Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

Moldova: in aumento del 15 per cento commercio estero con paesi Ue


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 7 risposte

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,776

Inviato 04 August 2017 - 19:32:55



Moldova: in aumento del 15 per cento commercio estero con paesi Ue
Agenzia Nova (Abbonamento)
Chisinau, 04 ago 13:10 - (Agenzia Nova) - Il volume delle importazioni e delle esportazioni moldave con l'Unione europea (Ue) è aumentato nei primi cinque mesi di quest'anno, arrivando a 1,4 miliardi di dollari, in crescita del 15 per cento rispetto ...




#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 04 August 2017 - 21:58:13


Moldova: in aumento del 15 per cento commercio estero con paesi Ue

Chisinau, 04 ago 13:10 - Il volume delle importazioni e delle esportazioni moldave con l'Unione europea (Ue) è aumentato nei primi cinque mesi di quest'anno, arrivando a 1,4 miliardi di dollari, in crescita del 15 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo riferisce l'agenzia d'informazione "Moldpres". Il ministero dell'Economia e delle Infrastrutture di Chisinau afferma che le esportazioni di beni verso i paesi Ue hanno superato del 15 per cento il livello del periodo gennaio-maggio 2016 e sono state pari a 542 milioni di dollari. La quota Ue è salita al 63,2 per cento del totale delle esportazioni moldave. I principali partner del paese per quanto riguarda l'export sono Romania, Italia, Germania, Regno Unito, Bulgaria, Polonia e Francia. Le importazioni di merci provenienti da paesi dell'Ue sono state pari a 877 milioni di dollari, ovvero oltre il 17 per cento in più rispetto al periodo gennaio-maggio 2016. La quota delle importazioni provenienti dall'Ue è aumentata fino al 49 per cento. Il ministero dell'Economia e delle Infrastrutture riscontra anche un importante incremento delle esportazioni di cereali verso i paesi europei, in particolare di grano. Le consegne di grano sul mercato comunitario hanno raggiunto 147 mila tonnellate, sul contingente totale fissato a 75 mila tonnellate.



.


#3 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 07 August 2017 - 00:46:07


esportazioni 542
importazioni 877

bilancia commerciale rovinosa...



Immagine inviata


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 07 August 2017 - 22:19:40


Visualizza messaggiogiemme74, su 07 August 2017 - 00:46:07, dice:

esportazioni 542
importazioni 877

bilancia commerciale rovinosa...

vabbeh ma se mettiamo in conto 1 milioni di moldavi all'estero e le loro rimesse anche in beni importati e l'importazione di beni anche strumentali per i vari appalti EU...

forse chiudiamo in pareggio...

comunque parliamo di numeri piuttosto contenuti... per fare un esempio 300 milioni di dollari li raggiungi  se ogni moldavo all'estero manda un regalino all'anno da 300 dollari... che si trasforma in un bene made in EU oppure quando torna in patria per le ferie va in un negozio ed acquista un elettrodomestico estero o materiali edili o un'auto...

si insomma parliamo di poca cosa...

ai moldavi va il merito che con le loro "sofferenze" riescono a stare a galla con la loro moneta...

noi in Italia siamo governati molto peggio! Non sappiamo nemmeno gestire una banca centrale...  lo fanno i tedeschi per noi...



.


#5 giemme74

giemme74

    Tpx4MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 4,813

    Medaglie



Inviato 09 August 2017 - 09:29:02


che siano le rimesse a riequilibrare il tutto siamo d'accordo, ma mi domando: per quanto ancora i moldavi all'estero continueranno a mandare soldi casa ?

con gli anni i genitori vengono a mancare, molti si stabiliscono all'estero definitivamente e non hanno più motivi per mandare denaro, è un fenomeno destinato a ridimensionarsi notevolmente nei prossimi anni e già credo sia notevolmente calato rispetto  a 7/8 anni fa, non so quali siano i dati ufficiali, ma è utile ricordare che la maggior parte del denaro, specie in passato, non seguiva percorsi tracciabili ed era quindi difficile da quantificare...



Immagine inviata


#6 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 09 August 2017 - 14:51:29


Credo ancora oggi non si possono quantificare "le rimesse". Credo che ogni anno diminuiscano notevolmente.


#7 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 11 August 2017 - 06:59:58


Qui vengono indicate le rimesse effettuate utilizzando i circuiti bancari, mancano ovviamente quelle effettuate in contanti. Gli analisti della Banca Mondiale ritengono che le rimesse effettuate in contanti sono circa il doppio di quelle a mezzo banca.

https://tradingecono...ova/remittances


#8 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 11 August 2017 - 07:26:24


PS dimenticavo, se si è interessati ai dati statistici vi è il sito della Banca Nazionale moldava vedi ad esempio:

http://www.bnm.org/b...d64fb233a0713b5

oppure il sito www.statistica.md





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum