Moldova-mms.com | News dal Regina Pacis | Seborganelmondo |
|
|


Air Moldova potenzia i collegamenti estivi con Mosca e Peter?
Started By
moldsport
, 08 Apr 2014 - 12:51:31
Questa discussione ha avuto 34 risposte
#1
Inviato 08 April 2014 - 12:51:31
Parlando oggi con alcuni addetti ai lavori
ho saputo che Air Moldova sta trattando/valutando
per quest'estate,
il potenziamento di alcuni collegamenti fra Moldova e Russia (Mosca e Peter nello specifico).
Si parla di trattative con un vettore (mi sembra greco)
che invierà a Chisinau un Airbus 321
perfetto per trasportare quel crescente numero di passeggeri
che vola da e per l'Europa attraverso l'hub di Chisinau.
#2
Inviato 08 April 2014 - 20:08:39
o forse il crescente numero di moldavi che va a lavorare in Russia....
#3
Inviato 09 April 2014 - 07:16:59
Immagino sia una battuta viste le recenti problematiche relative al rilascio dei permessi....

Ad ogni modo,
battute o no,
il crescente numero di passeggeri
da quanto mi dicono in Air Moldova
è dovuto ai viaggiatori
in transito (la maggioranza sono turisti russi e italiani)
che passano da KIV per poi proseguire verso le grandi città europee
oppure che arrivano dall'europa via KIV per poi proseguire verso le città russe di Mosca o Peter.
#4
Inviato 09 April 2014 - 09:19:33
questa cosa mi incuriosisce... turisti russi e italiani che fanno transito a KIV ??? da dove vengono e dove vanno ??? e qual'è il vantaggio di fare questo ? economico ? logistico ?
da ignorante in materia la cosa mi risulta del tutto incomprensibile, sarà la mia "forma mentis" che mi spinge a evitare gli scali...
P.S. ma di che numeri stiano parlando (in termini assoluti e non percentuali, perchè il passaggio da 1 a 2 in termini percentuali è un aumento del 100%, ma in termini assoluti è una barzelletta) ?
#5
Inviato 09 April 2014 - 10:15:33
giemme74, su 09 April 2014 - 09:19:33, dice:
questa cosa mi incuriosisce... turisti russi e italiani che fanno transito a KIV ??? da dove vengono e dove vanno ??? e qual'è il vantaggio di fare questo ? economico ? logistico ?
da ignorante in materia la cosa mi risulta del tutto incomprensibile, sarà la mia "forma mentis" che mi spinge a evitare gli scali...
da ignorante in materia la cosa mi risulta del tutto incomprensibile, sarà la mia "forma mentis" che mi spinge a evitare gli scali...
Air Moldova ha avuto, soprattutto negli ultimi 2 anni, degli ottimi riscontri in termini di passeggeri in transito
che sono sempre più numerosi e attratti principalmente da 2 fattori:
il prezzo e la comodità della coincidenza successiva.
I russi nella gran parte dei casi fanno un salto in Europa (MXP lavora molto bene) per lo shopping e x visite molto brevi
anche Verona sta andando bene, l'ho notato qualche giorno fa quando al gate eravamo inizialmente solo una settantina
ma poi, non appena aperto il varco dei transiti, sono arrivati,
dal corridoio che fa da ponte fra la zona arrivi e quella partenze, altri 30-40 passeggeri
che provenivano da Mosca e che passavano da KIV in transito verso la città di Romeo e Giulietta e poi da li chissà...
Gli italiani, come dicevo sopra, vanno a Mosca e Peter che
in fin dei conti
sono due mète turistiche di non secondaria bellezza ed importanza (soprattutto Peter per quanto mi riguarda).
Per rispondere al tuo PS:
Roma e Milano di questi tempi volano, con i soli passeggeri interessati alla MD, su cifre che si aggirano
verso una % di carico del 50-60 %
#6
Inviato 09 April 2014 - 12:50:14
moldsport, su 09 April 2014 - 10:15:33, dice:
30-40 passeggeri
che provenivano da Mosca e che passavano da KIV in transito verso la città di Romeo e Giulietta e poi da li chissà...
Gli italiani, come dicevo sopra, vanno a Mosca e Peter
fammi capire, in termini economici qual'è il vantaggio di fare tutto sto giro ? e in termini di tempo, quanto ne perdo rispetto a un volo diretto ? vorrei capire se il gioco vale la candela... cosa spinge il passeggero a imbarcarsi in queste "imprese"...
#7
Inviato 09 April 2014 - 13:04:25
giemme74, su 09 April 2014 - 12:50:14, dice:
fammi capire, in termini economici qual'è il vantaggio di fare tutto sto giro ? e in termini di tempo, quanto ne perdo rispetto a un volo diretto ? vorrei capire se il gioco vale la candela... cosa spinge il passeggero a imbarcarsi in queste "imprese"...
Imprese? Mah...
un esempio:
Verona - Mosca
troviamo offerte di parecchie compagnie, che vanno su per giù dai 240 ad oltre 5-600 euro...
in tutto questo Air Moldova si posiziona molto bene....soprattutto nel primo caso visti prezzo e tempo di viaggio
battendo Lufthansa e tante altre compagnie, solo S7 è più conveniente nel caso specifico...

4 ore e 40 minuti per un Verona - Mosca con scalo a Chisinau a 290 euro A/R obiettivamente è un'operazione niente male sotto vari punti di vista.
Ripeto, in casi simili (prezzo e orario ok) più che parlare di "impresa" parlerei di reale convenienza, non a caso come dicevo qualche post fa i riscontri che sta avendo Air Moldova sono MOLTO positivi...
il raffronto con Lufthansa per lo stesso giorno:

#8
Inviato 09 April 2014 - 17:25:23
se leggo e interpreto bene, la proposta S7 sarebbe anche senza scalo... quale "furbacchione" sceglierebbe la soluzione con scalo ?
sinceramente, l'unica ipotesi per cui credo possa venire presa in considerazione una formula del genere (scalo a KIV) è quella di non aver trovato posto con altre soluzioni e non poter cambiare i giorni... piuttosto rara come eventualità...
poi, per carità, se riescono a far passare di li la gente anche andando contro il loro interesse, tanto di cappello... ma la nicchia degli "idioti totali" mi sembra un po' troppo piccola per poterci fare affidamento commercialmente sul medio e lungo termine...
#9
Inviato 09 April 2014 - 17:31:11
P.S. stesso volo, su edreams con S7, diretto, lo da per 240 euro

Leggono questa discussione 4 utenti
0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi
|
|