Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





* * * * * 1 voti

The countries with the fastest and slowest broadband speeds


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 15 risposte

#1 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 02 February 2015 - 19:42:37


http://i100.independ...eds--xkVDP4-ajl


#2 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 04 February 2015 - 00:39:38


mah! Non credo molto a questi dati...

per esempio... viene considerato il numero degli utenti serviti e chi puo' usufruire della banda larga?

Se in Italia l'adsl copre, geograficamente, l'80% degli abitanti... dubito che in MD sia lo stesso!

Non possiamo considerare solo Chisinau (che, secondo me, copre l'80% degli utenti adsl in MD)...

Sarebbe come considerare in IT solo Milano !

Bisogna calcolare il digital divide... E sicuramente la MD e' molto indietro all'Italia! E' ovvio!



.


#3 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 04 February 2015 - 08:42:37


Visualizza messaggioXCXC, su 04 February 2015 - 00:39:38, dice:

Bisogna calcolare il digital divide... !

Ho trovato dei dati relativi al... 2011

presumo che la diffusione sia aumentata ancora negli ultimi 4 anni

anche alla luce dei progetti regionali già fatti e di quelli in programma

come ad esempio quello inserito nella Strategia Nazionale di sviluppo “Moldova Digitala 2020”

dove

entro l’anno 2020

sul territorio di ogni località dove esiste un Comune (Primaria) ci sarà la copertura di almeno un punto di rete

con la fibra ottica.


LESSONS FROM MOLDOVA


Immagine inviata


#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 04 February 2015 - 21:22:55


mah... io nn ci credo manco morto che nei villaggi moldavi una famiglia su 4 abbia internet !!!! Forse una su dieci !!!! Suvvia !!!

E che nelle citta' sia il 60% e' pura utopia... forse il 40% e sono gia' ottimista !!!



.


#5 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 05 February 2015 - 09:05:46


Visualizza messaggioXCXC, su 04 February 2015 - 21:22:55, dice:

mah... io nn ci credo manco morto che.....

Che ti devo dire....cercherò di farmene una ragione :)


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 05 February 2015 - 23:28:53


Visualizza messaggiomoldsport, su 05 February 2015 - 09:05:46, dice:

Che ti devo dire....cercherò di farmene una ragione :)

c'e' poco da farsi o meno una ragione... io nn credo a quei dati... mentre tu puoi crederci. Tutto qui. Dove nasce la tua sicurezza che sia la verita' al 100% !

Se domani chiamo a caso 100 numeri telefonici di un villaggio... scommetto che solo 10 mi diranno che hanno l'adsl ad almeno 2 mega (il modem analogico nn fa testo nel digital-divide)!

E teniamo conto che altre famiglie nn hanno manco il telefono... quindi il campione andrebbe ulteriormente scremato...

Idem con patate pensare che 60 su 100 a Chisinau abbia l'adsl ! E ripeto... nn parlo di percentuali sulle linee telefoniche... (che potrebbe anche essere) parlo di persone/famiglie ! Il digital-divide si riferisce alla popolazione nn alle linee telefoniche



.


#7 moldsport

moldsport

    TpMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 1,099

    Medaglie





Inviato 06 February 2015 - 09:42:36


Visualizza messaggioXCXC, su 05 February 2015 - 23:28:53, dice:

c'e' poco da farsi o meno una ragione... io nn credo a quei dati... mentre tu puoi crederci. Tutto qui. Dove nasce la tua sicurezza che sia la verita' al 100% !

Io non ho alcuna sicurezza, per carità,

mi sono limitato a riportare i dati che ho trovato

Immagine inviata

e a farti presente che la Moldova è al centro di numerosi progetti di sviluppo

(un paio dei quali in collaborazione con un Paese leader nell'argomento... come l'Estonia).

Faccio poi notare che, a causa dell'enorme numero di famiglie smembrate a causa dell'emigrazione,

anche nei villaggi le persone si sono attrezzate e dotate di internet

proprio perchè internet stesso rappresenta uno strumento importantissimo

che permette di mantenere il contatto con i propri cari che si trovano all'estero.

Tratto dalla scheda Paese della Rep. Moldova inserita in UNdata:

Individuals using the Internet (%):

2005 - 14,6%

2010 - 32,3%

2012 - 43,4%


Visualizza messaggiomoldsport, su 04 February 2015 - 08:42:37, dice:

presumo che la diffusione sia aumentata ancora negli ultimi 4 anni

anche alla luce dei progetti regionali già fatti e di quelli in programma




#8 naza

naza

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 71

Inviato 06 February 2015 - 12:40:22


Visualizza messaggioXCXC, su 04 February 2015 - 00:39:38, dice:

mah! Non credo molto a questi dati...

per esempio... viene considerato il numero degli utenti serviti e chi puo' usufruire della banda larga?

Se in Italia l'adsl copre, geograficamente, l'80% degli abitanti... dubito che in MD sia lo stesso!

Non possiamo considerare solo Chisinau (che, secondo me, copre l'80% degli utenti adsl in MD)...

Sarebbe come considerare in IT solo Milano !

Bisogna calcolare il digital divide... E sicuramente la MD e' molto indietro all'Italia! E' ovvio!

Non conosco la situazione in Moldavia ma non credo neanche ai dati italiani.
Ci sono quartieri periferici di Roma che non possovo avere l'adsl poiche' troppo lontani dalle centrali o con cablaggi troppo vecchi.
Parlo di Roma non di un paesino sulle montagne.
Pertando ci credo poco alla copertura dell' 80%.
Se poi parliamo della velocita' lasciamo perdere.
20 Mega solo se praticamente la tua casa è attaccata alla centrale e hai cablaggi buoni, man mano che ti sposti hai velocita' sempre inferiori anche sotto ad un mega, fino all'impossibilita' di avere il segnale adsl.
Fibra ottica ma a limitata a 30 mega presente solo in alcune citta o meglio in alcune zone di alcune citta!
Prezzo 54,90 euro al mese
100 mega presente solo in alcune zone di Milano.
Questa è la situazione reale in italia.


#9 andy

andy

    AdvMI

  • Ambasadiani MI1e
  • StellaStellaStella
  • Messaggi: 505

Inviato 08 February 2015 - 15:14:06


Visualizza messaggioXCXC, su 04 February 2015 - 21:22:55, dice:

mah... io nn ci credo manco morto che nei villaggi moldavi una famiglia su 4 abbia internet !!!! Forse una su dieci !!!! Suvvia !!!

E che nelle citta' sia il 60% e' pura utopia... forse il 40% e sono gia' ottimista !!!

Così a naso direi che i dati riportati da Moldsport potrebbero corrispondere. Noi avevamo un abbonamento con Moldtelecom ma spesso vi erano dei problemi. Poi abbiamo fatto un abbonamento con Starnet. Velocità 200 Mbps, circa 150 canali televisivi e telefono fisso costo mensile circa 12 euro. A parte il fatto che abbiamo un router wifi a 150 Mbps fino a poco tempo fà tutto andava bene, anche adesso internet "viaggia" ma ho l'impressione che hanno abbassato la velocità del collegamento. Diffatti voglio andare a reclamare. Vi è poi da dire che la velocità di upload non è limitata e spesso è superiore a quella del download (OKLA speedtest). Considera poi che quando sono venuti a fare il collegamento hanno semplicemente tirato il cavo di fibra ottica dalla strada alla casa a circa 3 metri di altezza, sicuramente non si mettono a scavare per fare passare i cavi sottoterra.

Per quanto concerne Chisinau quasi ovunque ci si può poi collegare gratuitamente via wifi. Tutti i nostri conoscenti, anche quelli che dispongono di modeste risorse economiche, hanno un collegamento internet, almeno 20 Mbps, in casa.
Trovo giusta l'osservazione di Moldsport. Tutti i nostri conoscenti hanno parenti che vivono all'estero ed usano internet anche per tenersi in contatto (Skype, Viber, ecc.).

Non conosco la situazione nei villaggi. In alcuni, quelli spopolati e più isolati,  probabilmente il telefono è relativamente raro. Ma negli altri attraverso la rete telefonica Moldtelecom si può accedere ad internet.

Anche gli operatori di telefonia mobile offrono ovviamente internet ed i costi, inizialmente abbastanza alti, sono scesi. La copertura del territorio è abbastanza buona anche se chiaramente non si può pretendere di avere il 4G ovunque.


#10 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 09 February 2015 - 21:22:13


si conosco la cablatura "volante" iniziata, come metodo, con le tv via cavo... che in effetti e' una "cosa" che noi italiani nn abbiamo mai conosciuto e implementato! In IT se vuoi "tirare" un cavo fra edifici devi chiedere permessi comunali e pagare (se concessi) i relativi canoni... !  Tuttavia, in MD, e' piu' comune nei condomini... ! Difficilmente un villaggio verrebbe cablato... quindi al max utilizzano i cavi del telefono...
Comunque per Chisinau i numeri potrebbero starci... ma i villaggi? Una casa su 4 collegata alla rete? Mah! Sara'...



.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum