Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|
2
Fuorisede a Milano? Le pulizie si fanno con lo smartphone. A meno di 10 euro all'ora
Started By
XCXC
, 15 Sep 2014 - 20:19:43
Questa discussione ha avuto 2 risposte
#1
Inviato 15 September 2014 - 20:19:43
Fuorisede a Milano? Le pulizie si fanno con lo smartphone. A meno di 10 euro all'ora
Milano, settembre. L'incubo di un fuorisede che si rispetti: pile di piatti, camere sottosopra, matasse di polvere che intralciano la vista da un lato all'altro del vetro... E se bastasse un clic dallo smartphone per intercettare un servizio di pulizia e stiratura a meno di 10 euro l'ora, come un qualsiasi take away? È l'intuizione di Easyfeel, la start up lanciata a luglio da tre studenti della Bocconi: l'utente si collega, prenota un operatore a qualsiasi ora del giorno e riceve risposta entro 24 ore. Un tam tam che sbroglia la giungla di servizi in nero, con una "pulizia customizzata" che risolve a prezzo agevolato più esigenze: pulizia, arrotondamenti di stipendio, emergenze improvvise...
Il progetto, autofinanziato e under 25. Con l'incubo delle pulizie
Il progetto è firmato da tre bocconiani sotto i 25 anni di età: Daniel Amroch, Denny Nasato, Andrea Rocco. A pochi mesi dal lancio, il servizio ha incassato più di 170 prenotazioni, 60 operatori, introiti che viaggiano sui 1000 euro e una visibilità in crescita sul web: oltre 2.400 "mi piace" su Facebook e marketing a tutto raggio. Non male, per uno spunto autofinanziato con un investimento da 25mila euro: 15mila per la "materia prima" del sito, altri 10mila in ballo per pubblicità ed espansione. «Il tutto nasce da un bisogno concreto: come studenti, stavamo pensando che ci serviva qualcuno per le pulizie. Ma è un ambiente che funziona sempre in nero e per passaparola, senza garanzie di qualità... Anzi» spiega Rocco. Il target? Studenti e lavoratori under 30, il bacino privilegiato di un progetto che nasce nell'università e per gli universitari. Senza escludere famiglie o figli più cresciuti, in cerca di un'assistenza che copre Milano e provincia. «Di solito le persone che hanno bisogno di queste cose sono studenti e giovani, professionisti – conferma Rocco -. Ma non mancano madri e padri che cercano per i propri geniori, anziani, una "pulizia customizzata" che risponda a orari ed esigenze ben definite».
Meno di 10 euro all'ora
Nella settimana lavorativa, da lunedì a venerdì, i prezzi oscillano dai 9,99 euro per un'ora ai 53,60 euro per sei ore continuative. La scadenza naturale sono le 18, ma con sovrapprezzi dai 2 ai 7 euro si può allargare l'orario senza limiti: mercoledì notte, domenica mattina, con chiamate last minute o aggiunte sul materiale che non è a disposizione in casa. Il pagamento si versa al 30% via carta agli "intermediari" di Easyfeel, per il resto agli operatori che effettuano pulizia o stiratura. Ma quali sono le garanzie? Quando si ordine online, il primo dubbio sono le tutele che scattano – o non scattano – in attesa della consegna. A maggior ragione se ricevi in casa un operatore, retribuito e selezionato da altri: «La garanzia è la selezione che facciamo dei nostri operatori, graduale e differenziata in base alle competenze – spiega Rocco - Nell'ordine: screening del curriculum , colloquio conoscitivo, differenziazione a seconda delle competenze. In più, cosa a cui teniamo, il contratto prevede un "codice d'onore" su trasparenza ed efficienza nel servizio».
Nel futuro Torino e Roma. E il baby-sitting
Per ora il servizio è attivo solo su Milano. In futuro potrebbe espandersi a Torino e Roma, con opzioni aggiuntive rispetto alla base di pulizia e stiratura: baby-sitting, assistenza personale... La vocazione pratica è un business che si spende subito, può convenire e genera occupazione. Quella più teorica è il balzo nella sharing economy, l'economia condivisa che crea valore in circolo: «La mentalità della sharing economy funziona, lo dimostrano i casi di Bla Bla Car e di tutto quello che si basa sulla condivisione – spiega Rocco - Nel nostro caso si trattava di far incontrare un bisogno, le pulizie di casa, con la domanda di lavoro, quella degli operatori. Ne abbiamo fatto un business. E per aver cominciato da così poco, con così pochi mezzi, i feedback registrati finora sono più che positivi».
.
#3
Inviato 15 October 2014 - 18:43:16
Hanno avuto una bella idea, ....utile
Nel momento in cui tutto era buio, tu sei arrivato ad illuminare il mio mondo con un sorriso, una mano tesa che non mi ha lasciato nemmeno quando stavo per sprofondare nelle ingiustizie della vita. Grazie di esserci.
A mio marito e mia figlia....
A mio marito e mia figlia....
Leggono questa discussione 2 utenti
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi
|