrebbero esserci il polacco (7) e il bielorusso (8) delle minuscole minoranze nel nord del paese.
Da questo quadro risulta evidente che oltre l’80% dei moldavi parlano una lingua neolatina (moldavo + rumeno) e meno del 20% una lingua di ceppo slavo.
Se suddividiamo la Moldova in 3 zone possiamo ulteriormente stabilire che: nel nord le lingue di ceppo slavo sono più in uso che nel resto del paese, nel centro della Moldova le lingue neolatine sono più in uso che nel resto del paese mentre nel sud vi è una parità tra slave, latine e bulgaro/gagauze essendo questa la parte del paese più eterogenea.
Questi dati sono estrapolati dal sito nazionale di statistica:  http://www.statistic...hp?l=ro&idc=479
Per conoscere meglio Chisinau, la Moldavia, la Transnistria ed il sud dell’Ucraina visitate il mio sito internet https://www.chisinau...nia-ucraina.php e se vieni a visitare Chisinau non dimenticare di prenotare per tempo il tuo alloggio scegliendo quello che meglio si presta alle tue necessita’ http://www.chisinau-...va-moldavia.php . Per consulenze d’affari e per costituire una societa’ in Moldavia visitate il sito estinvestsrl.com





#2 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 06 November 2017 - 15:39:34


da come sono esposte le percentuali sembrerebbe che ogni intervistato abbia potuto indicare una sola lingua, quindi ha scelto quella che utilizza maggiormente per preferenza, abitudine o necessità. credo che con possibilità di risposta multipla, ovvero di indicare tutte le lingue parlate, i dati sarebbero stati molto diversi.

come al solito, i sondaggi lasciano il tempo che trovano dato che è l'impostazione che si sceglie di dare alla domanda a determinare la risposta...



Immagine inviata





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum