Medaglia di bronzo per il “nostro” Vlad!
Il “nostro” Vlad Botnaru (classe 2005), uno dei bambini sostenuti dalla Fondazione Copilul di Chişinău, ha brillantemente ottenuto il terzo posto nella categoria Juniores dei Campionati Mondiali di Taekwon svoltisi a Roma dal 23 al 27 luglio scorso.Un grande risultato sportivo che ripaga gli sforzi e l’impegno con cui Vlad da tempo dedica a questa disciplina e che siamo certi contribuirà anche ad una sua miglior crescita.
Grande successo per la mostra di ceramica moldava
Le ceramiche tradizionali moldave di Adrian Triboli e di Vitalie Parlui in mostra al Museo Internazionale di Design Ceramico (MIDEC) di Cerro di Laveno (VA), stanno riscotendo un grande successo.
L’esposizione comprende manufatti di ceramica rossa e nera, quest’ultima ottenuta da una tipica ed antichissima lavorazione ancor oggi utilizzata in alcune zone della Romania e della Repubblica Moldova.
I simboli della tradizione geto-dacica ed ancor prima delle popolazioni risalenti a millenni scorsi (della civiltà di Cucuţeni), ornano e decorano piatti, vasi ed anfore, dimostrando l’attaccamento ed il rispetto che il popolo moldavo nutre per le proprie radici.
La mostra, inaugurata il 25 luglio scorso, proseguirà fino al 17 di agosto e sarà visitabile negli orari di apertura del museo.
Una studentessa moldava in Italia
Diana Gaţcan, studentessa al primo anno della Facoltà di Giornalismo, era risultata vincitrice e il 24 luglio è partita per Laveno (VA) dove ha svolto un periodo di vacanza-stage della durata di 10 giorni, presso il Museo Internazionale di Design Ceramico (MIDEC).
Diana ha svolto con serietà il suo ruolo di volontaria, facendosi apprezzare per la sua buona conoscenza della lingua italiana. In particolare a Diana è stato affidato il compito di accogliere i turisti ed i visitatori della mostra di ceramiche moldave, presentando i lavori esposti ed illustrando le tecniche di lavorazione.
Una vera e propria guida artistica che non ha lesinato di offrire anche informazioni turistiche sulla Repubblica Moldova!
http://www.artevares...&sys_docid=2405
Volontari in partenza per la spedizione estiva in Moldova
Il prossimo 21 agosto partirà la consueta ed annuale spedizione in Moldova per alcuni volontari della nostra associazione.
Il viaggio consentirà di organizzare incontri con i nostri responsabili della Fondazione Copilul di Chişinău e con tutti i bambini e ragazzi sostenuti dai progetti di adozione a distanza e di borsa di studio.
Anche quest’anno sono previsti per tutti (volontari e bambini) momenti di svago collettivi nei parchi della città ed una gita alla scoperta dei più bei monasteri della Repubblica Moldova.
Un’esperienza umana di grande coinvolgimento emotivo!
Speleologi varesini alla scoperta delle grotte moldave
Una delegazione di speleologi e di appassionati escursionisti della Provincia di Varese si recherà nel mese di agosto in Moldova per visitare la grotta di gesso Emil Racoviţa, un interessante sito carsico sotterraneo, secondo in Europa per lunghezza (91 chilometri).
La spedizione sarà coordinata da specialisti moldavi (geologi e speleologi) che illustreranno ai colleghi italiani le bellezze naturali di questo luogo straordinario.
Questa iniziativa vuole rappresentare un primo passo nei rapporti di collaborazione scientifica ed umana tra speleologi italiani e moldavi
La nostra associazione ha promosso questa spedizione e ne ha curato gli aspetti organizzativi e logistici.
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ITALIA – MOLDAVIA (ONLUS)
Casella Postale 46- 21023 Besozzo Varese
tel/fax 0332.772920