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Un film di Valeriu Jereghi


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Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1 silvano

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Inviato 06 February 2009 - 10:28:06


E' uscito un film nuovo di Valeriu Jereghi "Arrivederci", che come ha dichiarato Franco Nero:"Dovrebbe vederlo tutto il mondo!"









"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

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#2 silvano

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Inviato 06 February 2009 - 17:14:40


Visualizza messaggioFernando, su 6-Feb-2009 17:20, dice:

silvano, c'è un modo per contattare qualcuno ... abbiamo un modo per poter importare la pellicola di questo film  in breve tempo?
Chiederò. Sarebbe bello di trovarne anche una copia doppiata (o tradotta) in italiano...



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
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#3 silvano

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Inviato 06 February 2009 - 17:48:06


Visualizza messaggioSergiu, su 6-Feb-2009 18:38, dice:

Spiegateci in modo chiaro e dettagliato l'intenzione ed io provedo a darvi la risposta.
Distintamente,
Sergiu
Si tratta del film di regista moldavo Valeriu Jereghi "Arrivederci"  - due bambini  - fratello e sorella (il maschio è più grande) rimangono da soli, perchè la loro mamma parte per l'Italia per lavoro(il padre non l'hanno mai avuto).  Fa tenerezza come il fratellino si prende con la responsabilità le cure della sorellina, perché all'improvviso diviene il più grande in famiglia... Sergiu se riesci a procurare una copia del film prima della partenza delle persone a te conosciute, ti sarei molto grato!



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#4 Rick

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    Medaglie



Inviato 07 February 2009 - 08:45:41


:conf (13): :conf (13): :conf (13):

C'è anche un altro film interessante che nn sarebbe male poter vedere :

PODUL DE FLORI


PODUL DE FLORI
IL PONTE DI FIORI
2008, ROMANIA-GERMANIA
35mm, 87', col.

regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia/director, story, screenplay,cinematography Thomas Ciulei
montaggio/film editing Alexandra Gulea
suono/sound Marin Cazacu
interpreti/cast Costica Arhir, Maria Arhir, Alexandra Arhir, Alexie Arhir
produzione/production Europolis Film
coproduzione/coproduction Ciulei Films Germany, Studioul de Creatie al Ministerului Culturii, Romania
distribuzione/distribution Ciulei Fims
vendita all’estero/world sales Andanafilms


Costica Arhir cresce i suoi tre figli nel villaggio di Acui, in Moldavia.
Sua moglie è partita per l’Italia tre anni e mezzo prima alla ricerca
di un lavoro e non è mai più tornata a casa. Circa la metà della
popolazione attiva del paese si trova nella stessa situazione.


«Podul de flori mostra un padre che cresce una famiglia da solo
e trasforma la realtà in una rappresentazione teatrale. Se la madre
potesse vedere questo film, credo che ritroverebbe tutto quello
che ha abbandonato e che continua a mancarle».


Immagine inviata

La cea de a 30-a ediţie a Festivalului de film documentar Cinema de Reel, desfăşurat între 7-18 martie 2008, la Paris, filmul documentar Podul de flori de Thomas Ciulei a obţinut Prix des Bibliothèques/ Premiul bibliotecilor (oferit de Direcţia de carte şi lectură) şi Menţiune specială a Juriului de tineret.

Anul acesta în competiţia internaţională a festivalului au participat 27 de filme documentare, selecţionate dintr-un număr de peste 2.000 de producţii înscrise. De 30 de ani Cinema de Reel este una dintre cele mai importante platforme internaţionale de promovare a filmului documentar.

Cităm din argumentaţia juriului: "Filmându-i pe cei care au rămas, putem vorbi mai bine despre cei care au plecat. Acest argument, derulat de-a lungul anotimpurilor, ne aruncă în intimitatea unei familii rămase fără mamă, din cauza nevoilor economice stringente. Tatăl îşi asumă şi rolul acesteia, în timp ce ne împărtăşeşte grijile şi bucuriile sale. Adulţi şi copii, îşi au fiecare locul lor, contribuind la păstrarea universului comun. Acest Pod de flori schiţează o legătură fragilă dar palpabilă între fiinţe."

Podul de flori, 2008, scenariul, imaginea şi regia Thomas Ciulei, este o coproducţie româno-germană între Europolis Film, Studioul de Creaţie Cinematografică al Ministerului Culturii şi Ciulei Films Germania şi a câştigat concursul Centrului Naţional al Cinematografiei în 2005.

De trei ani de zile, Costică Arhir îşi creşte singur cei trei copii, de când nevasta a plecat la muncă, în Italia. Situaţia familiei Arhir este departe de a fi singulară - în Republica Moldova în jur de 50% din forţa de muncă este plecată în străinătate.
Turnat între ianuarie şi aprilie 2007, documentarul foloseşte elemente ficţionale în naraţiune, punând în scenă personaje reale care îşi interpretează propria lor poveste.

În cursul lunii aprilie 2008, Podul de flori va participa la Festivalul de film - Go East de la Wiesbaden şi la Festivalul Mediawave de la Györ, Ungaria. La Bucureşti, pe 9 mai 2008, la Cinema Studio, Podul de flori va deschide Festivalul Filmului European.









Immagine inviata


#5 Tati

Tati

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    Medaglie


Inviato 16 February 2009 - 21:37:33


INFO. DIN MOLDOVA

Filmul “Arrivederci”, este solicitat de diasporele moldovenilor din Europa
10 Februarie 2009 — Valeriu Jereghi şi echipa de creaţie a filmului artistic ”Arrivederci” au finisat turneul prin oraşele Europei, iniţiat şi sprijinit de Parlamentul European.  

Europarlamentarii au fost primii din Uniunea Europeană care au vizionat filmul. Mai mult decât atât, vizionarea unui film artistic la o şedinţă a Parlamentului European a fost o premieră absolută în activitatea acestei instituţii.

”Tribuna Parlamentului European este extrem de importantă pentru mine. Chiar dacă filmul a fost apreciat cu Grand Prix al Teleforumului Euroasiatic din Moscova – aceasta a fost doar o notă profesionistă. Faptul că am fost invitaţi la Parlamentul European redă o altă dimensiune a filmului, cea umană”, declară Valeriu Jereghi.

Marianne Mikko, copreşedintele Delegaţiei Parlamentului European în Comisia de Cooperare Parlamentară UE-Republica Moldova, iniţiatoarea proiecţiei, s-a declarat foarte impresionată şi a exprimat speranţa că pelicula va fi vizionată şi de cei împuterniciţi de a lua măsuri pentru a preveni abandonul copiilor în Moldova şi alte ţări ce se confruntă cu emigrarea masivă a populaţiei.

”Noi, parlamentarii europeni, toţi reprezentanţi ai diferitor state membre ale UE am rămas şocaţi de acest fenomen”, scrie Marianne Mikko pe blogul său personal. ”Scopul regizorului Valeriu Jereghi este de arăta acest film în ţările cu concentraţia maximă a migranţilor moldoveni”.

Astfel, echipa s-a deplasat pe ruta Bruxelles, Paris, Lisabona, şi a continuat itinerarul în capitala Italiei. “Lacrimi şi aplauze – aceasta a fost reacţia moldovenilor noştri europeni la filmul “Arrivederci”. O femeie a declarat în cadrul discuţiei de după proiecţie că va merge acasă cu prima ocazie”, povesteşte regizorul.

În Paris echipa de creaţie a fost invitată la Organizaţia Internaţională a Francofoniei, unde Paul-Charlemagne Coffie, responsabilul pe proiecte de cooperare şi sectorul TV, le-a propus un plan de colaborare durabilă, în vederea realizării unei serii de filme despre fenomenul migraţiei.

  Franco Nero, vestitul actor italian, a declarat: “Acest film trebuie vizionat de toată lumea”. Unii italiani veniţi să-l vadă nu ştiau nimic despre Moldova, însă au făcut cunoştinţă cu cinematografia moldovenească.

„E un film despre care se vorbeste foarte mult aici in Europa, si care a fost inalt apreciat in Parlamentul Europei. Am simţit un fior rece pe spate, când am aflat despre tema tratată în filmul Dumneavoastră. Mulţumim că s-a găsit cineva sa bată clopotele. E o urgentă problemă a copiilor abandonaţi... Mulţi am dorit să vedem acest film, ne adresăm cu rugămintea de a Vă reîntoarce în Italia. Filmul Va ajuta să sensibilizăm inimele împietrite a moldovenilor. Vă rugăm să traduceţi filmul in italiană, să putem invita un public de diferite etnii, şi chiar italienii care Vă respectă şi Vă apreciază”, scrie Tatiana Nogailic din Asociaţia Assomoldave.

„Vă felicit din suflet pentru succesele care le-a obţinut filmul D-Voastra "Arrivederci"
şi mă bucur mult de răsunetul avut în Occident. Când Asociaţia Culturală Dioniso mi-a vorbit despre Dumneavoastră şi m-a întrebat, dacă doresc să colaborez la promovarea şi prezentarea filmului Dumneavoastră la Milano, am raspuns DA, cu multă bucurie”, se arată în scrisoarea ex-Consulului Onorific al Republicii Moldova în Italia, Maria Vittoria Jonutas Puscasiu.

Primele proiecţii vor avea loc la Chişinău, la cinematograful Odeon, între 12 şi 15 februarie, la orele 16.00 şi 18.00. Biletele sunt puse în vânzare în casele cinematografului, la preţul de 20 lei.
Reamintim că filmul abordează o altă latură a fenomenului de migraţie, decât cea economică, şi anume drama copiilor rămăşi fără părinţi şi nevoiţi să se descurce de unii singuri. Pelicula a fost realizată de către compania „Prim-Plan Studio”: regizorul Valeriu Jereghi, autorul de scenariu și regizorul secund Ana Barduc, responsabilul de scenografie Andrei Mudrea, montorul Andrei Băluţă, directorul de film Mihai Dănilă, asistentul regizorului Oleg Grinko şi fotograful Olga Pundev




Filmul „Arrivederci” are nevoie de sprijin pentru a fi prezentat în Moldova
Ediţia de Vineri Nr.200911 din 13 februarie 2009
    Regizorul Valeriu Jereghi şi echipa de creaţie a filmului artistic „Arrivederci” au revenit zilele acestea la Chişinău, după turneul european. Filmul a fost proiectat la sediul Parlamentului European, la 26 ianuarie. Turneul a inclus oraşele Bruxelles (Belgia), Paris (Franţa), Lisabona (Portugalia) şi Roma (Italia).
    La Paris, echipa de creaţie a avut întrevederi la sediul Organizaţiei Internaţionale a Francofoniei, unde responsabilul pe proiecte de cooperare şi sectorul TV, Paul Coffie, a propus un plan de colaborare de durată, în vederea realizării unei serii de filme despre fenomenul migraţiei. La Roma, producătorul italian Francesco Gagliardi, prezent la proiecţia peliculei, a propus realizarea unei coproducţii moldo-italiene. Regizorul italian Carlo Fusco şi-a propus susţinerea în promovarea filmului la unul din canalele de televiziune SKY şi la mai multe festivaluri cinematografice din Italia. Unul din actorii prezenţi, Franco Nero, a declarat că filmul trebuie vizionat „de toată lumea”. Primăvara curentă, filmul va fi prezentat la un festival în Milano (Italia).

Reacţii numeroase din partea diasporei

    Echipa de creaţie a rămas impresionată de reacţia comunităţilor de basarabeni din străinătate. „Lacrimi şi aplauze – aceasta a fost reacţia moldovenilor noştri europeni la filmul „Arrivederci”. O femeie a spus, în discuţiile de după proiecţie, că merge acasă cu prima ocazie”, a afirmat Valeriu Jereghi. Regizorul a fost deja invitat să prezinte filmul la Congresul cetăţenilor moldoveni stabiliţi în străinătate, care va avea loc în luna martie la Roma. Valeriu Jereghi a spus că în ultimele zile a primit zeci de mesaje de la cetăţenii moldoveni aflaţi peste hotare cu solicitarea de a proiecta filmul în ţările europene. „E un film despre care se vorbeşte foarte mult aici, în Europa, şi care a fost înalt apreciat la Parlamentul European. Am simţit un fior rece în spate când am aflat despre tema tratată în filmul Dvs. Mulţumim că s-a găsit cineva să bată clopotele. E o problemă urgentă a copiilor abandonaţi... Mulţi am dorit să vedem acest film, ne adresăm cu rugămintea de a Vă reîntoarce în Italia”, scrie preşedinta Asociaţiei „Assomoldave”, Tatiana Nogailic.

Turneul naţional al filmului

    Filmul poate fi vizionat la Cinematograful Odeon, în perioada 12-15 februarie, după care echipa de creaţie intenţionează să promoveze filmul într-un turneu naţional, inclusiv în regiunea transnistreană. Regizorul a admis că, în unele cazuri, proiectarea filmului a fost condiţionată de susţinerea unui partid sau altul. El a spus că pentru realizarea turneului naţional este nevoie de sprijinul statului şi a solicitat ca filmul să fie prezentat şi de posturile de televiziune cu acoperire naţională. Filmul a fost realizat, afirmă regizorul, pe banii echipei de creaţie, evitând să menţioneze care a fost bugetul. „Arrivederci” prezintă istoria a doi copii rămaşi singuri acasă, după ce mama lor a plecat în Italia. Filmările au avut loc în satul Butuceni, unde se află şi muzeul Asociaţiei „Andromeda” al artistului plastic Andrei Mudrea, scenograful şi unul din actorii „neprofesionişti” din „Arrivederci”, după cum a spus Valeriu Jereghi. Între metodele originale ale artistului plastic de a sprijini educaţia copiilor din sat se numără lecţiile de artă plastică, dar şi de engleză, informatică etc., improvizate, organizate de turiştii care vin să viziteze muzeul, la care asistă copiii din sat. „E plăcut, pentru că lumea se simte utilă. Este o mare bucurie pentru copii – asta îi face şi mai fericiţi. Este un lucru bun şi pentru copii, şi pentru ceilalţi din jurul lor. Nu trebuie mult ca să bucuri un sufleţel – puţină atenţie, un sfat…”, a spus Andrei Mudrea.

    

Filmul a obţinut Grand Prix la Teleforumul Euroasiatic din Moscova, în noiembrie 2008.
Filmul „Arrivederci” porneşte în turneu prin oraşele Moldovei
2009-02-10/00:08 După ce a cules aplauze în mai multe capitale europene, filmul regizorului moldovean Valeriu Jereghi – „Arrivederci” – porneşte la 12 februarie într-un turneu naţional.

Filmul „Arrivederci” prezintă situaţia copiilor abandonaţi în Moldova de către părinţii plecaţi la munca peste hotare. Doi copii de 5 şi 7 ani fac faţă sărăciei şi singurătăţii şi se cresc unul pe celălalt aşteptând ziua în care vor putea merge în Italia la mama lor. Viaţa acestor doi mici moldoveni este privită cu ochii unui italian care s-a pomenit din întâmplare în satul lor de baştină.

Parlamentarii europeni au ovaţionat filmul la 26 ianuarie. Proiecţia a avut loc în sala Parlamentului European. Ulterior, pelicula a fost proiectată la Bruxelles, Paris, Madrid, Lisabona şi Roma, inclusiv pentru numeroşii moldoveni, aflaţi acolo. „Nu ne-am propus să facem o analiză a situaţiei social-politice din R. Moldova. Am mers în turneul european pentru a trezi emoţii. În această situaţie dramatică ne aflăm nu numai noi, dar şi alte ţări europene”, - a declarat pentru Info-Prim Neo Valeriu Jereghi. Regizorul spune că filmul său are un caracter universal: „În Italia filmul a fost proiectat în limba română şi subtitrat în engleză. A fost apreciat şi aplaudat şi de cei care nu cunosc nici una din aceste limbi. Este un film de contact al tuturor naţionalităţilor”, a menţionat regizorul moldovean.

În ţările Uniunii Europene echipa de creaţie a filmului a întâlnit moldoveni care muncesc peste hotare. „Fiecare dintre ei au o anumită tangenţă cu drama personajelor din film. Fiecare a lăsat pe cineva acasă”, - spune regizorul. Moldovenii au urmărit cu lacrimi în ochi pelicula. La Roma o femeie cu doi copii lăsaţi în Moldova, a spus printre lacrimi, că nu vede acum altă soluţie decât să se întoarcă acasă. „Nu vrem să le stricăm viaţa celor care s-au aranjat bine acolo, dar nu putem să ne autodistrugem, să dispărem ca naţiune, fiindcă relaţiile de rudenie ţin, de fapt, această ţară. Cei plecaţi uită de biserica ortodoxă şi trec la catolicism, se răcesc relaţiile dintre copii şi părinţi”, -precizează regizorul.


La întoarcerea echipei din turneul prin ţările UE, filmul urmează să fie proiectat şi în cinematografele din R. Moldova. La Chişinău filmul va fi proiectat în perioada 12-15 februarie. La cinematograful „Odeon” vor avea loc câte două proiecţii pe zi, la ora 16.00 şi 18.00. Filmul va fi proiectat în limba română şi subtitrat în rusă. Biletele sunt deja în vânzare. La fiecare vizionare va avea loc şi o întâlnire a spectatorilor cu echipa de filmare. În perioada 17-28 februarie, se preconizează proiecţii în oraşele Soroca, Edineţ, Călăraşi, Bălţi, Ungheni, Străşeni, Leova, Cahul, Bender, Tiraspol.
„Unica dificultate pentru desfăşurarea acestui turneu este perioada electorală în Moldova. Unele persoane şi-ar dori să folosească filmul în lupta lor politică” , menţionează Valeriu Jereghi. Filmul nu are nimic comun cu politica, subliniază regizorul: „Este un film despre o mare dragoste a copilului faţă de mama lui. Atunci când mama este plecată, această dragoste mai rezistă un pic din instinct biologic, dar odată cu trecerea timpului, acest instinct se topeşte. Scopul turneului naţional este de a preveni această dramă”.

Arrivederci” a obţinut Marele Premiu al Forumului Euroasiatic de la Moscova, în luna noiembrie a anului trecut.



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#6 Tati

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Inviato 19 March 2009 - 23:42:34


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FILM  “ARRIVEDERCI”

Il film, ambientato in uno scenario contadino, è in bianco e nero e pur senza interpreti femminili, pone al centro del racconto proprio la donna.  Nella narrazione lo spettatore assiste ad usanze e costumi di vita contadina che ancora sopravvivono nel terzo millennio e  che presto saranno dimenticati, lasciando alla storia una originale testimonianza.

Nella casa dove i fanciulli attendono la loro madre, le inquadrature delle suppellettili
illustrano l’estrema semplicità e povertà.  Questi valori sono esaltati dal bianco e nero della pellicola, e tuttavia lo spettatore non può che interpretare a colori l’unico segno di modernità che squarcia quella semplicità contadina. Le federe dei cuscini che con geometrici disegni tradiscono il segno del nostro tempo e che, per abitudine, ogni spettatore vede ed interpreta a colori.

Il regista, con immagini e pochi dialoghi, illustra i valori umani che ancora esistono nelle piccole comunità, il sacrificio del lavoro, la solidarietà umana, l’orgoglio e la dignità della povera gente.  Questi valori si contrappongono ai valori negativi del materialismo e del consumismo che, pur non illustrati, emergono indirettamente dai racconti sulle donne del villaggio che, emigrate, sembrano perse nel modernismo delle città italiane.

La figura femminile è assente e tuttavia se ne denuncia la sua indispensabile necessità. I guasti che la sua assenza procura a figli e mariti sono drammatici, e tuttavia allo stesso tempo rappresentano una denuncia, indiretta e implacabile, verso quegli stessi uomini che il sacrificio di emigrare lo  affidano alle donne, le quali, con le loro rimesse, sostengono oggi le economie dei paesi dell’est.

Solo nell’ultima immagine del film appare il colore, è l’arcobaleno, i suoi colori bagnano di speranza la drammatica, conclusiva scena di disperazione del film.

Tra gli spettatori moldavi è sorprendente registrare giudizi che negano il valore del film semplicemente perchè queste persone negano la realtà rappresentata. In questi casi bisogna capire quali sono  i motivi che spingono a rinnegare una realtà che il regista ha tratto dalle cronache della stessa Moldova, che raccontano di abbandoni e suicidi quali effetti della migrazione.  

Forse non è noto, ma sembra che la storia raccontata tragga spunto da un fatto vero,  che le riprese risultano fatte nello stesso luogo della vicenda, e che i due bambini attori  erano compagni di scuola dei veri protagonisti della vicenda, inoltre le scene della campagna e delle usanze del villaggio sono state girate nei luoghi reali.

Insomma non erano ricostruzioni fatte negli studi cinematografici, non si tratta qui di quelle finzioni filmiche che suscitano nello spettatore le  “emozioni forti”  ma  allo stesso tempo scrupolosamente attente a non turbare la coscienza di chi guarda.

Questo film emoziona non i sensi ma le coscienze, è questo il motivo che  turba, che  induce molti spettatori  a negare la realtà  che hanno visto nel film.  Potranno anche negare quella realtà ma non la potranno più dimenticare perché resta incisa nelle coscienze.  Questo è il valore e il messaggio del regista,  “non dimenticare”.  Coloro che negano la realtà per continuare a vivere in pace con la propria coscienza, al cinema vanno solo per ricavare delle pure sensazioni emotive .  

Dai commenti emerge  anche che taluni moldavi provino vergogna o sentono questo film come una offesa alla dignità della propria nazione. Evidentemente in Moldova,  al contrario del cinema,   la libertà dei mass-media non ha ancora raggiunto quella maturità che deve accompagnare un popolo a riconoscersi nei propri limiti  e nei propri valori.
  
Si dirà che anche noi italiani abbiamo i nostri difetti, certo ma noi non li nascondiamo, e non ne abbiamo più vergogna,  perché abbiamo imparato a discuterli senza nasconderli o rinnegarli.  I nostri difetti ormai non li commentiamo più nel buoi delle sale cinematografiche, vengono annunciati tutti i giorni nei telegiornali e sulla stampa,  li commentiamo negli show televisivi dove si illustrano scandali e comportamenti, mondezza e mafia, e della politica facciamo divertenti spettacoli di satira.  

In altri termini gli italiani convivono con i loro limiti, ne prendono coscienza  senza rinnegarli e senza vergognarsi,  perchè  sapere da dove si proviene e conoscere i propri limiti da ad ogni popolo la possibilità e la forza di migliorarsi.



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Inviato 03 April 2009 - 18:45:18


SECONDO COMMENTO:

ARRIVEDERCI è un film che fa discutere e divide spettatori e critica.

Tra gli spettatori moldavi è sorprendente registrare giudizi che negano il valore del film semplicemente perchè queste persone negano la realtà rappresentata. In questi casi bisogna capire quali sono i motivi che spingono a rinnegare una realtà che il regista ha tratto dalle cronache della stessa Moldova, che raccontano di abbandoni e suicidi quali effetti della migrazione.

Forse non è noto, ma sembra che la storia raccontata tragga spunto da un fatto vero, che le riprese risultano fatte nello stesso luogo della vicenda, e che i due bambini attori erano compagni di scuola dei veri protagonisti della vicenda, inoltre le scene della campagna e delle usanze del villaggio sono state girate nei luoghi reali.

Insomma non erano ricostruzioni fatte negli studi cinematografici, non si tratta qui di quelle finzioni filmiche che suscitano nello spettatore le “emozioni forti” ma allo stesso tempo scrupolosamente attente a non turbare la coscienza di chi guarda.

Questo film emoziona non i sensi ma le coscienze, è questo il motivo che turba, che induce molti spettatori a negare la realtà che hanno visto nel film. Potranno anche negare quella realtà ma non la potranno più dimenticare perché resta incisa nelle coscienze. Questo è il valore e il messaggio del regista, “non dimenticare”. Coloro che negano la realtà per continuare a vivere in pace con la propria coscienza, al cinema vanno solo per ricavare delle pure sensazioni emotive .

Dai commenti emerge anche che taluni moldavi provino vergogna o sentono questo film come una offesa alla dignità della propria nazione. Evidentemente in Moldova, al contrario del cinema, la libertà dei mass-media non ha ancora raggiunto quella maturità che deve accompagnare un popolo a riconoscersi nei propri limiti e nei propri valori.

Si dirà che anche noi italiani abbiamo i nostri difetti, certo ma noi non li nascondiamo, e non ne abbiamo più vergogna, perché abbiamo imparato a discuterli senza nasconderli o rinnegarli. I nostri difetti ormai non li commentiamo più nel buoi delle sale cinematografiche, vengono annunciati tutti i giorni nei telegiornali e sulla stampa, li commentiamo negli show televisivi dove si illustrano scandali e comportamenti, mondezza e mafia, e della politica facciamo divertenti spettacoli di satira.

In altri termini gli italiani convivono con i loro limiti, ne prendono coscienza senza rinnegarli e senza vergognarsi, perchè sapere da dove si proviene e conoscere i propri limiti da ad ogni popolo la possibilità e la forza di migliorarsi.


TERZO COMMENTO:

Guardando il film “Arrivederci” del regista Valeriu Jereghi si può dire che è duro in senso che tutti
siamo abituati di presentare, di vedere la parte buona, bella di un paese, sopratutto se si tratta di un paese meno conosciuto. Ma questa è la realtà e si deve accertarla e di trovare le soluzioni adeguate.

Infatti la vita di un immigrante è molto difficile. Gli immigranti devono lasciare indietro la loro vita, quella che era prima di andare via, le loro tradizioni. Spesso l'impatto della nuova situazione può essere drammatico per loro. Purtroppo sono i bambini che risentano questo problema di più che un adulto.

La statistica mostra che almeno 600.000 persone hanno immigrato da Moldova, con una
popolazione di circa 4,3 milioni di abitanti. Secondo le dati statistici di UNICEF in 2004 sono stati 35.000 bambini che abitavano in Moldova senza nessun genitore e 75.000 con uno del genitori.
Purtroppo ogni anno questo numero è in crescita.

Questi bambini confrontano varie minacce; mentre che loro possono avere una situazione finanziaria migliore, egli spesso rischiano di avere una educazione morale e spirituale limitata. Spesso loro si descrivono come abbandonati o pensano di loro male e per questo sono andati via i loro genitori. Si sentono pure condannati a vivere questo problema.

Pure io ho vissuto questa esperienza essere in pratica da sola con mia sorella più piccola di me. Io avevo 17 anni e la mia sorellina 10 quando la nostra mamma è andata in Italia per lavorare e a migliorare la situazione finanziaria. Infatti mie un po' difficile ridare la mia esperienza.
Vivere Tutti i giorni che verrà è quel bel giorno “di festa”, l'arrivo della mamma. Anzi per me sono stati Difficili quegli anni. Io dovevo fare la madre e anche la sorella. Avevo altre responsabilità a crescere ed a educare la mia sorella. Ma posso dire che in tutto questo è stato anche una parte positiva quella di essere autonoma, di avere più fiducia in me. Ho cominciato a vivere la vita di un adulto. Dobbiamo fare tutto quello che è possibile per a migliorare la situazione dei questi bambini, dandole più attenzione per non sentirsi da soli e di non sentire così forte la mancanza dei genitori.
Perché i bambini sono il nostro futuro, la nostra speranza. Proteggiamoli!

Arina Iavorschi
PUST FASS ANELICUM
ROMA 21/03/2009

QUARTO COMMENTO AL FILM
Due bambini, i loro gesti al risveglio.
Due bambini soli. Le immagini in bianco e nero scorrono lentamente, in sala si può ‘sentire’ il peso di quello che si vede. Il film è il film moldavo Arrivederci di Valeriu Jereghi, la sala è quella del Serafico per una proiezione organizzata da Assomoldave ;la gran parte degli spettatori appartiene alla comunità moldava di Roma e provincia.
La storia colpisce al cuore e allo stomaco, una storia di abbandoni da parte di donne - madri, mogli - per emigrare in paesi lontani alla ricerca di lavoro e garantire a chi rimane una vita migliore. Madri e mogli che, come nel film, a volte perdono o vogliono perdere il legame con le loro radici e spariscono nel nulla.
Le donne (e gli uomini) presenti seguono in silenzio la storia che si dipana, trovando la voglia di sorridere solo per qualche attimo. Anche se con esiti diversi, è la loro storia di donne, che hanno lasciato in una città o villaggio moldavi figli e mariti per andare ad accudire figli e mariti altrui in città così diverse dalle loro, fra gente non sempre accogliente. Così è successo anche a Tatiana, la giovane e determinata presidente dell’Assomoldave.
Noi, donne italiane, non possiamo essere semplici spettatrici e siamo come loro coinvolte dalle immagini che vediamo. Non basta a frenare l’emozione sapere quanta ricchezza hanno significato per noi occidentali, e in particolare per l’Italia, il lavoro di intere popolazioni dell’Europa orientale; non basta sapere che tutte noi conosciamo o viviamo situazioni familiari che si mantengono grazie alla presenza di badanti rumene, ucraine, moldave; non basta che la nostra presenza testimonia la volontà di integrazione.
Cresce dentro di noi, insieme all’emozione, la consapevolezza che non c’è futuro per i nostri popoli se non si parte dalla difesa del ruolo delle donne nella società. Parità e dignità vuol dire dare a tutte le donne del mondo la possibilità vera di veder crescere i propri figli, di poterli svegliare ogni mattina, di accompagnarli a scuola, di essere sostenuta con servizi e supporti sociali in questo compito di ogni donna del mondo di riprodurre il proprio popolo.
Vuol dire permettere ai bambini di essere bambini e vivere la loro infanzia serenamente. Quelle mani che nel film impastano il pane, lavano i panni, tirano l’acqua dal pozzo, devono continuare ad essere mani adulte, in Moldavia, in Italia, in Africa , in Sudamerica, in India e in Cina.
Anche la stessa durezza della vita e dei rapporti devono essere scoperti con la guida dei genitori.
Prima le donne e i bambini’ non può essere una frase priva di senso ma un impegno fondante per uomini e governi.
L’Italia ha vissuto il dramma dell’emigrazione e non dimentichiamo che interi paesi del Sud o del Veneto si sono svuotati, centinaia di famiglie si sono divise, milioni di persone si sono allontanate ma anche che, grazie alle rimesse degli emigranti, chi è rimasto ha potuto costruire una casa, mangiare, far studiare i giovani.
La povertà non è una vergogna, mostrarla non è uno scandalo. E anche questo gli italiani lo sanno bene poichè, davanti agli splendidi film del neorealismo, che raccontavano un’Italia devastata dalla guerra e costretta ad arrangiarsi, un esponente politico di rilievo li criticò e affermò che ‘i panni sporchi si lavano in casa’… Noi, al contrario, pensiamo che non di panni sporchi si tratta ma di realtà davanti alle quali non si può tacere.
Il film comunque nella drammaticità della storia, invita alla speranza quando ci fa vedere ancora bambini che giocano e adulti del luogo , ma anche stranieri che aiutano, parlano, fanno ancora sognare questi bambini.
Questa speranza ce la vogliamo prendere tutta.Siamo uscite da quel pomeriggio in cui abbiamo visto Arrivederci rafforzate nella nostra convinzione di vivere insieme ad ogni donna moldava e ad ogni donna del mondo queste drammatici processi e ricercare insieme percorsi di conoscenza e solidarietà.

Madri per Roma Città Aperta
madrixromacittaperta.noblogs.org

QUINTO COMMENTO:
In merito al film ARRIVEDERCI devo dire che l'ho trovato molto bello, profondo e sopratutto realista. Lo so che a molti immigrati può far male vedere certe situazioni e molto spesso per dignità e pudore si preferisce negare che vi siamo queste situazioni ma al tempo tesso credo che sia giusto raccontare anche queste storie.
E' vero che non tutte le situazioni sono come quella vista nel film ma ci sono anche queste e servono per far capire con quale stato d'animo vivono tanti immigrati nel nostro paese Serve a far capire che tanti di loro se avessero avuto le condizioni giuste sarebbero rimasti nel loro paese con la loro famiglie e i loro figli invece di venire in Italia per cercare lavoro e mantenere i proprio cari in patria, magari rinunciando alle loro professioni, ai loro studi per fare lavori molto umili.
E' una pagina dura e cruda dell'immigrazione e bene avete fatto a farla vedere, speriamo che serva a tutti per riflettere e per affrontare il tema dell'immigrazione e dell'integrazione con un'altra sensibilità.
Un ringraziamento particolare lo rigolo al regista, al produttore e ad Assomoldave che ha voluto organizzare la proiezione a Roma.

Federico Rocca
Consigliere Comunale di Roma

SESTO COMMENTO
Il mio commento è molto personale e probabilmente deluderà quanti hanno privilegiato l’aspetto di denuncia sociale e politica del film. Perché io, in quelle scene così poetiche di una campagna abbandonata e di una vita di privazioni, sento la nostalgia di qualcosa che, da viziato occidentale dell’età dell’opulenza, non ho mai avuto. Una vita non artificiale e più autentica, una vita in cui un bambino non è trattato come un deficiente irresponsabile o come il cliente finale della distribuzione commerciale. Perciò non riesco a sentire un male di cui vergognarsi in un tipo di vita così arcaica e lontana dalle nostre abitudini. Dove voi vedete l’orrore, io vedo qualcosa di buono. Certo, da correggere, da migliorare, ma da non buttare via completamente.
A parte queste considerazioni esistenziali, mi sembra che il motivo più interessante del film, quello che lo rende un film di denuncia forte e intelligente e non banale sia questo: l’immigrazione è finalmente mostrata nella sua faccia nascosta, il paese che presta la forza-lavoro e non quello che la sfrutta. Finalmente si esce dalla retorica dell’immigrazione come possibilità, come risorsa, come incontro di culture diverse ecc. Punto di vista che è sempre molto egoistico e anti-democratico, in quanto riferito ai paesi e alle culture più forti, quelle ospitanti. Mentre non si chiede mai alle persone che emigrano quanto contente siano di contribuire a questo magnifico incontro di culture e arricchimento sociale e progresso economico.
Finalmente l’attenzione è spostata sui “vuoti” della globalizzazione, sull’impoverimento che crea, sulla crudeltà delle logiche sottostanti.
Non mi meravigliano le difficoltà di distribuzione che può aver incontrato il film, che scontenta sia i governanti del paese del regista, per ovvi motivi, sia i nostri (occidentali) paladini della globalizzazione e del progresso ad ogni costo, di destra e di sinistra, sia le componenti culturali più progressiste troppo abituate a vedere nello straniero una “causa” da difendere e troppo poco un essere umano da capire.

Flavio Ballarin

SETTIMO COMMENTO
In merito al film arrivederci, posso dire che tratta uno dei punti più dolenti che lascia con se i fenomeni dell’immigrazione.
Quello che mi ha colpito, oltre la povertà che in fondo siamo abituati a vedere ed a conviverci noi che veniamo dai Paesi poveri è l’abbandono dei minori senza che una persona che si possa fare carico di loro, per me raffigura la povertà dell’Anima, dei sentimenti che è assai più dura.
Questo film farcendoci analizzare questi punti, fa si che non dobbiamo nascondere la realtà ma affrontarla e fare qualcosa perché non continui a succedere.
Noi donne, che lasciamo i nostri paesi con la speranza di una situazione economica migliore per la nostra famiglia non dobbiamo sentirci in colpa, se non, trattare affinchè questa situazione cambi, che i bambini non si sentano più abbandonati se non sicuri ed amati.
Devo fare i complimenti a coloro che hanno realizzato questo film, perché bisogna avere una forte sensibilità umana per trattare un tema così drammatico.

Avvocata . Palomino C. Gladys

OTTAVO COMMENTO

Per un “Arrivederci” meno amaro

E’ un film coraggioso, Arrivederci , del regista moldavo Valeriu Jereghi. Parla di problemi talmente strutturali nei paesi a forte tasso emigratorio da apparire irrisolvibili e quindi censurabili. E non solo censurabili, ma di fatto censurati da chi li vive in prima persona, quasi fosse una colpa o una vergogna l’essere nati poveri, in un paese povero ed essere stati costretti ad emigrare.
E’ un film saturo di emozioni, melanconico e amaro, Arrivederci, prodotto dallo sguardo di un regista che fortemente si identifica con alcune delle vittime che l’ emigrazione falcidia, quelle che chi va via si lascia alle spalle.
E’ un film lento e studiato, girato in bianco e nero, in cui convivono la raffigurazione iconica, la rarefazione mistica del cineasta russo Tarkovskij ed i toni molto più enfatici dei neo-realisti italiani. Quasi un invito straziante agli spettatori ad aggiungere di persona i colori, le sfumature. Ad entrare in risonanza con la materia dura, pietrosa, di cui è fatto il film. E, soprattutto, a colmare un’ assenza.
Un invito che io, mamma e migrante privilegiata, non posso non cogliere…

Il film è tutto costruito su un personaggio di cui nulla si sa e nulla si vede, una madre che ha lasciato soli in Moldavia per migrare in Italia due bambini, un fratello maggiore e una sorellina, che insieme raggiungono forse a mala pena i 16 anni. In una società povera e rurale i due bambini si arrabattano per vivere, soprattutto grazie alla caparbia e fiera capacità di sopravvivenza del più grande dei due. Ma non è tanto la durezza delle condizioni di vita, il prematuro incontro con le necessità spietate della povertà e dell’ assenza di figure di riferimento a costituire il nucleo del film. Piuttosto, è la dialettica tra l’ assenza materiale della madre e la presenza di lei nella memoria, nei gesti e nel desiderio struggente del figlio maggiore a tessere la trama del film, che poi è solo un’ attesa senza fine.

Sono quattro le sequenze del film che più mi hanno colpito e che desidero commentare.
Il film si apre con il risveglio dei due bambini; capiamo dalla determinazione che il maschietto mette nel pettinare la sorellina, dall’ attenzione nel consolarla, che a lui spetta il ruolo materno della cura. Con un significato non recondito : la madre ha curato amorevolmente e a lungo quel figlio se è riuscita a tramandare il suo ruolo, a instillare in lui non solo la devozione che il bambino le dedica ma anche i gesti quotidiani del contatto quotidiano con il corpo dell’altro, che si fa arrendevole, corpo di figlio/figlia.
In un significato forse più lontano, ma su cui vale la pena di interrogarsi ugualmente, il ruolo materno assunto da un piccolo rappresentante del genere maschile appare come la rottura fortuita di una catena di eventi che portano le donne piuttosto che gli uomini ad eccellere nei ruoli della cura. L’ emigrazione della madre, probabilmente in Italia per essere badante, porta un figlio ad essere badante dell’ altra figlia. Come a dire che la povertà e l’ emigrazione possono stravolgere i confini di quello che chiamiamo famiglia, di quello che chiamiamo ruolo genitoriale, di quello che consideriamo ruolo maschile o femminile. Un salto nel buio nell’arco di una generazione fa precipitare su un cucciolo d’ uomo un destino che tradizioni valoriali sedimentate lentamente nei secoli hanno invece riservato alle donne.
Nella seconda sequenza, il bambino ascolta, cuffie agli orecchi mentre sale sul monte, la canzone “O sole mio” che lo connette all’ Italia, un paese misterioso, dove la madre vive (o non vive più). Questa e le altre canzoni napoletane della colonna sonora di questa parte del film, sono anche le canzoni che gli emigranti italiani in tutto il mondo si portano dietro per ricordare la patria. Come a dire che l’emigrazione ha un linguaggio unico, scandito tra le note alte del desiderio e quelle basse della nostalgia. E l’ emigrazione ha i suoi tempi, un presente schiacciato tra passato e futuro, entrambi coniugati con il modo condizionale del “se…”
Nella terza sequenza, l’ arrivo al primo giorno di scuola in ritardo del bambino ci porta all’ interno della trasmissione valoriale che è di nuovo affidata ad un personaggio femminile. Una giovane maestra declama con vigore un poema sulla madre-patria. L’ assenza della madre si fa duplice e raddoppiato il dolore del bimbo. Se l’ apprendimento di una lingua è sempre l’ apprendimento di una lingua materna, chi non ha madre con cui condividerla, cosa apprenderà ?
C’ è infine l’ ultima, amarissima sequenza su cui si chiude il film, con la tragica fine di un contadino, un personaggio solo apparentemente secondario, forse un alter-ego del regista, che, parlando con un vicino, niente aveva voluto ammettere del suo dolore nello scoprire che la moglie emigrata in Italia conviveva ormai con un ruba-cuori italiano dipinto con toni foschi. Nell’ orgoglio, nella chiusura su se stessi che non vuole ammettere il disagio, si consumano molte delle tragedie dell’ emigrazione. Non si capisce l’ emigrazione se non si capisce l’orgoglio di chi emigra. Si parte per non voler essere sconfitti. Non si torna per paura di ammettere una sconfitta agli occhi dei compaesani. E chi resta, soprattutto se non è più un bambino, vive come già una sconfitta il dovere aggrapparsi alla speranza di un improbabile ritorno di chi ama.

Arrivederci è più di un film : è un incontro. Quello verificatosi, come ci ha raccontato il regista nella proiezione organizzata da Assomoldave il 15 marzo a Roma, tra lui e un turista italiano in Moldavia che l’ha convinto a girare il film dopo aver incontrato i due bambini della storia ed aver cercato invano di aiutarli. Questo incontro tra lo sguardo del nativo e lo sguardo “altro” che può permettersi di vedere ciò che a noi fa troppo male notare, a costituire a mio avviso l’ eredità più preziosa del film. Perché due occhi più due non sono solo quattro occhi, ma una nuova idea per le mani e gambe che servono a far camminare i progetti che bisogna costruire per aiutare i poveri del mondo.

Arrivederci è più di un film : è un progetto. Anzi non uno, ma dieci, cento, mille progetti di “empowerment” per le popolazioni migranti, perché è solo l’ aiuto all’ auto-aiuto che si rivela aiuto duraturo. Con questa finalità in mente si può inoltre stabilire una relazione paritaria tra chi sente di avere avuto di più e chi sente di avere avuto di meno, per poi arrivare a una nuova capacità di sviluppare un proprio progetto di vita e di sentirsi più padrone del proprio destino. Per questo motivo, raccolgo l’ invito implicito del film e metto le mie energie al servizio di un progetto: costruire una rete di gruppi di contatto tra donne originarie di Roma e donne migranti per elaborare insieme la sofferenza dell’ essere lontane dai propri cari e, al tempo stesso, offrire soluzioni concrete che aiutino il mantenimento e il miglioramento della relazione madre-figli.
Condivido questo progetto con la rete di donne che aderiscono al COORDINAMENTO DONNE CONTRO IL RAZZISMO - donnecontroilrazzismo@yahoo.it e spero di poter facilitare uno di questi gruppi insieme a Tatiana Nogailic di Assomoldave (assomoldave@gmail.com).

Maria Emanuela Galanti
Roma, 30 marzo 2009

www.emanuelagalanti.eu


NONNO COMMENTO
Am chibzuit mult aspura filmului, dar mai mult asupra reacţiei publicului feminin şi în special a prietenelor mele. Binenţeles că o atare reacţie e şi bine motivată. Filmul tratează drama realităţii social-economice a Moldovei, care nu e deloc nouă, sau indiferentă tuturor celor ce „şi-au luat lumea’n cap şi s-au dus unde i-au dus ochii”, cum zice proverbul. Dar caracteristic este faptul că, fiind patologic „mândri”, zămisliţi în mod absurd, ne-am obişnuit să ne ascundem capul ca struţii, să ascundem adevărul urât, să tacem, să combatem şi să răzbatem, dar încâinaţi şi răzleţiţi, fiecare cu necazul său, fără un minim de solidaritate. E evident că şi în acest caz majoritatea a zis: „nu, nu-i adevărat, la noi aşa ceva nu poate fi”, sau „mie mi-e ruşine, cum se poate, ce femei, ce rasă de mame avem noi?!” „Noi! Moldovenii!, Noi nu... Noi...” Ce să zic, în afară de faptul că mi-e milă de cei care nu-şi dau seama că şi-au asumat toate responsabilităţile lumii, fără a-şi aminti de ceea ce este DREPTUL OMULUI. Eu m-am reţinut norocoasă pentru că am avut mai multe competinţe care mi-au fost de folos la momentul colapsului economic familiar, dar bietele femei, care au fost mai puţin pregătite, sau chiar abandonate în voia soartei şi n-au putut conta pe nimeni, ar fi trebuit să aibă sprijinul SERVICIILOR SOCIALE DE STAT. În aceste situaţii un cetăţean î-şi dă bine seama în ce tip de stat trăieşte şi ce fel de drepturi are. Deci, nu e de mirare faptul că filmul a fost cenzurat, era bine prevăzut. Mă deranjează mai mult spiritul patriahal al filmului, care în mod evident pune vina, oricum pe umerii FEMEEI. În mod foarte alegoric şi ridicol apare EA – femeia, care, trăind cu un anumit Don... nici măcar se expune, e atît de „neruşinoasă”! Ăsta este mesajul care vrea să trimită autorul şi ăsta este „mărul discordiei” între publicul feminin şi dânsul. În acest context consider că Dumnealui are nevoie acută de a studia bine, ( sau de a vrea să studieze), premizele anumitor comportamente a celor „judecate”. Trebuie să fim bine conştienţi de faptul că societatea noastră a păstrat cu „mare grijă” anumite „tradiţii”, care au dat naştere unei părţi masculine moldave, profund conservative, autoritare, incapabile de a se adapta la orice schimbare a vieţii, unii bărbaţi plini de absurdă vanitate, lipsiţi de responsabilitate, violenţi şi slabi de caracter, care au pus pe fugă de la baştină multe femei, neapărate. E inutil să ne ascundem de ceea ce este evident. În multe cazuri bărbatul şi-a vărsat necazul în bătăi, distrugând ceea, ce era mai scump – familia.E foarte simplu să judecăm pe cea, care e destul de vulnerabilă ca să fie „arătată cu degetul” cum spune moldoveanul. Vreau să văd curajosul, care-şi va îndrepta judecata direcţilor responsabili de dezastrul economic şi necazul poporului împrăştiat pe tot globul. „Arrivederci...” trage în ea, femeia şi ăsta este faptul, care doare mai mult. Eu, însă, sper că autorul a vrut să mai zică şi altceva... „voi, cei ce aţi gustat din „agheazma democraţiei”, aţi atins un nivel de trai mai bun, aveţi exemple de alt gen de gestiune a treburilor – DEŞTEPTAŢI-VĂ, veniţi, promovaţi o altă filozofie a vietii!” Sunt profund indignată şi exprim solidaritatea mea totală cu mamele moldave, care pentru a-şi tutela copiii, existenţa şi viitorul lor au ales nefasta cale a emigaţiei. Tot în acest context invoc cei ce pot contribui la îmbunătăţirea soartei noastre, a FEMEILOR, indiferent de nazionalitate, vârstă şi credinţă, să-şi asume responsabilităţile respective de a ne deschide porţile caselor şi a ne da posibilitatea de a trăi paşnic şi uman sub TUTELA STATULUI, TUTELA FEMEIEI ŞI A COPILULUI, fără a ne expune în bătaia soartei cum deja s-a întâmplat.

O MAMA

Cata pudoare si mandrie de tara in unele comentarii, pana la sila. Nu va doare ca realitatea e mult mai cruda? "Moldovenii din Italia", mama ce si-a lasat prencul sa creasca fara dragostea ei fdoar pt a avea bani sa mai schimbe garduri, sa cumpere video, masini, etc - o faceti pe strutul.

E grav ceea ce se intapla cu geeratia noastra in crestere, e MARE saracie in Moldova, avem oameni f.buni, dar avem si de acei care nu stiu sa compatimeasca. Daca ati fost atenti - filmul are un sfarsit optimist. Acest copil nenorocit va infrunta greutatile si va deveni OM, care, cu siguranta, nu-si va lasa copii sa creasca singurei. Referitor la vanzare. Bravo si osanale unui regizor moldovean, care a creat o opera apreciata peste hotare.

E dreptul lui sa-si vanda munca si daca DEBILII din Moldova nu au nevoie sa pastreze patrimoniul, care este vina regizorului?

El trebuie sa traiasca, asta este unica lui sursa de venit. Nu va deranjeaza ca Jereghi a umblat mai bine de un an prin birourile prostilor de la conducere cu un scenariu unical despre Moldova si a fost, pana la urma, impus sa caute producatori straini? In acelasi timp un impotent ca vasilache mananca milioane de lei pt o aberatie de film, in care batraoara lui sotie o joaca pe Ileana Cosanzeana. ganditi-va inainte de a va expune parerea.

de Laurentia 26/03/2009


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#8 prim-plan studio

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Inviato 01 August 2009 - 12:03:12


Visualizza messaggiosilvano, su 6-Feb-2009 11:28, dice:

E' uscito un film nuovo di Valeriu Jereghi "Arrivederci", che come ha dichiarato Franco Nero:"Dovrebbe vederlo tutto il mondo!"








VEZI NOU: http://www.youtube.c...hi#play/uploads


#9 muza

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Inviato 01 August 2009 - 12:15:29


Visualizza messaggioprim-plan studio, su 1-Aug-2009 14:03, dice:


Sint mai credibili copiii ca actori, actrita in rolul invatatoarei nu stie sa recite. :conf (13):



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Inviato 01 August 2009 - 12:18:13


Foarte frumoase peisajele Moldovei!!! Stie cineva sa-mi spuna in ce sat s-au facut filmarile?



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