Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Moldavia-Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 jerry drake

jerry drake

    TpMI

  • Ambasadiani MI1
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,173

    Medaglie




Inviato 03 December 2008 - 15:58:37


Chisinau: Partono di notte, con quattro stracci addosso e la fotografia dei loro bambini vicina al cuore. Per raggiungere l'Italia, attraversano veri gironi infernali, ma non mollano, nemmeno quando la pelle si spacca per il freddo e la febbre brucia insopportabile. Le badanti moldave arrivano ad accudire i nostri anziani dopo un percorso a ostacoli che, spesso, dura settimane intere. Rischiano la vita e si indebitano per «prenotare» il viaggio clandestino: quattromila euro che arrivano da una vita di sacrifici e che finiscono dritti nelle tasche delle organizzazioni illegali. Solitamente gli strozzini contattano le clienti con annunci sui giornali in cui, tra le righe, promettono «visti facili» per oltrepassare il confine.

Il racket dei viaggi delle badanti ha la regia di una squadra di delinquenti che si snoda tra Moldavia, Romania, Ucraina e Italia. «La chiamano la banda degli incappucciati - racconta Gretha, badante a Ferrara da un paio di anni - perché non si fanno mai vedere in faccia, da nessuno». Se non sono gli organizzatori a coprirsi il volto, sono le badanti a essere bendate e a passare di mano in mano, tra una sessantina di persone.

Il percorso, per chi non ha il passaporto in regola, è sempre lo stesso: si parte in macchina da Chisinau, capitale della Moldavia, e si attraversa tutta la Romania. Fin qui tutto liscio. Per riuscire a entrare in Ungheria le moldave pagano il permesso momentaneo degli acquisti e arrivano a Budapest. Qui sono ammassate per giorni interi in stanzette soffocanti con un bagno solo. E per il soggiorno pagano pure circa dieci euro al giorno. Contando che in Moldavia uno stipendio medio si aggira sui 120 euro al mese, la cifra non è di poco conto.

Poi arriva il tratto più duro: quello dalla Croazia al confine italiano. Si attraversano i boschi a piedi, in piena notte. «C'è sempre qualcuno che vuole tornare indietro - ricorda Gretha - ma ci si incoraggia a vicenda per resistere al freddo e alla paura». Al confine con l'Ungheria c'è un fiume da attraversare, una delle prove più atroci. Senza scarpe, con l'acqua gelida, le donne, esauste, resistono alla corrente e cercano di fare in fretta per arrivare dall'altro lato senza essere viste dai militari alla frontiera. «Di solito - dice Gretha - ci sono cinque minuti di tempo per passare e si approfitta, di notte, del cambio della guardia. Chi si ferma è perduto».

Poi ancora montagne e ghiaccio. Qualche «traghettatore» sceglie di ultimare i trasferimenti in treno, nascondendo le donne nelle contropareti dei vagoni. Si resiste, rigettando in gola le lacrime. «Ho fatto tre giorni a camminare senza buttar giù nemmeno un pezzo di pane - continua la donna moldava -. A un certo punto, non so come, degli uomini ci sono venuti a prendere in auto e ci siamo rifugiati per la notte in un tunnel». Infine, dopo tre settimane di inferno, ecco l'Italia. Gli interrogatori della polizia sembrano una tappa obbligata. «Dopo mille domande, i poliziotti ci hanno dato il foglio di via per lasciare il Paese entro quindici giorni. Ma non potevo tornare indietro, avevo bisogno di lavorare a tutti i costi».

Le badanti che arrivano clandestinamente qui non vedono crescere i propri bambini, non tornano in Moldavia per anni interi. Almeno fino a quando non racimolano abbastanza soldi per pagare il debito con gli usurai. Nel tempo libero, sedute sul letto delle piccole stanze di servizio nelle case italiane, sognano un contratto in regola. Non per realizzare se stesse, ma per dare una vita come si deve ai propri bambini. Che non possono trascorrere un altro inverno senza i vetri alle finestre e hanno bisogno della legna per la stufa. Intanto, tante famiglie in Moldavia non hanno più notizie delle mamme, delle mogli partite clandestinamente per l'Italia. Ogni tanto arriva l'assegno a fine mese per tirare avanti, ogni tanto no.


( da : "Il giornale")



"Ad ogni uomo il destino ha riservato una donna, se la eviti sei salvo!!"


#2 Vio

Vio

    TpMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,451

    Medaglie


Inviato 03 December 2008 - 17:25:39


:sad (4):  :sad (4):  :sad (4):  :sad (4):  :sad (4):  :sad (4):

Che tristezza!!!



"{C}{C}When you were born, you cried and the world smiled. Live your life so that, when you die, you can smile and the world will cry{C}{C}"

"{C}{C}Quando sei nato piangevi ed il mondo rideva. Vivi la tua vita in tal modo che quando morirai, tu potrai ridere, mentre il mondo piangere.{C}{C}"

"Cind ti-ai nascut plingeai iar lumea ridea. Traieste-ti viata in asa fel ca atunci cind vei muri sa poti zimbi iar lumea sa plinga."

- Proverbio Cherokee-


#3 silvano

silvano

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 867
    Località:Chisinau, Moldavia
    Interessi: Sport -- nuoto, bici; musica classica, opera, teatro, canzoni napoletani, canzoni dei cantautori.

    Medaglie




Inviato 03 December 2008 - 19:30:53


Quello che mi fa incavolare è la passività dei politici. Sia di destra, che di sinistra. E' già da tempo che si parla  della corsia preferenziale per le badanti che offrono un servizio sociale e tra l'altro, lavorano nel settore dove C'E' SEMPRE LA DOMANDA! E non si fa nulla lo stesso...



"Davanti alle difficoltà non bisogna arrendersi. Al contrario devono stimolarci a fare sempre di più e meglio, a superare gli ostacoli per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati."
Paolo Borsellino

GUTTA CAVAT LAPIDEM NON VI, SED SAEPE CADENDO

#4 cassandra

cassandra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 412
    Località:Moldova

    Medaglie

Inviato 03 December 2008 - 19:41:44


Visualizza messaggiosilvano, su 3-Dec-2008 20:30, dice:

Quello che mi fa incavolare è la passività dei politici. Sia di destra, che di sinistra. E' già da tempo che si parla  della corsia preferenziale per le badanti che offrono un servizio sociale e tra l'altro, lavorano nel settore dove C'E' SEMPRE LA DOMANDA! E non si fa nulla lo stesso...
.........sai come e silvano,sempre parlano ma non si fa mai niente, :girl_sigh:



,,Cerca di essere sempre te stesso,cosi un giorno potrai dire di essere stato l'unico.''                                                                                                         Jim Morrison''.

#5 Guest_Curiosa_*

Guest_Curiosa_*
  • Ospite

Inviato 03 December 2008 - 20:21:14


ecco...in questo caso io non do' la colpa agli strozzini...ma a quelli che permettono queste cose...ai governi... moldavo ed italiano...tutto cio' succede perche' non c'e' organizzazione, ma soprattutto per l'indifferenza...

qui non e' stato scritto che alcuni/e spariscono nel nulla...ed i parenti a casa non possono fare nulla...non li troveranno mai...perche' in Moldova nessuno si da' da fare per cercarli...storie di vita orrende e tristi per colpa di alcuni ignoranti ed insensibili...

Non e' stato scritto poi che queste badanti arrivate nel Bel Paese...vengono prese in giro, le si da un'etichetta, come se fossero nate badanti clandestine...e se si lamentano un giorno, qualche idiota approfitta della loro debolezza...ecc.

vabbeh, oggi sono triste ed arrabbiata meglio che mi fermo...



#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 03 December 2008 - 22:00:52


Visualizza messaggiosilvano, su 3-Dec-2008 19:30, dice:

Quello che mi fa incavolare è la passività dei politici. Sia di destra, che di sinistra. E' già da tempo che si parla della corsia preferenziale per le badanti che offrono un servizio sociale e tra l'altro, lavorano nel settore dove C'E' SEMPRE LA DOMANDA! E non si fa nulla lo stesso...

no caro... la dx eccome agevola le badanti moldave...

diamo a Cesare quel che e' di Cesare....

il precedente governo Berlusconi e' stato l'unico della storia a far partecipare nelle quote riservate ed in quelle delle colf le badanti moldave... e solo loro.

Cioe' finite le quote riservate alla Moldova... la prima esclusa iniziava a partecipare alle quote generiche di colf/badanti...

spero che anche quest'anno Maroni si ricordi di quand' era Ministro del lavoro ed avevea redatto il piano quote cosi' come detto...

non solo... il governo di dx dopo alcuni mesi converte le quote non utilizzate da paesi africani che nessuno richiede... in quote pro Moldova.

la sx invece fa entrare tutti... ladri ed onesti per loro pari sono...



.





Leggono questa discussione 2 utenti

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum