Twissen (Abbonamento) (Blog) | In Moldavia il segmento bleisure mostra alte potenzialità di sviluppo Twissen (Abbonamento) (Blog) Abbiamo tutti un background nell'industria travel&tourism, con differenti esperienze ma ugualmente coscienti che stiamo affrontando una nuova era e nuove sfide. In questo scenario, teniamo bene presente che la conoscenza è molto importante. Ancora più ... |
Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
1
In Moldavia il segmento bleisure mostra alte potenzialità di sviluppo
Started By
Ambasada.it
, 09 Jun 2017 - 14:07:40
Questa discussione ha avuto 1 risposte
#1
Inviato 09 June 2017 - 14:07:40
#2
Inviato 09 June 2017 - 17:05:56
In Moldavia il segmento bleisure mostra alte potenzialità di sviluppo
- June 9, 2017
Le deboli performance del settore turistico moldavo sono evidenziate anche dal “Travel & Tourism Competitiveness Report 2017” pubblicato dal World Economic Forum, che la posiziona 117° su 136 Paesi per competitività turistica. Secondo lo stesso report, punti forti della Moldavia come destinazione turistica sono l’elevata competitività dei prezzi (32°), le convenienti tasse aeroportuali e le tariffe aeree (43°), e l’attenzione prestata allo sviluppo sostenibile dell’industria turistica (54°). I punti deboli più evidenti, invece, sono le politiche che il Governo dedica al turismo (120°), la relativa chiusura verso l’internazionalizzazione (119°) e la qualità delle infrastrutture aeroportuali (110°). Questo ultimo aspetto è sottolineato anche dal report “Travel in Moldova” di Euromonitor International, che evidenzia come Wizz Air sia al momento l’unica compagnia low-cost che opera nel Paese. Euromonitor riporta anche che i flussi turisti internazionali verso la Moldavia, che hanno registrato circa 121mila arrivi nel 2016, sono stati negativamente influenzati dalla situazione politica instabile in Ucraina, che è il mercato d’origine principale per questo Paese, rappresentando lo scorso anno il 13,5% del totale degli arrivi, superato dalla Romania (25%). Infine, lo stesso report sottolinea che il Governo moldavo dovrebbe puntare sulle campagne di marketing per promuovere il Paese come destinazione turistica, in quanto le politiche attuali non ne favoriscono l’attrattività. Questo viene confermato anche dal World Economic Forum, che posiziona la Moldavia 134° per le strategie vigenti di branding della destinazione.
La destinazione Moldavia presenta una domanda fortemente connotata dal turismo business. Difatti, come riporta il WTTC, nel 2016 la spesa turistica in questo segmento ha rappresentato il 43,9% del contributo diretto al Travel & Tourism, e si prevede possa crescere del 5,8% entro il 2027.
Sebbene non esista un vero e proprio Piano di Sviluppo turistico, il Governo moldavo ha incluso questa materia in altri Piani Strategici. In “Moldova 2020”, ad esempio, il miglioramento delle attività di marketing della destinazione e l’auspicabile aumento dei flussi turistici internazionali viene visto come fattore chiave per la crescita economica e la riduzione delle condizioni di povertà che affliggono il Paese. Recentemente, il Governo ha firmato un accordo di collaborazione in ambito turistico con la Georgia, allo scopo di rinforzare i flussi turistici nel Paese.
La Moldavia sta quindi cercando di promuoversi come destinazione turistica verso il mercato internazionale, attraverso la partecipazione a diverse fiere di settore. In occasione della BIT 2017 di Milano, ad esempio, si è presentata per la prima volta al mercato italiano con l’associazione ANTRIM, l’associazione nazionale per il turismo incoming. In coerenza con la medesima strategia, il Paese ha partecipato per la prima volta anche all’IMEX di Francoforte.
Secondo lo UK Foreign Travel Advice, la Moldavia è una destinazione sicura, sebbene non si possano escludere eventuali minacce derivanti dal terrorismo internazionale. Anche il tasso di criminalità non è rilevante; si raccomanda cautela nei luoghi più affollati, come l’aeroporto di Chisinau.
Noi di Twissen abbiamo osservato che la domanda turistica verso la Moldavia ha forti componenti sia di leisure che di business, presentando interessanti spazi di sviluppo nel segmento bleisure. Questo, qualora supportato da adeguate politiche governative, potrebbe garantire flussi turistici più numerosi, un incremento di pernottamenti nel Paese e l’aumento della spesa turistica.
.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi
|