
IBU Congress 01.-04.09.2016

Nel periodo compreso fra l’1 e il 4 settembre 2016, si svolgerà a Chisinau il Congresso 2016 dell’International Biathlon Union, ovvero l’Unione/Federazione Internazionale di quella disciplina sportiva invernale che abbina lo sci di fondo al tiro con la carabina e che è seguitissima soprattutto nei Paesi dell’Europa centro-settentrionale e nell’Est. Per la prima volta nella storia, la Repubblica Moldova ospiterà questo evento, che porterà a Chisinau un bel movimento… più di 50 delegazioni, in rappresentanza delle varie Federazioni nazionali, provenienti da tutto il mondo oltre a giornalisti/mass media, partner, sponsor etc.
La location principale del Congresso sarà il “Radisson Blue Leogrand Hotel” di Chisinau. Nel corso del Congresso si svolgeranno workshop, riunioni dell’executive board dell’IBU e, momento clou, l’elezione delle località che ospiteranno le edizioni 2020 e 2021 dei Campionati del Mondo.




Forte del sostegno del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Federazione Italiana Sport Invernali e della Provincia Autonoma di Bolzano, la località altoatesina di Anterselva/Antholz, culla italiana del biathlon, presenterà nel corso del Congresso la propria candidatura per ospitare una fra le due edizioni in palio. Le nostre concorrenti per l’edizione 2020 sono Nove Mesto na Morave (Rep. Ceca), Oberhof (Germania) e Pokljuka (Slovenia) mentre, per l’edizione successiva, alle già citate località (ad esclusione di Oberhof che ha preferito puntare solo sul 2020) si aggiungerà la città russa di Tyumen.
La delegazione di Anterselva/Antholz, di cui ho l’onore di far parte, allestirà presso l’hotel sede del Congresso un’area-hospitality che sarà aperta per tutte le giornate dell’evento e che, nella serata del giorno 3 settembre, offrirà a tutte le delegazioni presenti (a ad ospiti locali) un “aperitivo lungo” a forte caratterizzazione italiana con musica, prodotti tipici del nostro Paese e testimonial Istituzionali e sportivi di primissimo livello.
Sono profondamente felice, e perché no anche un po’ fiero

Vi terrò aggiornati!
