Vai al contenuto

  • Log In with Google      Accedi   
  • Registrati ora!
  Moldova-mms.com News dal Regina Pacis Seborganelmondo  




SMMS   a
moldova-mms.com

     VEDI MEGLIO
    
e commenta >>

     IMGS   a:   live @ moldova-mms . com
     MMS    a:   live @ moldova-mms . com





- - - - -

Ecco come lo stress cronico accorcia la vita


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 vidra

vidra

    MI

  • Ambasadiani MI1-e
  • StellaStella
  • Messaggi: 414

    Medaglie

Inviato 21 October 2008 - 07:27:46


Ecco come lo stress cronico accorcia la vita

Washington - Un gruppo di ricercatori dell'Universita' della California ha spiegato il perche' lo stress cronico ci fa vivere meno e peggio. Il cortisolo, l'ormone dello stress, sopprime la capacita' delle cellule immunitarie di attivare la telomerasi, un enzima che permette la ricostruzione dei telomeri mancanti, in modo da mantenere integri i cromosomi. I telomeri sono le regioni terminali del cromosoma, composta di Dna altamente ripetuto, che non codifica per alcun prodotto proteico. Ha un ruolo determinante nell'evitare la perdita di informazioni durante la duplicazione dei cromosomi.

La Dna polimerasi, infatti, non e' in grado di replicare il cromosoma fino alla sua terminazione. Se non ci fossero i telomeri, che quindi vengono accorciati ad ogni replicazione, la replicazione del Dna comporterebbe in ogni occasione una significativa perdita di informazione genetica. Questo progressivo accorciamento dei telomeri e' associato all'invecchiamento della cellula e dell'intero organismo. Inoltre, l'accorciamento dei telomeri e' associato a tutta una serie di malattie. come l'osteoporosi, patologie cardiovascolari, ecc.

La scoperta dei ricercatori, pubblicata sulla rivista 'Brain, Behavior and Immunity', ha fornito un potenziale bersaglio per prevenire danni al sistema immunitario delle persone sottoposte a lunghi periodi di stress. "Quando il corpo e' sotto stress, aumenta la produzione di cortisolo. Livelli elevati dell'ormone nel sangue per lunghi periodi di tempo crea scompensi al sistema immunitario", ha spiegato Rita Efforts, coordinatrice dello studio. "Stiamo sperimentando nuove terapie per migliorare i livelli di telomerasi per aiutare il sistema immunitario a scongiurare l'effetto del cortisolo. Se avremo successo, un giorno potra' esistere una pillola che rafforza la capacita' del sistema immunitario di reagire allo stress emotivo cronico", ha concluso la ricercatrice.
AGI Salute - 17/07/2008


Stress: studio Usa, nervosi si nasce

Washington - Cercare di tranquillizzare un amico particolarmente nervoso e' solo una perdita di tempo. Nessuna strategia funziona, perche' nervosi si nasce. A scoprirlo, un gruppo di ricercatori dell'Universita' del Wisconsin in uno studio pubblicato sulla rivista "Public Library of Science". I ricercatori hanno scoperto che una parte del cervello di alcune scimmie rhesus in eta' giovanile e' responsabile della predisposizione di alcuni esemplari allo stress e all'aggressivita', indipendentemente dalla situazione. I ricercatori hanno studiato le scimmie perche' il loro cervello e' molto simile a quello dell'uomo.

Le cavie sono state monitorate in tre situazioni diverse: mentre erano al sicuro con i propri simili in gabbia, mentre erano soli in gabbia e mentre erano in compagnia di un essere umano sconosciuto. Nella maggior parte delle scimmie risultate ansiose in tutte le situazioni e' stata rilevata una maggiore attivita' nell'amigdala, la parte del cervello responsabile della paura e dell'aggressivita'. I ricercatori hanno provato lo stesso esperimento con le stesse cavie 18 mesi piu' tardi. I risultati non sono cambiati rispetto a quelli precedenti.

Le scimmie "nervose", anche da adulte, hanno mantenuto il loro tratto caratteristico. Per questo i ricercatori hanno sostenuto che lo stress e l'ansia sono predisposizioni che si hanno gia' dalla nascita. E questo varrebbe anche per gli esseri umani. I risultati dello studio potrebbero avere implicazioni sulla prediosposizione di trattamenti contro le malattie mentali. "Prima di questa ricerca non sapevamo che si potesse rilevare una tendenza verso l'ansia nei primi anni di vita, o che tale caratteristica si mantenesse costante negli anni", ha detto Ned Kalin, coordinatore dello studio.
AGI Salute - 16/07/2008



IPB Image

"Uno schiavo che non ha coscienza di essere schiavo e che non fa nulla per liberarsi, è veramente uno schiavo. Ma uno schiavo che ha coscienza di essere schiavo e che lotta per liberarsi già non è più schiavo, ma uomo libero" (Vladimir Ilich Uljanov - detto Lenin)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi










                                                               Effettua i tuoi pagamenti con PayPal.  un sistema rapido, gratuito e sicuro.



info@ambasada.it

 Telegram.me/Ambasada     iMessage: info@ambasada.it

fax (+39) 02 70033057       tel (+39) 02 45077169


Sedi diplomatiche della Repubblica di Moldavia:

Ambasciata di Roma
   Consolato di Milano  Consolato di Padova





Privacy e Cookie Policy / Termini e Regole del Forum