Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
1
codice fiscale
Started By
262ferdy
, 15 May 2017 - 09:27:48
Questa discussione ha avuto 8 risposte
Inviato 15 May 2017 - 09:27:48
buongiorno a tutti scusate una domanda:
mia suocera è moldava residente là
ogni tanto viene a trovarmi ed ha il passaporto elettronico e può stare 3 mesi.... ma intanto sta molto meno, ora la mia domanda è:
quando arriva qui posso farle richiedere il CODICE FISCALE all'agenzia delle entrate? così con quello
si può intestare un'utenza telefonica di cellulare e farsi una carta ricaricabile postepay per gestirsi.
grazie
Inviato 15 May 2017 - 18:21:55
il codice fiscale viene rilasciato solo a coloro che hanno un pds o in attesa anche con la ricevuta oppure ancora con il visto di ingresso per motivi di lavoro e ricongiungimento. In pratica viene rilasciata dal Consolato italiano oppure ci si puo' recare all'agenzia delle entrate con il passaporto ed il visto applicato... Non ho idea se, per esempio per acquistare una casa o altro..., viene concesso anche a chiunque lo chieda ed abbia a che fare con il fisco italiano!
.
Inviato 15 May 2017 - 19:35:12
dunque...
XCXC, su 15 May 2017 - 18:21:55, dice:
Non ho idea se, per esempio per acquistare una casa o altro..., viene concesso anche a chiunque lo chieda ed abbia a che fare con il fisco italiano!
dunque... direi di si a leggere le istruzioni per la compilazione del modulo...
si legge a pagina 2 :
"03. Soggetto temporaneamente presente sul territorio dello Stato"
istruzioni+modello+AA4+8.pdf 40.12K 151 Download
AA4-8+ita.pdf 91.87K 78 Download
.
Inviato 16 May 2017 - 05:34:35
grazie leggo tutto e in settimana che prossima vedo di accompagnarla nell'ufficio e vediamo
Inviato 17 May 2017 - 17:45:27
comunque... ho letto sul sito del notariato che uno straniero nn residente puo' acquistare un immobile se c'e' la reciprocita'. In MD un italiano, nn residente, puo' acquistare bene immobili quindi c'e'! L'acquirente straniero pero' deve munirsi di CF italiano..
Ergo, dire al funzionario dell'agenzia delle entrate (se restio a rilasciarlo) che il CF serve per l'acquisto di un immobile come suggerito da Notaio!
.
Inviato 18 May 2017 - 12:28:57
Il codice fiscale si può chiedere anche ai Consolati italiani, fà parte dei servizi offerti.
http://www.ambchisin...odulistica.html
Alla voce CODICE FISCALE:
Domanda di attribuzione del numero di codice fiscale si può scaricare il modulo PDF.
Inviato 18 May 2017 - 17:45:27
si il Consolato emette automaticamente il cf ai cittadini moldavi ai quali hanno rilasciato un visto per ricongiungimento o per lavoro...
sarebbe da capire se lo rilasciano anche a coloro che si recano per turismo... giustificando la rchiesta in quanto, per esempio, si dovrebbero fare delle operazioni economico/fiscali in IT...
bisognerebbe chiedere lumi al Consolato...
.
Inviato 19 May 2017 - 19:17:13
a rigor di logica dovrebbero rilasciarlo a semplice richiesta, ad esempio nel caso in cui uno straniero volesse aprire un conto corrente in italia, non credo che sia vietato ai non residenti...
Inviato 19 May 2017 - 20:13:13
giemme74, su 19 May 2017 - 19:17:13, dice:
a rigor di logica dovrebbero rilasciarlo a semplice richiesta, ad esempio nel caso in cui uno straniero volesse aprire un conto corrente in italia, non credo che sia vietato ai non residenti...
la logica della pa delle banane italiana
.
Leggono questa discussione 1 utenti
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi
|