Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

rinnovo passaporto senza permesso di soggiorno


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 chiara62

chiara62

    Nb

  • Ambasadiani MI1
  • Stella
  • Messaggi: 1

Inviato 12 November 2008 - 11:43:34


Ho una questione da sottoporre alla Vs. attenzione.

Badante, senza permesso di soggiorno, si ritrova in Italia con il passaporto scaduto.
E' possibile recarsi in ambasciata e rinnovare il passaporto senza incorrere in rischi.
Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.


#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 12 November 2008 - 16:44:23


Cara Chiara, ciao.

Visualizza messaggiochiara62, su 12-Nov-2008 11:43, dice:

Ho una questione da sottoporre alla Vs. attenzione.

Badante, senza permesso di soggiorno, si ritrova in Italia con il passaporto scaduto.
E' possibile recarsi in ambasciata e rinnovare il passaporto senza incorrere in rischi.
Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.

Si, è possibile.   Il consolato moldavo non si mette certo a segnalare i suoi concittadini irregolari.   Il problema può essere un altro.

Se la badante è irregolare non ha residenza in Italia.   Tutti i consolati di qualsiasi paese hanno normalmente competenze per zone di residenza.   Dal chè, non potendo dimostrare la residenza, non le rinnoveranno il passaporto.  Al massimo rilasceranno quello che si chiama "passaporto bianco" che permette il solo rientro in Moldova.

Non è però detto.   So che qualcuno è riuscito a farselo rinnovare in consolato, pur essendo irregolare.

So anche che in Moldova è possibile farsi rinnovere il passaporto per delega.   Qualcuno lo ha inviato in Moldova ed un parente ha provveduto al rinnovo.

Un saluto,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 Lasocka

Lasocka

    Nb

  • Ambasadiani MI1a
  • Stella
  • Messaggi: 29

    Medaglie

Inviato 12 November 2008 - 20:35:23


Ciao tutti. La signora deve andare in comune da residenza(puo chiedere il suo datore di lavoro) e scrivere una delega per rilascio di passaporto ad uno parente apropiato. Perche il passaporto adesso non rinnuovano, ma fanno uno nuovo. Deve avere una foto 10x15 opaca e autentificare in comune. Poi andare in prefectura regionale e mettere apostile(i documenti non si richiedono e assolutamente gratis). In comune paghera marca da bollo 3.50 circa. Poi mandare in Moldova, dove gli faranno un passaporto nuovo valido 10 anni. In ambassada mi sa, che non rinnuovano piu. Ho fatto questo percorso per il mio figlio, con la diferenza che lui in possesso di PDS. Prova con i tuoi datori di lavoro, magari ti aiutano a ottenere la delega in comune. Buona fortuna!


#4 solnisco

solnisco

    Nb

  • Ambasadiani MI1e
  • Stella
  • Messaggi: 27

Inviato 12 November 2008 - 22:00:38


In ambasciata a quanto mi risulta non rinnovano il passaporto. Se irregolare in italia senza problemi (con l'ambasciata intendo) può fare in consolato una procura ad una persona di fiducia in moldova che le farà avere il passaporto nuovo.


#5 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 November 2008 - 23:06:05


Premesso che il Consolato non rinnova/rilascia passapoti se non in casi molto particolari (e c'e' da chiedersi il perche'... visto che in Germania o USA lo fanno)...

la soluzione della procura in Comune o dal Notaio si puo' certamente  suggerire come ha gia' scritto Lasocka...

il problema e' che con un documento scaduto molto difficilmente si potra' farla...

Prima della scadenza del passaporto non ci sarebbero stati problemi...

Se avesse la carta d'identita' valida si potrebbe fare...

Altrimenti l'unico documento che puo' rilasciare il Consolato e' il  passaporto alb (bianco) che vale 30 gg, per rientrare in MD con l'aereo.



.


#6 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 13 November 2008 - 09:59:04


Visualizza messaggiochiara62, su 12-Nov-2008 11:43, dice:

Ho una questione da sottoporre alla Vs. attenzione.

Badante, senza permesso di soggiorno, si ritrova in Italia con il passaporto scaduto.
E' possibile recarsi in ambasciata e rinnovare il passaporto senza incorrere in rischi.
Grazie per l'aiuto che mi saprete dare.

scusa ma tramite email mi hai detto che la persona e' serba... quindi le risposte precedenti non valgono in quanto qui si parla di Moldova...



.


#7 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 13 November 2008 - 10:50:24


Visualizza messaggioXCXC, su 13-Nov-2008 09:59, dice:

scusa ma tramite email mi hai detto che la persona e' serba... quindi le risposte precedenti non valgono in quanto qui si parla di Moldova...

... si, ma questo è ormai un forum internazionale!!!   A me ha scritto un peruviano, proveniente da qui!!!

Un salutone,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923




Leggono questa discussione 1 utenti

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum