Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Nonsolomoldova - Cernăuţi (Чернівці), La Fortezza Di Hotin E La Bucovina Del Nord


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
  • Topic Password
Questa discussione ha avuto 1 risposte

#1 Guest_Alfredito_*

Guest_Alfredito_*
  • Ospite

Inviato 18 January 2009 - 15:12:35


La regione della Bucovina settentrionale (oggi in Ucraina) prende il nome dalla sua capitale, Chernivtsy (in romeno Cernăuţi), una città di 250.000 abitanti che si estende sulle colline a sud del fiume Prut. L'intera regione conta più di 900.000 abitanti, e va dalle pendici boscose dei monti Carpazi settentrionali alle rive meridionali del fiume Dniestr, al confine storico con l'antica Galizia.
La Bucovina non è solo terra di confine politico, ma anche etno-linguistico: ucraini (ruteni) e romeni (moldavi) sostengono entrambi di essere gli abitanti originali della regione: oggi, la regione della Bucovina ucraina è suddivisa a grandi linee tra la parte nord-occidentale di popolazione e lingua ucraina, e quella sud-orientale di popolazione e lingua romena/moldava. Tipicamente le unità di identità etnica sono i villaggi, e può capitare che la loro dislocazione sia tutt'altro che conforme alle rispettive aree di predominanza etnica. Sintomatico è il caso dell'antico confine tra Regno di Romania e Impero Russo, agli inizi del XX secolo, che cadeva a metà strada tra un villaggio ucraino (Toporivtsy) sotto amministrazione romena. e un villaggio romeno (Colincauti) sotto amministrazione russa.
Degli attuali abitanti, oltre 300.000 sono etnicamente romeni/moldavi (i due termini vengono usati indifferentemente, e non hanno connotazioni politiche, se non forse per il fatto che i romeni di Ucraina si sentono talora più vicini ai romeni della Repubblica di Moldova, che non a quelli di Romania). Nonostante una certa spinta alla russificazione nel periodo sovietico, e all'ucrainizzazione nell'ultimo decennio, si può dire che i romeni in Ucraina (quasi tutti concentrati in Bucovina) siano una minoranza ben tutelata, con decine di scuole, testate giornalistiche, centri culturali e movimenti politici, e un paio di deputati a Kiev.

Il capoluogo:

Cernăuţi, chiamata anche la Piccola Vienna per via del passato Austro-Ungarico, è un centro di 259.000 abitanti con un ricco mercato agricolo e zootecnico dedito anche alle industrie del legno, alimentari, tessile e chimica. Ma anche grande centro di culturale sede di una prestigiosa università. La città, a 248 m sul livello del mare è contornata da foreste e campi ed è attraversata dal fiume Prut.

Località di interesse storico e turistico:

La fortezza di Hotin.
E' una cittadella medievale, la meglio preservata tra le fortezze del Principato di Moldavia, costruita all'inizio del 15esimo secolo dal Principe Moldavo Alexandru cel Bun (Alessandro il Buono), con l'aiuto del lituano Teodor Vitold che fece arrivare alcuni architetti dal baltico. Le loro influenze architettoniche possono essere notate osservando le pietre decorative poste sulle mura della cittadella.
Hotin fu successivamente fortificata dal Principe Stefan cel Mare (Stefano il Grande) che inoltre vi costruì una cappella ortodossa dedicata alla Vergine Maria, durante il Principato di Stefano il Grande Hotin divenne la più potente ed inespugnabile cittadella moldava.
Occupata dagli Ottomani nel 18esimo secolo, la fortezza fu ingrandita, le mura esterne ed i bastioni furono aggiunti dai turchi. Successivamente all'annessione nel 1812 della Moldavia orientale all'Impero Russo, la cittadella non fu più utilizzata e presto cadde in rovina.
Attualmente sono in corso i lavori di restauro per riportarla ai vecchi splendori.

Alfredo Ferrari

http://www.chisinau-kishinev.com

Bucovina_del_nord_mappa.png Mappa della Bucovina del Nord e zone limitrofe

Cern__u__i_Sfintu_Nicolae.jpg La basilica di Sfintu Nicolae (San Nicola) a Cernăuţi

Chernivtsi_Palace_of_culture1.jpg Il Palazzo della Cultura a Cernăuţi

Hotin.jpg La Fortezza di Hotin

hotin2.jpg Dettagli della Fortezza


#2 Alfredo Lorenzo Ferrari

Alfredo Lorenzo Ferrari

    TpxMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,559
    Località:Agenzia Turistica e d'affari Go East-Go West, Strada Mihai Eminescu 50, uff. nr. 314, CELLULARE 00373-79679434, Chisinau, Moldova, sito web: https://www.chisinau-kishinev.com

Inviato 11 April 2012 - 10:56:38


hotin.jpg

Contattami per programmi turistici tramite il mio sito:
http://www.chisinau-....php?name=goest







Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum