Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Badanti clandestine, problema da risolve


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 18 January 2007 - 16:23:51


"Badanti clandestine, problema da risolvere"

Il ministro della Famiglia, Rosy Bindi, ha parlato di "scandalo" e ha assicurato che si troverà una soluzione che permetterà di regolarizzare "il milione di badanti clandestine" che lavorano presso le famiglie italiane. Il ministro ha escluso il ricorso a una sanatoria: la soluzione sarà inserita nella legge di riforma complessiva dell'immigrazione. D'accordo anche il collega della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero


  ROMA- Sono circa un milione, in Italia, le lavoratrici domestiche (colf o badanti) non in regola con i documenti di soggiorno: vivono e lavorano presso famiglie italiane, puliscono, accudiscono anziani e persone non autosufficienti, sono insomma una colonna portante della vita quotidiana delle famiglie, ma sono “clandestine” e rischiano ogni giorno di essere espulse. Non è una novità: il numero così elevato è sempre stato denunciato dai sindacati, dalle associazioni, dalle stesse comunità. Ora finalmente anche il governo sembra intenzionato a trovare una soluzione. I ministri della Famiglia, Rosy Bindi, e della Solidarietà sociale, Paolo Ferrero, si sono trovati d'accordo su questo punto: “Bisogna trovare al più presto una forma di regolarizzazione”, hanno detto i due ministri.

Bindi ha parlato di vero e proprio “scandalo”, ma ha escluso il ricorso a una sanatoria. Sarà possibile con il disegno di legge sull'immigrazione che – Ferrero lo ha annunciato più volte – il governo si appresta a varare a febbraio: “Non stiamo forzando nulla – ha precisato Bindi – se queste persone lavorano presso le nostre famiglie vuol dire che di loro c'è bisogno. Affronteremo serenamente il problema all'interno della riforma della legge Bossi-Fini, ma fuori dalla logica dell'emergenza”.

D'accordo anche Ferrero, che ha ricordato di aver già proposto la regolarizzazione delle badanti in Consiglio dei ministri: “Quando è stato esteso l'articolo 18 agli immigrati clandestini sfruttati – ha ricordato il ministro della Solidarietà sociale – avevo proposto di fare esattamente la regolarizzazione di tutte le persone che lavorano nelle famiglie”.



  (18 January 2007)



.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum