Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!


Risparmia acquistando online! Clicca Qui!
TorinoChisinau MilanoChisinau VeronaChisinau VeneziaChisinau BolognaChisinau RomaChisinau CagliariChisinau


  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  



SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     SMS     a:   +39 (coming soon)
     MMS   a:   live @ moldova-mms . com



verona - chisinau
Verona Chisinau Verona

* * * * * 1 voti

In Moldavia il segmento bleisure mostra alte potenzialità di sviluppo


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 Ambasada.it

Ambasada.it

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 15,677

Inviato 09 June 2017 - 15:07:40



Twissen (Abbonamento) (Blog)

In Moldavia il segmento bleisure mostra alte potenzialità di sviluppo
Twissen (Abbonamento) (Blog)
Abbiamo tutti un background nell'industria travel&tourism, con differenti esperienze ma ugualmente coscienti che stiamo affrontando una nuova era e nuove sfide. In questo scenario, teniamo bene presente che la conoscenza è molto importante. Ancora più ...




#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,119

Inviato 09 June 2017 - 18:05:56


Immagine inviata
In Moldavia il segmento bleisure mostra alte potenzialità di sviluppo
  • June 9, 2017
Come si può dedurre dal report “Travel & Tourism Economic Impact 2017” del World Travel & Tourism Council, il turismo in Moldavia è un settore che può ancora esprimere interessanti margini di crescita. Infatti, nel 2016 il contributo diretto del turismo al PIL è stato di circa 64mln di euro (MDL 1.3mld), ossia appena l’1%. Il WTTC prevede che questo dato possa crescere fino a 118mln di euro (MDL 2.4mld) nel 2027, fino a rappresentare l’1,2% del PIL. Il contributo totale invece, che comprende quello indiretto ed indotto, è stato di 220.6mln di euro (MDL 4.5mld), ossia il 3,4% del PIL.

Le deboli performance del settore turistico moldavo sono evidenziate anche dal “Travel & Tourism Competitiveness Report 2017” pubblicato dal World Economic Forum, che la posiziona 117° su 136 Paesi per competitività turistica. Secondo lo stesso report, punti forti della Moldavia come destinazione turistica sono l’elevata competitività dei prezzi (32°), le convenienti tasse aeroportuali e le tariffe aeree (43°), e l’attenzione prestata allo sviluppo sostenibile dell’industria turistica (54°). I punti deboli più evidenti, invece, sono le politiche che il Governo dedica al turismo (120°), la relativa chiusura verso l’internazionalizzazione (119°) e la qualità delle infrastrutture aeroportuali (110°). Questo ultimo aspetto è sottolineato anche dal report “Travel in Moldova” di Euromonitor International, che evidenzia come Wizz Air sia al momento l’unica compagnia low-cost che opera nel Paese. Euromonitor riporta anche che i flussi turisti internazionali verso la Moldavia, che hanno registrato circa 121mila arrivi nel 2016, sono stati negativamente influenzati dalla situazione politica instabile in Ucraina, che è il mercato d’origine principale per questo Paese, rappresentando lo scorso anno il 13,5% del totale degli arrivi, superato dalla Romania (25%). Infine, lo stesso report sottolinea che il Governo moldavo dovrebbe puntare sulle campagne di marketing per promuovere il Paese come destinazione turistica, in quanto le politiche attuali non ne favoriscono l’attrattività. Questo viene confermato anche dal World Economic Forum, che posiziona la Moldavia 134° per le strategie vigenti di branding della destinazione.

La destinazione Moldavia presenta una domanda fortemente connotata dal turismo business. Difatti, come riporta il WTTC, nel 2016 la spesa turistica in questo segmento ha rappresentato il 43,9% del contributo diretto al Travel & Tourism, e si prevede possa crescere del 5,8% entro il 2027.

Sebbene non esista un vero e proprio Piano di Sviluppo turistico, il Governo moldavo ha incluso questa materia in altri Piani Strategici. In “Moldova 2020”, ad esempio, il miglioramento delle attività di marketing della destinazione e l’auspicabile aumento dei flussi turistici internazionali viene visto come fattore chiave per la crescita economica e la riduzione delle condizioni di povertà che affliggono il Paese. Recentemente, il Governo ha firmato un accordo di collaborazione in ambito turistico con la Georgia, allo scopo  di rinforzare i flussi turistici nel Paese.

La Moldavia sta quindi cercando di promuoversi come destinazione turistica verso il mercato internazionale, attraverso la partecipazione a diverse fiere di settore. In occasione della BIT 2017 di Milano, ad esempio, si è presentata per la prima volta al mercato italiano con l’associazione ANTRIM, l’associazione nazionale per il turismo incoming. In coerenza con la medesima strategia, il Paese ha partecipato per la prima volta anche all’IMEX di Francoforte.
Secondo lo UK Foreign Travel Advice, la Moldavia è una destinazione sicura, sebbene non si possano escludere eventuali minacce derivanti dal terrorismo internazionale. Anche il tasso di criminalità non è rilevante; si raccomanda cautela nei luoghi più affollati, come l’aeroporto di Chisinau.

Noi di Twissen abbiamo osservato che la domanda turistica verso la Moldavia ha forti componenti sia di leisure che di business, presentando interessanti spazi di sviluppo nel segmento bleisure. Questo, qualora supportato da adeguate politiche governative, potrebbe garantire flussi turistici più numerosi, un incremento di pernottamenti nel Paese e l’aumento della spesa turistica.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                                                    Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.  



 info@ambasada.it    info@pec.ambasada.it    Telegram.me/Ambasada    iMessage: info@ambasada.it   fax +39 02 45503457  tel +39 02 45071457


ATTENZIONE! per i recapiti dell'Ambasciata della Moldavia a Roma click qui , per il Consolato di Milano click qui , per il Consolato di Padova click qui ATTENZIONE!


Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum