Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Questura di Roma - Permessi di soggiorno consultabili on-line


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 05 November 2008 - 19:49:19


A partire dal 5 novembre 2008, la Questura di Roma per facilitare il ritiro dei permessi di soggiorno in formato elettronico prodotti e non ancora consegnati (circa 13.000 dei 75.000 prodotti dal 1° Gennaio 2008), ha previsto un nuovo servizio a favore di tutti i cittadini stranieri che potranno verificare se il proprio titolo amministrativo è pronto per la consegna cliccando sul sito http://questure.poliziadistato.it/Roma . Una volta visualizzata la pagina si potrà avere accesso all' informazione richiesta aprendo il file "permessi di soggiorno elettronici in consegna".

Tale file, che verrà aggiornato periodicamente , consentirà ai diretti interessati di verificare se il proprio permesso di soggiorno è pronto per la consegna attraverso una ricerca che potrà avvenire per numero di assicurata, per data di nascita, per nazione di nascita ovvero per Commissariato di P.S. o Ufficio competente presso il quale recarsi per l'attivazione del titolo di soggiorno.

Si rappresenta, infine, che la Questura di Roma oltre a mantenere aperti gli sportelli già preesistenti presso i singoli Commissariati di P.S. e presso l'Ufficio Immigrazione, ha già da tempo istituito presso quest'ultimo Ufficio un canale diretto con il pubblico mediante la casella di posta elettronica immigrazione.rm@poliziadistato.it attraverso la quale si possono richiedere ed ottenere tutte le informazioni necessarie ivi comprese quelle relative alla situazione dei permessi di soggiorno in formato cartaceo.

Con tale iniziativa la Questura di Roma intende avvicinarsi maggiormente a tutti i cittadini stranieri che quotidianamente intrattengono rapporti con la Pubblica Amministrazione facilitandone l'accesso e fornendo loro un servizio che contribuirà al superamento delle difficoltà che, in una città come Roma, sono determinate soprattutto dalla vastità del territorio e dall'elevato numero di stranieri che vi risiedono.




Fonte: http://questure.poliziadistato.it/Roma



.


#2 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 05 November 2008 - 22:10:01


... ho provveduto subito a testare l'e-mail con richiesta di informazioni.    Appena rispondono posto il risultato,

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#3 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 12 November 2008 - 16:58:16


Un saluto a tutti.

Questa la mia e-mail spedita il 5.11 alle ore 22:07

Cita

Un saluto.
Mia suocera, cittadina moldava, ha una Carta di  Soggiorno a tempo indeterminato del 27.03.200X, chiesta in base al DPR 54/2002,  quale parente ricongiunto di cittadino italiano.    
Ora ha necessità di aggiornare il n. di passaporto, avendolo dovuto  rinnovare, sul titolo di soggiorno.
  
Ho quindi da porre tre domande in  merito.

  
1) Mia suocera risiede nel comune di Canale  Monterano, che una volta era di competenza degli uffici di polizia di  Civitavecchia.   E' a Civitavecchia che si deve recare per aggiornare il n. di  passaporto sulla C.d.S.?

  2) Se non è Civitavecchia, c'è un apposito  sportello riservato ai parenti di comunitari presso gli uffici di via Patini,  oppure dobbiamo (dovrò accompagnarla!!!) sostenere una chilometrica  fila?  
3) Trattandosi di parente extracomunitario di  cittadino italiano (comunitario), è da escludere che debba fare la procedura di  aggiornamento per posta, dato che sia il vecchio DPR 54/2002 che il nuovo DL  30/2007 prevedono la gratuità dei titoli di soggiorno per questi  soggetti?


Un cordiale saluto,  

Amedeo Intonti

Dopo una telefonata (???!!!) di mia moglie con una amica, mia suocera si è recata con questa ultima in data 11.11 all'Ufficio Immigrazione.   L'addetto allo sportello prende la Carta di Soggiorno, entra dentro gli uffici e vi rimane una decina di minuti.   Riesce e con molta gentilezza e cortesia gli fa fare delle foto alla macchina automatica e gli ristampa la Carta di Soggiorno con la modifica del numero del passaporto.    Il tutto molto velocemente e, ripeto, con molta, molta cortesia.

Oggi 12.11 è arrivata la risposta alla mia e-mail di cui sopra.

Cita

Gentile Signore,
in merito alle Sue richieste le comunichiamo che per  aggiornare la Carta di Soggiorno della straniera occorre recarsi presso gli  sportelli della Questura di Roma - Ufficio Immigrazione siti di Via Teofilo  Patini n.1, aperti al pubblico dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore  11.30.
La informiamo inoltre che tutte le procedure inerenti al  rilascio/rinnovo/aggiornamento non possono essere delegate a terzi  poichè del tutto personali, quindi la Signora dovrà comunque presentarsi  presso i nostri uffici.
Per quanto riguarda il rinnovo della Carta di  Soggiorno per coesione con cittadino italiano va richiesto direttamente  presso i nostri sportelli e non tramite Poste Italiane S.p.A.
Buona  giornata
Ufficio Immigrazione
Roma


Cosa dire???   C'è un cambio di rotta, oppure il fatto che mia suocera è seguita da me ha fatto la differenza???

Un saluto a tutti,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923

#4 XCXC

XCXC

    TpX2MI

  • Ambasadiani MIra
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • Messaggi: 17,634

    Medaglie








Inviato 12 November 2008 - 23:13:56


Visualizza messaggioAmedeo, su 12-Nov-2008 16:58, dice:




Dopo una telefonata (???!!!) di mia moglie con una amica, mia suocera si è recata con questa ultima in data 11.11 all'Ufficio Immigrazione.
Cosa dire???   C'è un cambio di rotta, oppure il fatto che mia suocera è seguita da me ha fatto la differenza???

Un saluto a tutti,

quale amica? :conf (13):



.


#5 Amedeo

Amedeo

    MI

  • Ambasadiani MI1a
  • StellaStella
  • Messaggi: 425

    Medaglie





Inviato 12 November 2008 - 23:34:47


Visualizza messaggioXCXC, su 12-Nov-2008 23:13, dice:


quale amica? :conf (13):

Un amica moldava che fra un mese dovrà avere la cittadinanza italiana (trascorreranno i 730 giorni), ma si è sentita costretta a rinnovare il PdS scaduto un mese  fa.   Gli avevo consigliato di non rinnovarlo, perchè assolutamente inutile, ma non mi ha voluto ascoltare.   Visto che andava all'Ufficio Immigrazione di Roma, si è portata dietro anche mia suocera.

Un salutone,



Amedeo - amedeo_si@yahoo.it

Autore di:
Manuale di sopravvivenza burocratica per italiani con partner straniero
Ricongiungimento ... step by step
editi da: http://www.edizionidellimpossibile.com

Indice generale di Amedeo
http://ambasada.it/index.php?showtopic=4923




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum