Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Disfunzioni al Consolato italiano a Chisinau


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 26 January 2009 - 17:34:32


Un saluto a tutti.

Ho aperto questo apposito topic per racogliere tutte le possibili "lamentele" sui servizi offerti dal consolato italiano a Chisinau.   La prima lamentela è, ovviamente, la mia.

Come è ormai noto, anche questo consolato si avvale di un servizio di call-center a pagamento per informazioni e prenotazioni sui visti.   E' attivo da oggi il numero "rosso" (non riesco a chiamarlo in altro modo) 01505 dal costo di ben 42 lei/minuto (pari a circa 3 euro/minuto).

Se uno stipendio medio si aggira sui 1.000/2.000 lei/mese, si capisce subito che il pagare da un quarto a metà stipendio mensile moldavo per una telefonata di una decina di minuti, appare un vero furto autorizzato e istituzionalizzato.   E' come se in Italia vi fosse un servizio telefonico a pagamente del costo di circa 30 euro/minuto.  

Ho già attivato un po' di iniziative per ottenere una interrogazione parlamentare in proposito.   Sono graditissimi i suggerimenti.

Intanto occorre accertare chi sia il gestore del servizio (ho letto Moldtelecom e Telecom) e  reperire le modalità di contratto, dato che dovrebero essere pubbliche.

Un saluto a tutti ed in bocca ai call-center a pagamento consolari,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#2 Dr. Guido Baccoli

Dr. Guido Baccoli

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 21
    Località:Cagliari (Sardegna), residente a Santo Domingo in Rep. Dominicana
    Interessi: Consulente legale e giuridico di diritto consolato ambasciata e difensore stragiudiziale per pratiche e servizi consolari per l'Ambasciata italiana in Rep. Dpminicana . Per richieste preventivi scrivere a guidobaccoli@hotmail.com cellulare +1-809-630-6546

Inviato 26 January 2009 - 17:47:32


Ciao Amedeo,
non é necessario chiedere nessuna interpellanza parlamentare, visto che erano state giá presentate moltissime e alla fine aveva risposto l'allora sottosegretario del MAE, specificando che il Call Center non puó essere imposto. É un servizio aggiuntivo ed opzionale per chi lo desidera, ma senza togliere i NORMAILI servizi di richiesta appuntamento tramite fax, e-mail, telefono o addirittura di presenza. Era stato chiarissimo e addirittura lapidario. Io ai tempi stavo facendo la stessa lotta per Santo Domingo e sono stati costretti a toglierlo nel giro di un mese dai miei forti attacchi dopo la risposta csritta alle molte interpellanze parlamentari. Se desideri posto qui la risposta.



Consulente di Diritto e pratiche Consolari in Repubblica Dominicana
Dr. Guido Baccoli
Tel. 001-809-630-6546
guidobaccoli@hotmail.com
_____________________________
<b>É meglio non avere legge, che non farla osservare</b>

#3 flanders

flanders

    MI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStella
  • Messaggi: 149

Inviato 26 January 2009 - 17:57:17


sicuramente questi 42 lei al minuto servono per far mangiare alcuni italiani che gestiscono questo call center.......e non credo che  moldtelecom imponga queste cifre!


#4 Dr. Guido Baccoli

Dr. Guido Baccoli

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 21
    Località:Cagliari (Sardegna), residente a Santo Domingo in Rep. Dominicana
    Interessi: Consulente legale e giuridico di diritto consolato ambasciata e difensore stragiudiziale per pratiche e servizi consolari per l'Ambasciata italiana in Rep. Dpminicana . Per richieste preventivi scrivere a guidobaccoli@hotmail.com cellulare +1-809-630-6546

Inviato 26 January 2009 - 18:16:37


Visualizza messaggioflanders, su 26-Jan-2009 11:57, dice:

sicuramente questi 42 lei al minuto servono per far mangiare alcuni italiani che gestiscono questo call center.......e non credo che  moldtelecom imponga queste cifre!
Logico, ma se cerchi su Google avanzato, avevo sferrato un attacco frontale mortale prima e dopo la risposta scritta alle Interrogazioni parlamentari e quasi tutte le Ambasciate dove i cittadini si erno lamentati e poi rivoltati il call center o fu eliminato o fu ripristinato il normale servizio. Dovete agire subito prima che il Consolato ci prenda gusto.
La risposta scritta su interrogazione parlamentare  nn. 5-01389 Venier e 5-01390 Forlani (Oltre altre numerosissime): Sui servizi di call center presso le sedi diplomatiche e consolari.
Qui vi riporto solo la parte essenziale della risposta (Dicembre o Novembre 2007):

Vale la pena sottolineare, per evitare equivoci, che il ricorso al call center non è obbligatorio per l'utente cui è sempre lasciata aperta la possibilità di rivolgersi direttamente alla Rappresentanza diplomatica per chiedere informazioni ed appuntamenti con modalità più tradizionali (centralino, fax, lettera) e presentarsi allo sportello durante l'orario d'ufficio per sottoporre la domanda di visto. Vale la pena sottolineare, inoltre, che le richieste di informazione e di appuntamento possono essere inoltrate anche per posta elettronica e che, come per tutte le nostre sedi all'estero, le informazioni necessarie ad istruire le pratiche possono essere scaricate attraverso il sito dell'Ambasciata. Quello di permettere la fissazione di appuntamenti tramite call center è quindi un servizio addizionale, e non sostitutivo rispetto ai tradizionali servizi offerti dalla nostra rete consolare. .

Muovetevi subito. Amedeo pensaci tu :)



Consulente di Diritto e pratiche Consolari in Repubblica Dominicana
Dr. Guido Baccoli
Tel. 001-809-630-6546
guidobaccoli@hotmail.com
_____________________________
<b>É meglio non avere legge, che non farla osservare</b>

#5 cemento

cemento

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,860

    Medaglie




Inviato 26 January 2009 - 18:26:45


Quando avrò notizie più precise, sarò più esauriente anche io.

Alcune cose posso dirle di sicuro, intanto scordatevelo i 1000-2000 lei al mese, forse per un moldavo, che paga in nero, ma una ditta straniera a Chisinau (parlo per esperienza personale), tra salario contributi, e tutto il resto, supera benissimo i 5-6000 lei.

Poi non vorrei sbagliarmi, ma più del 50% li prende moldtelecom, ma su questo sarò più preciso.


#6 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 26 January 2009 - 18:33:21


... quindi se un moldavo si presenta all'ingresso del consolato senza essere passato per il call-center, deve poter essere messo in fila.   Se non dovesse essere fatto entrare, dovrebbe sporgere denuncia per interruzione di pubblico servizio.  

Devo preparare uno schema di denuncia.

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#7 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 26 January 2009 - 18:44:35


Un'altra volta ancora è divenuto necessario incrociare le informazioni delle due comunità.   Consiglio, quindi, di controllare anche le informazioni su

http://forum.moldweb...?showtopic=8230


Domenico e XCXC finiranno per odiarmi per tutti i link incrociati, ma alcuni dati devono essere comuni e diffusi.

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#8 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 26 January 2009 - 20:40:01


Buonasera a tutti,

la prima cosa che mi viene in mente da dire è: prima di giudicare l'operato del consolato LASCIAMO LAVORARE il consolato! Oggi è stato semplicemente dato un annuncio ufficiale e già scrivete ILLAZIONI senza avere il ben che minimo straccio di prova, questo non è giusto nei confronti di chi si sta adoperando per organizzare al meglio questo servizio...credo che per giudicare bisognerebbe farlo SOLO dopo fatti provati e non solo basandosi sui corsi e ricorsi storici della nefasta amministrazione del consolato di Bucarest.
Detto questo dovete prendere atto che l'organizzazione degli appuntamenti per la richiesta visti tramite call center è stato imposto dai numeri: il consolato ha infatti in carico SOLO 7 FUNZIONARI DI RUOLO per soddisfare la presumibile affluenza di circa 100 richiedenti al giorno!!!
I soli 7 funzionari di ruolo si giustificano per il fatto che le finanze stanziate dal nostro Ministero degli Affari Esteri non permettono (al momento) l'assunzione di altro personale ed inoltre la nostra Ambasciata ha deciso per agilizzare il più possibile le tramitazioni, senza perdite di tempo da parte dell'utenza moldava, di emettere (o negare) i visti in un unica visita al consolato!
Credo che questa attitudine da parte dei funzionari diplomatici debba essere applaudita invece che criticata...

Tema call center: le ragioni del perchè del call center nascono, ovviamente, dall'enorme mole di richiedenti e dalla volontà di evitare disumani assembramenti di persone ogni giorno fin dalle prime ore del mattino. Il comunicato verbale inoltrato questa mattina dalle nostre autorità diplomatiche al Ministero degli Esteri Moldovo per essere poi divulgato al pubblico parla chiaro, OGNI APPUNTAMENTO SARA' FISSATO PER UN GIORNO DETERMINATO E PER UN'ORA DETERMINATA al fine di evitare assembramenti e perdite di tempo da parte dell'utenza! Permettetemi di dire che nessun'altro consolato quì a Chisinau è organizzato per operare in un modo così efficiente e trasparente!
I costi: senza voler negare il fatto che 42 Lei al minuto rappresentano una cifra consistente, bisogna però sottolineare alcuni punti molto importanti al fine di interpretare questa spesa come l'unica a carico dell'utenza in quanto:
1) il call center è e sarà l'unico interlocutore tra l'utenza ed il consolato TAGLIANDO FUORI DEFINITIVAMENTE i maneggioni ed i mediatori abusivi di visti che tanto hanno lucrato sulla pelle dei moldavi ai tempi di Bucarest...vi ricordate o no che un visto era arrivato a costare 4000/4500 euro???? Ora il visto costerà solamente la somma di denaro stabilita dal nostro Ministero delle Finanze + un paio di telefonate al call center!!! Ossia meno di 100 euro!!!
Direi che si tratta di un bel vantaggio o no?
2) Notizia avuta da poco: Moldtelecom ha interceduto con l'amministrazione del call center ed ha accettato di offrire i primi 30 secondi di conversazione in franchigia (ossia gratuiti).


#9 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 27 January 2009 - 09:55:02


Caro Alfredito, ciao.

Visualizza messaggioAlfredito, su 26-Jan-2009 20:40, dice:

Buonasera a tutti,

la prima cosa che mi viene in mente da dire è: prima di giudicare l'operato del consolato LASCIAMO LAVORARE il consolato! Oggi è stato semplicemente dato un annuncio ufficiale e già scrivete ILLAZIONI senza avere il ben che minimo straccio di prova, questo non è giusto nei confronti di chi si sta adoperando per organizzare al meglio questo servizio...credo che per giudicare bisognerebbe farlo SOLO dopo fatti provati e non solo basandosi sui corsi e ricorsi storici della nefasta amministrazione del consolato di Bucarest.
Detto questo dovete prendere atto che l'organizzazione degli appuntamenti per la richiesta visti tramite call center è stato imposto dai numeri: il consolato ha infatti in carico SOLO 7 FUNZIONARI DI RUOLO per soddisfare la presumibile affluenza di circa 100 richiedenti al giorno!!!
I soli 7 funzionari di ruolo si giustificano per il fatto che le finanze stanziate dal nostro Ministero degli Affari Esteri non permettono (al momento) l'assunzione di altro personale ed inoltre la nostra Ambasciata ha deciso per agilizzare il più possibile le tramitazioni, senza perdite di tempo da parte dell'utenza moldava, di emettere (o negare) i visti in un unica visita al consolato!
Credo che questa attitudine da parte dei funzionari diplomatici debba essere applaudita invece che criticata...

Tema call center: le ragioni del perchè del call center nascono, ovviamente, dall'enorme mole di richiedenti e dalla volontà di evitare disumani assembramenti di persone ogni giorno fin dalle prime ore del mattino. Il comunicato verbale inoltrato questa mattina dalle nostre autorità diplomatiche al Ministero degli Esteri Moldovo per essere poi divulgato al pubblico parla chiaro, OGNI APPUNTAMENTO SARA' FISSATO PER UN GIORNO DETERMINATO E PER UN'ORA DETERMINATA al fine di evitare assembramenti e perdite di tempo da parte dell'utenza! Permettetemi di dire che nessun'altro consolato quì a Chisinau è organizzato per operare in un modo così efficiente e trasparente!
I costi: senza voler negare il fatto che 42 Lei al minuto rappresentano una cifra consistente, bisogna però sottolineare alcuni punti molto importanti al fine di interpretare questa spesa come l'unica a carico dell'utenza in quanto:
1) il call center è e sarà l'unico interlocutore tra l'utenza ed il consolato TAGLIANDO FUORI DEFINITIVAMENTE i maneggioni ed i mediatori abusivi di visti che tanto hanno lucrato sulla pelle dei moldavi ai tempi di Bucarest...vi ricordate o no che un visto era arrivato a costare 4000/4500 euro???? Ora il visto costerà solamente la somma di denaro stabilita dal nostro Ministero delle Finanze + un paio di telefonate al call center!!! Ossia meno di 100 euro!!!
Direi che si tratta di un bel vantaggio o no?
2) Notizia avuta da poco: Moldtelecom ha interceduto con l'amministrazione del call center ed ha accettato di offrire i primi 30 secondi di conversazione in franchigia (ossia gratuiti).

La tua è una bellissima e appassionata difesa dell'attività del consolato italiano a Chisinau.   In effetti, però, le critiche fino ad ora si sono limitate all'uso del call.center a pagamento.

Capisco perfettamente la tua posizione e la necessità che hai di mantenere buoni rapporti con la nuova istituzione.   Tu devi assolutamene fare così e ed io non posso, ovviamente, condividere le tue posizioni.  

Mi auguro che non ce ne vorremo certo per questo motivo.

Un salutone,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923




Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum