Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

la 25enne moldava rinchiusa nel Cpt


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 January 2007 - 17:56:20


Cgil: la 25enne moldava rinchiusa nel Cpt attende delle risposte

La Filcams in visita al Cpt di Modena denuncia la condizione delle immmigrate dell'Est
MODENA (22 gen. 2007) - Stamane una rappresentanza della FILCAMS CGIL ha visitato il CPT di Modena.
Lo ha comunicato il sindacato in una nota diffusa oggi. "Vogliamo ringraziare il Senatore Grassi e l’Onorevole Mungo di RifondazioneComunista", prosegue il comunicato "per averci consentito di incontrare Andrea, la ragazza moldavadi 25 anni reclusa da oltre una settimana nel Centro di Permanenza Temporaneo di Modena."

Sul suo caso la FILCAMS ed il Centro Lavoratori Stranieri della CGIL avevano scritto qualche giorno fa al Presidente della Repubblica.

"Come si ricorderà" dice la nota del sindacato "la ragazza era stata fermata dalla Polizia in seguito ad un furto di alimentari presso il supermercato In’s di Carpi che, dopo averne verificato lo stato di clandestinità, l’aveva trasferita presso il CPT di Modena."

Il comunicato riporta poi il racconto della giovane moldava: “Sono partita dalla Moldavia a settembre, dopo avere pagato 4000 euro per venire in Italia a lavorare. L’ho fatto perché mio marito mi ha abbandonata, ed ho una bambina di 8 anni che si è gravemente ustionata. I soldi mi servono per pagare una serie di interventi al viso ed ad un braccio.
Ho camminato per due settimane, di notte, attraverso i campi e le montagne, fino a che non sono arrivata in un luogo di cui non so il nome, dove con un’auto sono entrata in Italia. A Padova mi hanno detto di prendere il treno per Modena, dove sarei dovuta andare al parco a cercare lavoro. Lì mi è stato proposto un lavoro di due mesi presso un anziano di Carpi, in sostituzione di una badante che rientrava temporaneamente in patria.
Ho lavorato 24 ore al giorno, tranne il pomeriggio della domenica per 800 euro al mese, che ho mandato quasi interamente in Moldavia per pagare il prestito di 4000 euro ed il mantenimento della bambina. Rientrata la badante che sostituivo mi sono trovata senza lavoro e senza casa.
Per qualche giorno sono stata ospitata, soltanto nelle ore notturne, da una connazionale. Di giorno camminavo per Carpi. Ho finito i soldi, e spinta dalla fame sono entrata in un supermercato, rubando un pacchetto di biscotti ed un salame. Sono stata fermata dalla Polizia e portata al CPT. Non voglio tornare in Moldavia, perché ho tanto bisogno di lavorare per pagare l’intervento per mia figlia.”

"Nel corso della visita al CPT" dice ancora la Filcams "abbiamo verificato la presenza di altre due
donne dell’Est Europa, entrambe impegnate nell’assistenza familiare (badanti). Una di queste, da 4 anni in Italia, ci ha riferito che a seguito del ricovero dell’anziano che assistiva è stata denunciata dalla famiglia per lo stato di clandestinità, al solo scopo di non pagarle le spettanze. L’altra, Natasha, da 10 mesi assistente familiare in Italia, è stata fermata in stazione nel suo giorno di libertà, e portata al CPT. Sono vicende che non possono che indignarci, e che rendono evidente la necessità di una profonda modifica della legislazione italiana in materia di immigrazione."

"La chiusura al più presto dei Centri di Permanenza Temporanei" è la conclusione del sindacato "sarebbe un positivo segnale in questo senso."



.


#2 bacco

bacco

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 375
    Località:bologna
    Interessi: Ho problemi con libero non riesco a leggere la mia posta in futuro mispedite la posta a questo indirizzo...massimo.busi-demo@poste.it bacco rimane uguale

    Medaglie

Inviato 23 January 2007 - 19:20:41


Xc tu cosa proporresti? non è forse ora che chiudano le frontiere per i clandestini in cerca di fortuna e mandare a casa chinon è in regola,oppure continuamo a prenderli senza regole?


#3 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 23 January 2007 - 19:39:18


Visualizza messaggiobacco, su 23-Jan-2007 19:20, dice:

Xc tu cosa proporresti? non è forse ora che chiudano le frontiere per i clandestini in cerca di fortuna e mandare a casa chinon è in regola,oppure continuamo a prenderli senza regole?

non mi ero accorto che le frontiere erano state aperte e che chi non e' in regola puo' rimanere in Italia...

Ognuno nella vita puo' fare quello che gli pare... quindi anche rischiare di venire in Italia!

Io comunque propongo una riserva di quote riservate ai Sindaci delle citta'.

Ogni Sindaco potra' diporre di x quote in percentuale alla popolazione da potersi usufruire in casi umanitari come quello descritto piu' sopra.

Per equilibrare le quote... darei immediata espulsione a spacciatori e vu'cumpra' che non si attengono strettamente alle leggi italiane.



.





Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum