Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Tre concorsi per scrittori migranti


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 18 December 2006 - 18:38:53


Tre concorsi per scrittori migranti

di Luca Baldazzi e Viorica Nechifor

  Chi immigra in un paese nuovo ha tanta voglia di raccontarsi, di dire da dove viene, come, perché: di esporre i sogni che hanno mosso i suoi passi a traverso monti e mari. Ad oggi, nelle librerie italiane sono presenti circa 100 scrittori migranti con oltre 150 opere letterarie pubblicate. Lo lo documenta abbondantemente il portale www.letterranza.org, sito internet che fa il monitoraggio degli scrittori di origine straniera che scrivono in lingua italiana. Ma che in giro per l'Italia ci siano ancora tantissimi autori con un'opera nel cassetto, lo dimostrano i numerosi concorsi letterari indetti da case editrici o associazioni. Tre sono più rilevanti.

Il primo, che sta per scadere (data limita per inviare le opere è il 31 dicembre 2006) è Lingua Madre 2006, organizzato dal Centro studi e documentazione pensiero femminile di Torino. Articolato in due sezioni (“Le donne straniere raccontano” e “Le donne italiane raccontano le donne straniere”), il concorso prende spunto da un'iniziativa della Regione Piemonte e della Fiera internazionale del libro di Torino 2005.

I racconti inediti, di lunghezza non superiore alle 5 cartelle (ciascuna di 30 righe da 60), devono pervenire entro il 31/12/06, insieme all'apposito modulo compilato e firmato, esclusivamente per posta con l'intestazione Concorso letterario nazionale Lingua Madre al seguente indirizzo:

Centro studi e documentazione femminile,
Corso Re Umberto 40 – 10128 Torino
Email: pfemm@libero.it
www.pensierofemminile.org.

Tutti i testi selezionati saranno pubblicati in un libro di cui sarà consegnata copia alle autrici, mentre le prime tre classificate di ogni sezione si aggiudicheranno un diploma e la partecipazione alla presentazione del libro durante la Fiera internazionale del libro di Torino 2007.

Il secondo concorso, intitolato Lo sguardo dell'altro, è indetto dalla casa editrice “Traccediverse”. Il tema del concorso non è libero ma, come sottolinea l'editrice Silvia Demarchi, “è quello della “migranza” in quanto condizione che ha permesso all'autore di entrare in contatto con una realtà nuova nella quale ha portato un po' del suo mondo”.

I romanzi (non più lunghi di 200 cartelle dattiloscritte) e i racconti (la minima lunghezza accettata è di 10 cartelle dattiloscritte), scritti esclusivamente in italiano, devono arrivare in formato digitale (una copia) e cartacea (una copia), per un totale di due copie entro il 30 giugno 2007 alla casa editrice:

Traccediverse Edizioni
piazza N. Amore 6
80138 Napoli.

I lavori migliori saranno pubblicati dalla casa editrice senza alcuna forma di contributo da parte degli autori selezionati e il più meritevole verrà premiato nella serata finale. Per ulteriori informazioni visita si può visitare il sito www.traccediverse.com.

Il terzo concorso invita gli autori migranti a raccontare il lavoro in Italia, quello “bianco” e quello “nero”. E' proprio questo il tema scelto per la tredicesima edizione del Premio letterario Eks&Tra. Il bando pubblicato di recente contiene un'altra novità rispetto al passato: per la prima volta viene introdotta una sezione dedicata alla narrativa per ragazzi.

Il concorso di scrittura è come sempre aperto a tutti i migranti che si trovano in Italia, e anche ai figli di migranti e coppie miste, con lo scopo di far conoscere al pubblico italiano i valori culturali di cui sono portatori gli stranieri e favorire l'integrazione. I testi, rigorosamente inediti, possono essere in italiano o nelle lingue d'origine, purché accompagnati dalla traduzione.

“Non avevamo mai toccato prima il tema del lavoro - dice Roberta Sangiorgi, presidente dell'associazione Eks&Tra, che promuove il premio insieme all'assessorato all'Immigrazione del Comune di Mantova e al dipartimento di Italianistica dell'università di Bologna - e questa ci è sembrata l'occasione giusta, anche perché il 2007 per l'Unione europea sarà l'anno dedicato a lavoro e occupazione”.

Il concorso si articola in cinque sezioni: oltre alla narrativa per ragazzi, si può partecipare con poesie, romanzi e tesi di laurea (ammessi in questo caso anche gli studenti italiani), e c'è una speciale categoria riservata ad opere degli studenti delle scuole. Tutti i testi vanno spediti entro il 15 febbraio 2007 a questo indirizzo:

Concorso Eks&Tra
via Zenerigolo 17
40017 San Giovanni in Persiceto (Bologna).
Per altre info: www.eksetra.net
Email: eksetra@libero.it, fulvio.pezzarossa@unibo.it.



  (18 December 2006)



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum