Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
In treno da Bucarest a Chisinau a bordo del "Prietenia", uno dei treni piu' lenti del mondo...
#1
Inviato 19 April 2016 - 18:07:09
Il famigerato libro "Guinness dei Primati" potrebbe presto includere un nuovo record mondiale totalmente Made in Moldova, infatti, dopo la registrazione nell'anno 2007 del record di bottiglie di vino contenute in una singola cantina (1.500.000 a Milestii Mici) ora potrebbe essere la volta del treno internazionale piu' lento del mondo!!!
Si tratta del celeberrimo, rumorosissimo e scassatissimo treno denominato "Prietenia" che sferraglia quotidianamente tra Chisinau e Bucarest e v. v. con una coppia di vecchi convogli "made in Ussr" percorrendo la distanza di soli 450 chilometri in ben 13 ore e 25 minuti con una media di, udite udite, 33.54 km/h!!!
In bicicletta sarebbe possibile fare meglio
p.s: dei 6 vagoni che formano il treno uno e' adibito a bistrot-bar dove e' possibile ingurgitare quantita' industriali di vodka e cognac per dimenticare la noia arrecata dal lungo e lentissimo viaggio.
L'orario attuale di questo treno che espleta esclusivamente servizio di vagoni letto di 1 e 2 classe è il seguente:
- Bucarest Gara de Nord p. ore 19:15 - Chisinau a. ore 09:06
- Chisinau p. ore 16:45 - Bucarest Gara de Nord a. ore 06:04
#2
Inviato 19 April 2016 - 20:58:06
Tra ferrovie rumene e moldave non si sa' chi sta peggio :-)
Inoltre nei tempi c'è il calvario dei controlli doganali
non so' quanto costa e chi lo prende ma 1000 volte meglio l'aereo
#3
Inviato 19 April 2016 - 21:39:32
naza, su 19 April 2016 - 20:58:06, dice:
gli aerei cadono
e chi va piano va sano e lontano
Alfredo Lorenzo Ferrari, su 19 April 2016 - 18:07:09, dice:
treno prietenia chisinau bucarest moldova moldavia.jpg
la differenza tra 1^ e 2^ ? La prima e' piu' veloce?
.
#4
Inviato 20 April 2016 - 09:23:58
La differenza??? In 1^ classe ci sono 2 letti x scompartimento mentre in 2^ classe ce ne sono 4...
Costa circa 40 Euro/tratta in 1^ classe & 25 Euro/tratta in 2^ classe
#5
Inviato 20 April 2016 - 14:05:18
Locomotiva Diesel .... chissà quanto inquina
Strano che gli consentano di girare in Romania
dove dovrebbero valere norme antiquinamento europee
#6
Inviato 20 April 2016 - 15:19:01
In Romania la trazione e' elettrica...
#7
Inviato 20 April 2016 - 17:56:50
mi ricordo benissimo di quel treno, perché lo prendevo sempre per andare all'ambasciata Italiana di Bucarest.
il tempo si perde alla dogana quando fanno il cambio delle ruote del treno.... praticamente solevano ogni carrozza a 3 metri di altezza e li mettono sulle ruote che possa andare sul circuito Europeo, è un'operazione di più o meno di 2 ore.
Era comodo perché lo prendevi alle 21:00 di sera e alle ore 8 del mattino eri a Bucarest bello riposato.
L'unica cosa negativa è che una ragazza che viaggiava da sola era sempre un bersaglio facile per gli imbecilli ed i cretini....
"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"
"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"
"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."
- Proverbio Cherokee-
#8
Inviato 20 April 2016 - 20:50:50
Anche in Romania per la tratta bucarest-timisoara circa 500 km il treno impiega 10/12 ore. Ma da settembre la ryanair parte con un collegamento interno. prezzo promozionale iniziale 10 euro a tratta! Sarebbe bello anche se le compagnie low coast facessero lo stesso tra chisinau e bucarest, ma ammesso che lo facciano sicuramente avrebbe dei costi molto piu' alti. Adesso da Roma per Bucarest oltre a Tarom/Alitalia volano Ryanair, wizzair e Blue air. Molto facilmente si compra A/R a 50 euro e anche meno. Il collegamento wizzair Roma Chisinau invece supera sempre abbondantemente le 100 euro.
#9
Inviato 20 April 2016 - 23:01:22
Rick, su 20 April 2016 - 14:05:18, dice:
Strano che gli consentano di girare in Romania
dove dovrebbero valere norme antiquinamento europee
beh ma ci sono moti treni diesel anche da noi...
tra l'altro... nn sono molto convinto che i treni elettrici siano cosi' "verdi" ! E' un po' la storia delle auto elettriche o ad idrogeno... Il problema viene solo spostato altrove...
Altra cosa che nn ho mai capito confrontando le ferrovie italiane e di quasi tutti gli altri Paesi e' la "ferramenta" che si utilizza per sostenere due fili !!!
In Italia sembra uno spreco di tralici, pali, cavi d'acciaio ecc...
in Francia ad esempio c'e' un paletto sottile ogni tot metri che sostiene un filo... e nn parlo di linee secondarie... anche la tav
nn e' che noi privilegiamo l'acciaio comune a favore dei pesi (e del money negli appalti) ed in Francia utilizzano acciai speciali per essere piu' rispettose del paesaggio.....?
.
Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: bucarest chisinau, treno in moldova, treno in moldavia, turismo in moldova, turismo in moldavia, viaggio in moldova, viaggio in moldavia
Andare in Moldavia →
Viaggi in programma per la Moldavia →
Moldavia | Moldova | Il lago di Ghidighici, bacino idrografico e centro balneare di ChisinauIniziato da Alfredo Lorenzo Ferrari , 26 Feb 2013 - 13:35:47 turismo in moldova 1 e altro... |
|
Leggono questa discussione 7 utenti
0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi
|